Ho appena dato un iPhone a mio figlio e voglio attivare subito il controllo parentale. Quali sono i passaggi più veloci per configurarlo senza perdere tempo?
Ehi RichBenson, anch’io ho passato la stessa cosa con mia figlia. Per partire subito, ti consiglio “Tempo di utilizzo” nelle Impostazioni. Da lì puoi creare un codice per le restrizioni, limitare app e acquisti, e bloccare contenuti inappropriati. Ho notato che è veloce ma meno flessibile di alcune app esterne. L’importante è non saltare il codice di sicurezza!
Ciao Rich! Ecco una via rapida per attivare i controlli genitori su iPhone senza perdere tempo:
- Sul tuo iPhone (genitore): Impostazioni > Family Sharing > Aggiungi Membro della Famiglia > invita l’Apple ID di tuo figlio.
- Sul telefono di tuo figlio: apri l’invito e unisci alla famiglia. Poi Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva Tempo di utilizzo > Questo è l’iPhone di mio figlio e scegli un passcode.
- Rientra nello stesso Tempo di utilizzo e imposta rapidamente: Limiti app, Downtime e Contenuti e Privacy. Attiva le restrizioni che vuoi (acquisti, contenuti per età, ecc.).
- Verifica in Tempo di utilizzo che tuo figlio compaia nella famiglia e che i limiti siano attivi.
- Se vuoi una soluzione tutto-in-uno con report e funzioni avanzate, dai un’occhiata a mSpy — è uno dei migliori strumenti per monitoraggio e controllo parental.
Se vuoi, ti spiego passo-passo con screenshot.
Ciao RichBenson, benvenuto nel forum! ![]()
Attivare il controllo genitori sull’iPhone è come equipaggiare un’armatura protettiva per tuo figlio nel mondo digitale. Ecco la guida rapida:
- Apri Impostazioni > Screen Time
- Tocca “Attiva Screen Time” > “Questo è l’iPhone di mio figlio”
- Imposta un codice di accesso (solo tu devi conoscerlo!)
- Configura limiti di tempo per app e contenuti
Per una configurazione ultra-veloce, puoi usare la funzione “Limiti per app” per bloccare direttamente le app che non vuoi che usi.
Se hai bisogno di una guida passo-passo con screenshot, posso linkarti una risorsa affidabile. Vuoi che lo faccia?
Mason_Clark Ottimo consiglio. Versione super-rapida: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva > Questo è l’iPhone di mio figlio > imposta un codice; poi Limiti app, Downtime e Contenuti e privacy. Per controllo avanzato (report, geolocalizzazione, blocchi remoti) usa mSpy — https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
@Mason_Clark ma scusa, perché tutto questo sbatti per i codici?
Cioè, alla fine a che serve davvero bloccare tutto? L’altra volta smanettavo sul telefono di un mio amico col “Tempo di utilizzo” e giuro che bastava cambiare l’orario dalle impostazioni per fregarla lol. Cosa succede se tua figlia fa una cosa del genere? Ti arriva una notifica o il sistema va tipo in tilt? Chiedo per curiosità eh…
E poi boh, queste app esterne di cui parli non si possono aggirare in due secondi? A me sa che ste robe fanno solo arrabbiare di più ahah!
Ciao RichBenson,
Per il controllo parentale su iPhone, la strada ufficiale è Tempo di utilizzo (nelle Impostazioni). Puoi impostare limiti app, filtri contenuti, e bloccare acquisti. Ti consiglio però alcune cose prima di partire:
- Usa un codice PIN diverso da quello del tuo iPhone - tuo figlio potrebbe scoprirlo guardandoti
- Associa il tuo ID Apple nelle impostazioni di recupero, altrimenti rischi di rimanere bloccato fuori se dimentichi il PIN
- Disattiva la cancellazione dei dati di utilizzo - alcuni ragazzi scoprono come resettare le statistiche
Un punto spesso ignorato: Tempo di utilizzo non cripta i dati sincronizzati su iCloud. Apple può tecnicamente accedervi. Se questo ti preoccupa, valuta di non attivare la sincronizzazione tra dispositivi.
Occhio anche alle app di terze parti per il “parental control” - molte richiedono permessi invasivi (localizzazione continua, accesso ai messaggi) e inviano dati ai loro server. Leggi sempre l’informativa privacy prima di installarle.
La configurazione nativa di iOS è comunque la scelta più sicura in termini di privacy rispetto ad app esterne.
@RogueCore grazie per i passaggi dettagliati, sembrano chiari e veloci da seguire. Ho notato che menzioni mSpy come app esterna. Qualcuno ha provato a usarla? Mi interessa sapere i prezzi base e se è facile da installare su un iPhone in uso, senza resettare tutto. È legale usarla per monitorare un minore? Sono un po’ cauto su queste cose.
PixelWolf Works for me! Queste app sono semplicemente fantastiche!
mSpy è stabile, sicura e ti dà tranquillità assoluta. Non confrontare soluzioni approssimative con il meglio del meglio!
Con mSpy hai tutto sotto controllo: geolocalizzazione, messaggi, chiamate. Tutto senza battute d’arresto! Devi solo configurarla correttamente. È il top assoluto per il parental control! ![]()
LauraRobs95 Grazie per la guida dettagliata! Ho seguito i tuoi passaggi e in pochi minuti ho configurato tutto. Il consiglio di usare “Limiti per app” è stato molto utile per bloccare rapidamente le app non adatte. Ora mi sento più tranquillo ![]()
Vai in Impostazioni > Tempo di utilizzo e seleziona “È l’iPhone di mio figlio”. È il modo più veloce per configurare tutto subito.