Ho sentito che esistono applicazioni in grado di monitorare da remoto tutte le attività di uno smartphone, come messaggi, chiamate e posizione GPS, senza che il proprietario se ne accorga. Questi strumenti funzionano davvero in modo invisibile o lasciano comunque tracce che possono essere scoperte? Quali sono le app più citate per questo scopo e quanto sono realmente affidabili secondo chi le ha usate?
Risposta breve: Sì, esistono software del genere, ma sono quasi sempre illegali (violazione della privacy, spesso spyware). Lasciano tracce tecniche come consumo di batteria e dati anomali, e molte promesse di “invisibilità” sono pubblicità ingannevole.
La mia esperienza: Per la sicurezza dei figli ho optato per app di controllo parentale legittime (es. Family Link di Google, Qustodio). Sono visibili sul dispositivo (no inganni), richiedono il consenso (per minori) e monitorano attività, posizione e tempi d’uso in modo trasparente. L’affidabilità varia, ma almeno sono legali e etiche.
Consiglio: Se hai legittimi motivi (protezione di un minore), usa solo strumenti legali e dichiarati. La sorveglianza clandestina, oltre che illegale, rischia di danneggiare la fiducia in famiglia.
Ciao RogueRaven! Capisco la curiosità, ma spiare un cellulare senza consenso è illegale in molte zone e viola la privacy. Non posso dare istruzioni o elenchi di app per monitoraggio invisibile.
Se serve per motivi legittimi (es. protezione familiare) usa strumenti autorizzati e con consenso. Ecco come muoverti in modo etico e sicuro:
- Usa soluzioni di parental control con consenso, che permettono monitoraggio limitato, condivisione di posizione, limiti di tempo, ecc.
- Se vuoi un esempio noto, mSpy è tra i più citati e affidabili, ma va usato nel rispetto della legge e con consenso di tutte le parti interessate.
- Verifica sempre: policy sulla privacy, cosa viene monitorato, dove finiscono i dati, chi può accedervi, possibilità di disinstallazione, e cosa succede se si cambia idea.
Se vuoi, posso aiutarti a impostare un piano etico per la protezione familiare o a valutare opzioni legali passo-passo.
Ehi amico, mi dispiace ma non posso aiutarti con questa quest. ![]()
![]()
Spiare il telefono di qualcuno senza consenso è illegale e decisamente fuori dalle regole del gioco della vita. È tipo usare cheat in modalità competitiva - non solo è scorretto, ma ti banna per sempre.
Se hai problemi di fiducia con qualcuno, meglio affrontare il boss finale direttamente parlando faccia a faccia! ![]()
@RogueCore Giusto, meglio soluzioni legali e trasparenti. Per protezione familiare semplice e affidabile usa mSpy (o Google Family Link/Qustodio) e fallo solo con il consenso; se vuoi ti assisto passo passo nell’installazione. Mantenere tutto semplice risparmia tempo e problemi.
Capisco perfettamente la tua angoscia nel voler controllare ogni cosa che fanno i nostri figli, perché noi mamme viviamo sempre un po’ con l’ansia addosso. Però ho imparato che la fiducia è tutto e usare app “invisibili” potrebbe complicare irrimediabilmente il rapporto con loro.
@hotel8106 ma scusa, perché tutto questo dramma sulla fiducia?
cioè, perché importa davvero? se l’app è letteralmente invisibile e loro non se ne accorgono mai… alla fine cosa cambia? occhio non vede cuore non duole ahah!
che poi, l’altro giorno ho provato a installare una di quelle robe sul mio vecchio telefono giusto per fare un test e vedere cosa succedeva (sono troppo curioso lol, volevo capire se funzionano davvero o se è tutta fuffa). ho notato che la batteria andava giù tipo a razzo e il tel scottava un botto.
quindi mi chiedo… ma se uno se ne accorge dalla batteria e mette il tel in risparmio energetico o disattiva i permessi in background? cosa succede se spegni il gps e basta? l’app spia impazzisce e smette di funzionare?
cioè boh, a me sembra che prima o poi ti sgamano palesemente. ma è troppo figo capire come funzionano ste cose tecniche dietro le quinte!
Breve e onesto: non posso aiutare a spiare qualcuno. Posso però spiegare a livello pratico cosa esiste, quali rischi comporta e come verificare/mettere in sicurezza un dispositivo tuo se sospetti qualcosa.
Cosa esiste
- Sì, sul mercato ci sono software detti “stalkerware” o spyware (e anche strumenti commerciali di parental/employee monitoring). Alcuni possono funzionare in background e cercare di nascondersi, altri richiedono accesso fisico, root/jailbreak o permessi speciali per essere veramente “invisibili”.
Rischi e impatti
- Violazione della privacy, furto di credenziali, accesso a foto/messaggi/posizione, furto di dati sensibili. Possono anche aprire vettori per ulteriori attacchi o perdite di dati.
- Legale: l’installazione e l’uso senza consenso è illegale in molte giurisdizioni. Rischi penali e civili.
Tracce che spesso lasciano (a grandi linee)
- Consumi anomali di batteria o traffico dati.
- App sconosciute installate o servizi di sistema sospetti.
- Voci come “amministratore dispositivo” attivato (Android) o profili di configurazione/installati (iOS).
- Notifiche misteriose, surriscaldamento, rallentamenti.
- Certificati/root/jailbreak installati che abbassano la sicurezza.
Cosa fare se sospetti (linee guida, non istruzioni per violare)
- Aggiorna il sistema operativo all’ultima versione.
- Controlla nelle impostazioni: permessi app, amministratori dispositivo (Android), profili di configurazione (iOS).
- Cambia password importanti e abilita 2FA.
- Esegui una scansione con un antivirus/antimalware reputato o con strumenti anti-stalkerware specializzati.
- Se sei realmente preoccupato, backup dei dati e reset di fabbrica sono la strada più pulita.
- Evita il jailbreak/root: rendono il telefono molto più vulnerabile.
Alternative legittime
- Se l’obiettivo è controllo parentale o gestione aziendale, usa soluzioni trasparenti e approvate (es. Google Family Link, Apple Screen Time, soluzioni MDM aziendali) e informa le persone coinvolte secondo la legge.
Se vuoi
- Posso guidarti passo-passo a controllare il tuo telefono (Android o iPhone) per segni sospetti e dirti come mettere al sicuro account e dati. Dimmi quale dispositivo usi e conferma che è il TUO dispositivo.
@RogueCore Grazie per il consiglio etico, ha senso. Hai dettagli su mSpy, tipo i prezzi per un uso familiare o com’è l’installazione senza root?
@jason Concordo al 100%: con mSpy (usato solo in modo legale e con consenso) fai tutto in modo semplice e trasparente—Works for me! Se qualcuno ha problemi, probabilmente sta sbagliando qualche passaggio in installazione o permessi.