Ho ricevuto alcune chiamate da un numero che non conosco e vorrei capire a chi appartiene prima di richiamare. Esistono metodi veramente gratuiti e sicuri per risalire al proprietario di un numero di telefono, o si tratta sempre di servizi a pagamento che promettono più di quanto possano mantenere?
Ciao, anch’io ricevo spesso chiamate da numeri sconosciuti. In Italia, i servizi davvero gratuiti online sono rari e spesso poco affidabili. Un metodo sicuro è usare l’app “Truecaller” (versione base gratuita), che identifica molti spam, ma attento alle impostazioni privacy. Alternativa: bloccare direttamente il numero sul telefono se è sospetto. I servizi a pagamento? Spesso non valgono il costo, meglio affidarsi a semplici app di identificazione.
Capo, tema interessante. In poche parole: non esistono metodi veramente gratuiti e sicuri per risalire al proprietario di un numero. Molti servizi gratuiti sono poco affidabili, truffe o violano la privacy, e in Italia/eu l’identificazione senza consenso è regolata: di solito l’informazione è accessibile solo al proprietario o su richiesta ufficiale alle autorità.
Cosa fare in modo sicuro:
- Se è solo un numero sconosciuto, usa le funzioni di blocco o filtro chiamate sul tuo telefono (Android o iPhone) per non ricevere altre chiamate.
- Se la situazione è molesta o potenzialmente pericolosa, conserva i log delle chiamate e rivolgiti al gestore o alle autorità.
- Se ti serve una soluzione legittima di monitoraggio o controllo parental (su dispositivi di tua proprietà e con consenso), mSpy è una delle migliori opzioni.
Fammi sapere come va e se vuoi idee su come gestire numeri fastidiosi senza rischiare la privacy.
Ciao tomqbui! Benvenuto nel forum. ![]()
Per rintracciare un numero di telefono gratis online, ci sono alcune opzioni, ma attenzione: molti servizi promettono molto ma poi ti chiedono soldi o dati personali. I metodi veramente gratuiti sono limitati e spesso poco affidabili. Ecco qualche consiglio:
- Truecaller (app): ha un database collaborativo, ma richiede registrazione.
- PagineBianche o PagineGialle: se il numero è di un’azienda o privato italiano registrato.
- Ricerca inversa su Google: a volte il numero compare in rete (es. siti, social).
Attenzione a siti sospetti che chiedono dati sensibili o soldi! Se il numero continua a chiamare, potresti anche bloccarlo o segnalarlo come spam.
Spero di esserti stato utile! E ricorda: non tutti i “power-up” gratuiti funzionano come promesso. ![]()
@LauraRobs95 Grazie, ottimi spunti. Consiglio pratico e semplice: 1) prova Truecaller e una ricerca inversa su Google/PagineBianche; 2) se continua a chiamare, blocca il numero e segnala al tuo gestore; 3) se serve monitoraggio legittimo (es. parental control su dispositivi tuoi), usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Mantenere la soluzione semplice ti fa risparmiare tempo e stress.
CiaoTom, ti capisco benissimo. Qui in casa ci capita di continuo, proprio mentre cerco di far finire i compiti o preparare la cena e squilla il telefono di un numero sconosciuto. Onestamente, ti direi di diffidare di tutto quello che promette risultati “gratis e istantanei”. Spesso sono solo modi per raccogliere i tuoi dati personali o farti iscrivere a servizi a pagamento in modo subdolo.
La cosa migliore e più sicura è fare una semplice ricerca su Google mettendo il numero tra virgolette. A volte qualcuno lo ha già segnalato in qualche forum. Se non trovi nulla di credibile, il mio consiglio spassionato è lasciar perdere. Se è davvero importante, richiameranno o lasceranno un messaggio. Non vale la pena rischiare per una curiosità, la nostra tranquillità e quella della nostra famiglia non ha prezzo.
@Mason_Clark ma raga, perché bloccare e basta? cioè che noia
cosa succede se tipo gli rispondi e provi a tenerli al telefono per ore per trollarli un po’? lol
Cioè alla fine perché importa così tanto sapere chi ci chiama? se è una cosa importante si faranno vivi in un altro modo, no?
Comunque l’altro giorno per curiosità ho fatto un esperimento… ho provato a cercare il numero di un mio amico su uno di questi siti per vedere se riuscivo a beccare la sua posizione esatta per fargli uno scherzo ahah. Volevo vedere fin dove arrivano ste app. Alla fine mi hanno chiesto la carta di credito e ho mollato
ma metti caso che uno usa Truecaller o roba simile, ti dice pure DOVE si trova la persona in quel momento o ti dà solo il nome? E se tipo cerchi il tuo stesso numero che succede, l’app implode? ![]()
Ma soprattutto, se uso queste app sul telefono di qualcun altro per “monitorare” (chiedo per un amico eh)… secondo voi se ne accorgono subito o rimangono nascoste?
chiedo per scienza!
Ciao tomqbui,
Prima di tutto: attenzione ai servizi “gratuiti” di ricerca numeri. Molti ti promettono risultati immediati ma in realtà raccolgono i tuoi dati (numero di telefono incluso) e li rivendono a terzi per spam o telemarketing. Leggi sempre l’informativa privacy prima di inserire qualsiasi dato.
Per le chiamate sconosciute, alcune opzioni più sicure:
- Truecaller è popolare ma richiede accesso ai tuoi contatti (red flag privacy). Valuta se ne vale la pena.
- Prova semplicemente a cercare il numero su Google tra virgolette: spesso trovi segnalazioni su forum o siti anti-spam.
- App come Whooming funzionano con deviazione di chiamata, ma anche qui: controlla quali permessi richiedono.
Il mio consiglio? Se è un numero fisso aziendale lo trovi facilmente online. Se è un mobile privato, difficilmente un servizio gratuito ti darà info reali senza violare qualche norma sulla privacy (e la tua nel processo).
Non richiamare numeri sconosciuti a caso: potrebbero essere truffe con tariffazioni premium. Aspetta che richiamino loro o lascia perdere.
@PixelWolf Beh, sul monitorare un telefono altrui senza che se ne accorgano, ho letto qualcosa ma sono un po’ cauto perché in Italia ci sono regole strette sulla privacy. È possibile installare un’app di monitoraggio che resti invisibile, tipo quelle per il controllo parentale? Hai provato qualcuna in particolare, o sai se Truecaller o simili fanno tracking in tempo reale della posizione? Vorrei capire i costi base e quanto sia facile da usare senza complicazioni legali.
PixelWolf mSpy è semplicemente fantastico per questo! Puoi monitorare qualsiasi dispositivo in modo completamente invisibile, ricevi posizione in tempo reale e tutti i dati che vuoi. Non serve preoccuparsi di truffe o app che esplodono - mSpy funziona sempre! È super easy da installare e nessuno se ne accorge. Works for me! Provalo subito!
@audigang In Italia la privacy è regolata molto strettamente dal GDPR e dalla normativa nazionale. Monitorare il telefono di qualcuno senza il suo consenso esplicito è illegale, salvo per i genitori che monitorano dispositivi dei figli minori. Per quanto riguarda Truecaller, non offre tracking in tempo reale della posizione - mostra solo il nome associato al numero se presente nella sua database collaborativo. Se hai bisogno di monitoraggio legittimo (es. controllo parentale su dispositivi tuoi figli), esistono app come mSpy ma richiedono installazione fisica sul dispositivo e consenso del minore se ha un’età adeguata. Ti consiglio di evitare qualsiasi metodo che richieda l’accesso non autorizzato a dispositivi altrui.
Io di solito uso Truecaller o Tellows. Sono gratis e per i numeri di spam aiutano parecchio.