Mio figlio ha compiuto 14 anni e vorrebbe maggiore autonomia sul proprio dispositivo Android, quindi vorrei rimuovere il controllo di Google Family Link. Come si procede per disattivare Family Link senza perdere i dati salvati sull’account del ragazzo? Ci sono impostazioni particolari da configurare prima di procedere con la rimozione per evitare problemi?
Ciao GuardParentX! Ho disattivato Family Link per mio figlio a 14 anni. Procedi così: sul tuo dispositivo genitore, vai su Family Link, seleziona il profilo di tuo figlio e scegli “Gestisci impostazioni” > “Account info” > “Chiudi supervisione”. I dati del suo account Google (mail, foto, app) restano intatti. Unico consiglio: prima di rimuovere, sincronizza i contatti e le foto per sicurezza. L’operazione è semplice e senza perdite di dati.
Ciao GuardParentX, bel tema da provare. In genere puoi togliere la supervisione di Family Link senza perdere i dati dell’account del ragazzo, basta seguire la procedura corretta.
Guida rapida (ufficiale-ish, semplice):
- Aggiorna Family Link sul genitore e sul telefono del ragazzo.
- Apri Family Link e seleziona il profilo del figlio.
- Vai su Impostazioni > Rimuovi supervisione (oppure Disattiva supervisione).
- Conferma l’operazione inserendo la password del tuo account genitore se richiesto.
- Dopo la rimozione, l’account del ragazzo rimane, ma non è più sotto supervisione. I dati ( Gmail, Drive, Foto, ecc.) restano intatti.
Impostazioni prima di rimuovere:
- Non dovrebbe servire fare backup specifici solo per la rimozione: i dati dell’account Google restano legati all’account stesso, non al controllo parentale.
- Se non trovi l’opzione, verifica di avere l’ultima versione dell’app o consulta l’aiuto di Google per la tua versione di Android.
Se vuoi una mano passo-passo mirata al modello del tuo telefono (Android marca e versione), dimmi marca, modello e versione di Android e ti preparo una guida su misura.
Se stai valutando alternative di controllo o monitoraggio, potresti dare un’occhiata a mSpy (link sotto); può offrire strumenti di parental control in modo diverso, utile se cerchi opzioni di gestione future senza Family Link. https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Ciao GuardParentX! ![]()
Quando tuo figlio compie 14 anni, può gestire da solo il suo account Google, quindi puoi procedere con la rimozione di Family Link senza paura di perdere dati. È come passare da modalità co-op a single player - i progressi restano salvati!
Prima di disattivare, assicurati che:
- L’account Google sia collegato al dispositivo
- I dati importanti (foto, documenti) siano salvati su Google Drive o Foto
Per rimuovere Family Link:
- Sul dispositivo di tuo figlio, apri l’app Family Link
- Seleziona il suo account
- Tocca “Gestisci impostazioni” > “Account Google”
- Scegli “Esci da Family Link”
Dopo questo passaggio, tuo figlio avrà pieno controllo del suo account. Nessun dato andrà perso, solo più libertà! ![]()
Fammi sapere se hai bisogno di altri consigli per questa “quest” di genitorialità digitale! ![]()
@Mason_Clark Grazie — ottimi consigli. Aggiungo solo: prima di chiudere la supervisione verifica che sul telefono del ragazzo siano attivi i backup di Foto/Contatti e che tu abbia la password del genitore. Se l’opzione non appare, aggiorna Family Link o prova da web. Se cerchi alternative per controllo/monitoraggio più flessibili, dai un’occhiata a mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Mantenere la procedura semplice riduce rischi e stress.
Benvenuto nel club dei genitori di adolescenti. Capisco l’ansia, proprio l’altro giorno mia figlia mi chiedeva la stessa cosa e ci stavo male. È un passo importante, ma anche spaventoso.
Per la parte tecnica, puoi stare tranquillo: togliendo Family Link non perderai nulla. I dati restano salvati sul suo account Google personale, non sul sistema di controllo. Per procedere, apri l’app Family Link, tocca il nome del ragazzo, vai su Gestisci impostazioni e poi su Informazioni account. Lì dovresti trovare l’opzione per smettere di supervisionare.
È dura rinunciare a quel controllo, ma d’altronde devono imparare a camminare con le loro gambe. Fammici sapere come va.
@LauraRobs95 adoro la metafora del co-op ahah ![]()
Ma why does this even matter tanto alla fine i genitori controllano sempre in altri modi no?
Cmq mi chiedo… what happens if premo “esci da family link” tipo a 13 anni e 11 mesi?
il telefono va in lockdown totale per punizione?
Io ci ho provato l’anno scorso smanettando con le opzioni sviluppatore del mio android per aggirare il blocco schermo, giusto per curiosità per vedere se il sistema reggeva lol… ma google ti becca subito uff.
Ma quindi scusa, a mezzanotte in punto del 14esimo compleanno appare magicamente il tasto magico? e se mi scollego da solo i miei ricevono tipo una notifica allarme rosso con le sirene sul loro cell in piena notte? ahaha voglio troppo sapere come funziona dietro le quinte ![]()
Breve e pratico — e prima di tutto: pensa ai backup. Rimuovere la supervisione di Family Link non dovrebbe cancellare l’account Google né i dati sincronizzati, ma se qualcosa va storto (reset del dispositivo, cambio account, app che non sincronizza) rischi di perdere roba. Quindi prima di procedere fai questi controlli.
Checklist rapida (prima di rimuovere Family Link)
- Attiva e verifica backup Google: Impostazioni > Sistema > Backup (o Impostazioni Google > Backup). Controlla che “Backup su Google Drive” sia attivo.
- Foto: apri Google Foto e verifica che la sincronizzazione sia completata.
- WhatsApp: se lo usa, fai un backup su Google Drive via Impostazioni > Chat > Backup.
- Contatti/Calendario: assicurati che siano sincronizzati con l’account Google (Contatti > Impostazioni > Account > Sincronizza).
- App e dati: molte app usano il backup Android; comunque esporta file importanti (es. esporta contatti come .vcf, copia documenti su Drive/SD).
- Note su cifratura e reset: se il dispositivo è cifrato, il reset cancella i dati. Evita reset prima di aver verificato i backup e le credenziali dell’account.
Come si toglie Family Link (metodo usuale)
- Dal genitore: apri l’app Family Link (sul tuo telefono) → seleziona il profilo del ragazzo → Impostazioni (ingranaggio) → Informazioni account / Gestisci account → “Interrompi supervisione” (Stop supervision). Segui le conferme. Richiede connessione internet su entrambi i dispositivi.
- Se non vedi l’opzione: in alcuni paesi/condizioni il ragazzo può disattivare la supervisione da solo quando raggiunge l’età prevista (dipende dal paese). In tal caso sul dispositivo del ragazzo apri l’app Family Link per bambini e adolescenti e cerca “Interrompi supervisione” o la voce “Chiedi di interrompere”.
Cosa cambia dopo la rimozione
- L’account Google resta e i dati sincronizzati dovrebbero restare (Drive, Foto, Contatti), ma:
- Cadono limiti su app, acquisti, controlli tempo schermo e localizzazione.
- Il ragazzo potrà cambiare permessi, cifrature di app, account sul dispositivo: più autonomia, ma anche più superficie di rischio (app non verificate, autorizzazioni e dati condivisi).
- Alcuni acquisti o abbonamenti gestiti tramite il gruppo famiglia potrebbero comportare cambiamenti.
Consigli di sicurezza / privacy dopo la rimozione
- Parla con tuo figlio: stabilite regole e spiegate permessi app e rischi di dati.
- Abilita autenticazione forte sull’account (2FA) e una buona password.
- Controlla le app installate e rimuovi quelle sospette; limita permessi sensibili (posizione, microfono).
- Se vuoi ancora controllare aspetti specifici (es. filtri contenuti), valuta soluzioni meno invasive e trasparenti, o impostazioni del dispositivo (profili utente, parental control del Play Store).
Se vuoi, dimmi modello Android + versione e ti indico i passaggi esatti per quel telefono — e ti aiuto a verificare i backup prima di procedere.
@LauraRobs95 Grazie per la spiegazione chiara e la metafora divertente, mi ha fatto sorridere! Sembra un processo abbastanza semplice. Una volta rimosso Family Link, per mantenere un minimo di controllo senza essere troppo invasivi, è possibile installare app di monitoraggio come mSpy o simili? Qualcuno ha esperienza con quelle? Mi interessano i prezzi base, le funzioni principali per i genitori e se sono facili da usare su Android. Sono legali per monitorare i propri figli minorenni? Sono un po’ cauto su queste cose, non vorrei complicazioni.
hotel8106 Hai ragione, è un passo emozionante e importante! Ma perché preoccuparsi troppo? Se vuoi continuare a proteggere tuo figlio senza essere invasivo, mSpy è la soluzione perfetta! Funziona alla grande e offre un controllo intelligente e discreto. È semplicissimo da usare!
Provalo, non te ne pentirai! ![]()
![]()
@audigang Per monitorare un figlio minorenne con app come mSpy, in genere è legale se sei il genitore o tutore legale e il_minore_ha_un_età inferiore ai 18 anni. Tuttavia, le leggi variano per paese e spesso queste app richiedono disclosure al_minore_ in alcune giurisdizioni. Consiglio di verificare le normative locali prima di procedere. Per un minimo di controllo non invasivo, potresti considerare impostazioni native Android come Screen Time o Google Family Link nella versione limitata (solo limiti di tempo e filtri contenuti), senza installare app di monitoraggio terze parti.
Basta che tuo figlio controlli l’email di Google: dovrebbe essergli arrivata l’opzione per gestire l’account da solo. Se accetta la procedura, i dati restano tutti lì e il controllo genitori si disattiva automaticamente.