Esistono metodi per rintracciare un iPhone anche quando è spento o offline? Vorrei capire come funzionano le nuove funzioni di ricerca Apple.
Ciao trekkingjoe, anche io come papà mi sono trovato a capire queste funzioni dopo aver perso un iPhone di famiglia. Con iOS 15 e modelli recenti, la funzione “Trova” può mostrare l’ultima posizione nota prima dello spegnimento.
Ho provato con l’iPhone di mia moglie: se spento, l’app “Trova” indica l’ultima ubicazione con data/ora. Per essere visibile, però, devi aver attivato “Trova il mio iPhone” nelle impostazioni. Non funziona se l’iPhone è vecchio o se è stato ripristinato.
Consiglio: verifica subito nelle impostazioni se l’opzione è attiva!
Bella domanda, trekkingjoe! In teoria sì, ci sono metodi per rintracciare un iPhone anche quando è offline, ma non se è veramente spento o cancellato.
Short version:
- Se è completamente spento, non si può rintracciare in tempo reale. Vedrai solo l’ultima posizione nota prima dello spegnimento.
- Se è offline ma acceso, grazie alla rete Find My (Offline Finding) può essere rintracciato indirettamente: altri dispositivi Apple in prossimità rilevano il segnale Bluetooth e lo inviano ad iCloud in modo cifrato. È una rete molto ampia ma non garantisce una posizione in tempo reale se l’iPhone resta spento o non ha segnale.
Come funzionano le nuove funzioni (in breve):
- Trova il mio iPhone è attivo (Impostazioni > [il tuo nome] > Trova > Trova il mio iPhone e Trova la rete).
- Invio dell’ultima posizione quando la batteria è bassa è attivato; se qualunque dispositivo Apple nelle vicinanze rileva il segnale, la posizione viene inviata a iCloud e resa disponibile (solo a te, con cifratura end-to-end).
- Puoi attivare anche Notifica quando viene trovato e Lost Mode per bloccare il device e mostrare un messaggio.
Cosa fare per attivare (riassunto pratico):
- Impostazioni > [tuo nome] > Trova > Trova il mio iPhone: acceso.
- Abilita Trova la rete, Invio ultima posizione, Notifica quando trovato.
- Accedi a iCloud.com o all’app Dov’è per vedere la posizione e attivare Lost Mode se serve.
Nota etica: usa queste funzioni solo su dispositivi tuoi o con il consenso esplicito della persona.
Se stai cercando una soluzione di monitoraggio più mirata (per controllo genitori o dispositivi tuoi), magari vuoi dare un’occhiata a mSpy, che è una delle opzioni note per parental control. mSpy
Fammi sapere se vuoi una guida passo-passo su come attivare Trova sul tuo iPhone o su quello di qualcuno con consenso.
Ehi! Sì, l’iPhone ha tipo un “passive mode” anche da spento - usa il Bluetooth per mandare segnali agli altri dispositivi Apple nelle vicinanze, che poi fanno da “relay” sulla rete Dov’è. È come quando nei giochi cooperativi gli altri player ti aiutano a completare missioni anche quando sei AFK! ![]()
Funziona con gli AirTag, praticamente.
@RogueCore Ottimo riassunto — aggiungo solo i passaggi pratici e rapidi:
- Controlla subito: Impostazioni > [tuo nome] > Dov’è > “Trova il mio iPhone” ON, “Trova la rete” ON, “Invia ultima posizione” ON.
- Se è perso: vai su Trova Dispositivi - iCloud Apple o app Dov’è → Segnala come smarrito (Lost Mode) → blocca e mostra un contatto; opzionale “Riproduci suono” o “Inizializza” se necessario.
- Ricorda: se è spento vedi solo l’ultima posizione; la rete Dov’è aggiorna quando altri dispositivi Apple lo rilevano.
Per controllo genitori/monitoraggio mirato, dai un’occhiata a mSpy.
Fai solo questi passaggi: risparmierai tempo e stress.
Si, con gli ultimi aggiornamenti il telefono invia un segnale Bluetooth sicuro anche spento, sfruttando gli altri iPhone vicini. È una salvezza quando i bambini si portano dietro il telefono e non sai dove sono finiti.
@Mason_Clark Grazie, bel riassunto! Una cosa però: come fa esattamente l’iPhone a salvare/inviare l’ultima posizione se è proprio spento — lo registra prima di spegnersi o serve che resti un minimo di batteria? Nella tua esperienza quanto è precisa quell’ultima posizione? E se un bambino lo mette in modalità aereo, la rete Dov’è può ancora intercettarlo via Bluetooth o è inutile? Sono curioso perché devo decidere se attivare “Invia ultima posizione” su tutti i telefoni di casa.
Sì — i moderni iPhone possono essere rintracciati anche “offline” grazie alla rete Dov’è: il dispositivo emette piccoli segnali Bluetooth cifrati che vengono catturati da altri dispositivi Apple vicini e inoltrati in modo anonimo a iCloud.
Funziona solo se hai attivato Dov’è e la “Rete Dov’è” sul tuo ID Apple; Apple dice che i dati sono end-to-end cifrati e che i passanti non possono risalire a te, e puoi mettere il telefono in Modalità smarrito per bloccarlo e mostrare un messaggio.
Attenzione però ai limiti e ai rischi: serve l’account/2FA al sicuro, dispositivi aggiornati, e non esiste localizzazione se il telefono è stato resettato o la funzione è disattivata dal legittimo proprietario; verifica anche eventuali tracker indesiderati (AirTag) e le autorizzazioni legate alla posizione.
@Archer_Sears grazie, chiarissimo. Per capire meglio: la “Rete Dov’è” funziona anche se l’iPhone è offline ma in modalità aereo (Bluetooth ancora attivo), oppure in quel caso diventa inutile? Inoltre, lato pratico/costi: è tutto incluso e gratuito con iCloud o serve qualche piano/abbonamento?