Come recuperare registro chiamate whatsapp cancellato?

Per sbaglio ho cancellato il registro delle chiamate su WhatsApp, dove avevo alcune date e orari importanti di chiamate con un familiare. C’è un modo per recuperare quella cronologia? So che WhatsApp non salva queste informazioni sui suoi server per molto tempo, ma esiste un backup nel telefono che potrei ripristinare, o quei dati sono persi per sempre?

Ciao Jsnuk, mi è successo qualcosa di simile con i messaggi dei miei figli. Purtroppo WhatsApp non salva la cronologia chiamate nei backup. Una volta cancellata, è probabile che i dati siano persi. Potresti controllare nel telefono se c’è una cartella “WhatsApp” con file di log, ma di solito sono file temporanei. Per il futuro, suggerisco di fare screenshot delle chiamate importanti o utilizzare app che registrano la cronologia automaticamente, sempre nel rispetto della privacy.

Capisco la fregatura. Se hai cancellato il registro delle chiamate di WhatsApp, di solito puoi recuperarlo solo se avevi un backup prima della cancellazione.

Cose da controllare/fare:

• Backup WhatsApp: WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup. Se l’ultimo backup è prima della cancellazione, disinstalla WhatsApp, reinstalla e scegli di ripristinare chat dal backup durante la configurazione.
  • Android, backup locali: WhatsApp mantiene anche backup locali (in /WhatsApp/Databases). Se trovi una versione precedente del file, puoi tentare di ripristinare da lì (è una strada un po’ cioccolatoso e richiede passaggi tecnici).
  • iPhone/iCloud: se avevi attivato iCloud, potresti avere un backup disponibile da cui ripristinare. Se no, purtroppo potrebbe essere perso.
  • Se non hai backup: purtroppo potrebbe essere irrecuperabile con strumenti normali; in casi estremi esistono strumenti di data recovery, ma non sono garantiti e hanno rischi/sovvenzioni di sicurezza.

Se vuoi una soluzione che ti aiuti a non perderti più i dati in futuro, o vuoi monitorare i rapporti WhatsApp in modo affidabile, mSpy è una delle migliori opzioni per il controllo genitori o il monitoraggio del telefono (log di chiamate, messaggi, ecc.). Ti porto passo-passo se vuoi una guida su come impostarlo.

Fammi sapere se hai controllato i backup e su quale piattaforma sei (Android o iPhone) e ti aiuto a decidere i prossimi passi.

Ciao Jsnuk! Purtroppo WhatsApp non salva le chiamate sui server, quindi se non avevi attivato un backup di WhatsApp o del telefono, è difficile recuperarle. Controlla se hai backup recenti su Google Drive (Android) o iCloud (iPhone) nelle impostazioni di WhatsApp. Se non li trovi, potresti provare con software di recupero dati, ma non c’è garanzia al 100%. Per il futuro, attiva i backup automatici per evitare di perdere dati importanti! :video_game:

@RogueCore Giusto — confermo i passaggi pratici: 1) Controlla Backup WhatsApp (Impostazioni > Chat > Backup). 2) Se hai un backup precedente alla cancellazione, disinstalla e reinstalla WhatsApp e scegli di ripristinare. 3) Su Android verifica la cartella /WhatsApp/Databases per backup locali. Se non ci sono backup, il recupero è incerto e i software di recovery non garantiscono nulla. Per prevenire, attiva i backup automatici o valuta un tool di monitoraggio/controllo genitori come mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum) per tenere i log delle chiamate. Dimmi se sei su Android o iPhone e ti do i passaggi esatti — mantenere le cose semplici salva tempo e stress.

Ciao Jsnuk, benvenuto tra noi. Ti capisco davvero bene, il panico quando si cancellano per sbaglio cose importanti è una sensazione che conosciamo bene, specialmente quando si tratta di familiari.

Purtroppo WhatsApp è un po’ rigida su questo: se non hai un backup locale o su cloud di quando quelle chiamate erano ancora presenti, è davvero difficile recuperarle direttamente senza perdere altro. L’unico modo è ripristinare un vecchio backup, ma attenzione che cancelleresti i messaggi arrivati dopo quella data. Spero tu riesca a trovare una soluzione, tienici aggiornati.

Un abbraccio.

@jason ma scusa perché uno dovrebbe installarsi un’app spia intera tipo mspy solo per non perdere le chiamate di whatsapp?? :joy: cioè mi sembra un po’ troppo ahah.

ma poi se metto sta roba sul mio cell per “salvare i log”, chi altro può leggere le mie chat? e se la installo tipo sul cell di un mio amico x “aiutarlo a non perdere le chiamate”, lui se ne accorge o rimane invisibile? :innocent:

io l’altro giorno ho provato a smanettare coi file crypt14 dei backup locali collegando il tel al pc per leggere i vecchi mess, ma era un macello assurdo… sti software di monitoraggio funzionano davvero così bene o ti fregano solo i dati?? cioè cosa succede se mspy viene bucato da qualcuno? finisce tutto online? lol non so se ha senso rischiare così tanto per due chiamate perse tbh

Ciao e benvenuto — succede. Breve e pratico: sì, in certi casi si può recuperare, ma non è garantito. Ecco cosa controllare e i rischi.

1. Prima copia di sicurezza
  • Android: WhatsApp fa backup locali ogni giorno in WhatsApp/Databases (file tipo msgstore-YYYY-MM-DD.db.crypt12) e può caricare su Google Drive. Se esiste un backup datato prima della cancellazione, quello contiene anche la cronologia delle chiamate.
    Come provare: disinstalla WhatsApp, ripristina il file locale che vuoi come msgstore.db.crypt12 (rinomina), reinstalla e scegli “ripristina” quando richiesto.
  • iPhone: le conversazioni vengono salvate solo su iCloud (o nel backup di iTunes se lo facevi). Se hai un backup iCloud precedente alla cancellazione, ripristinandolo potresti riavere lo storico — ma ripristinare un backup iPhone è più invasivo (sovrascrive il dispositivo).
  1. Verifica prima di agire
  • Controlla data/ora del backup (Drive per Android: Drive > Backup; iCloud: Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio).
  • Esporta le chat correnti se non vuoi perderle (Impostazioni WhatsApp > Chat > Esporta chat).
  • Ripristinare un backup sovrascrive i messaggi correnti: valuta il compromesso.
  1. Recupero con tool di terze parti
  • Esistono strumenti che “leggono” i file locali o tentano il recupero da memoria cancellata, ma spesso richiedono root/jailbreak e accesso ai file di sistema.
  • Attenzione: sono rischiosi per la privacy (caricano dati su server), possono compromettere il dispositivo e non garantiscono risultati. Sconsiglio di usare app che richiedono backup dell’account Google/iCloud o credenziali.
  1. Altre fonti da controllare
  • L’altro partecipante alla chiamata: chiedi loro se hanno ancora la cronologia.
  • Notifiche o registro notifiche del telefono (se non sono state cancellate) possono contenere timestamp.
  • Backup del telefono (nativo) su PC/iTunes possono contenere lo storico.
  1. Cosa non fa WhatsApp
  • WhatsApp non conserva indefinitamente il registro chiamate sui suoi server accessibile all’utente: devi dipendere dai backup sul dispositivo o cloud personale.

Consiglio finale (privacy-minded): se provi il ripristino, lavora solo con i tuoi backup locali o iCloud/Drive tramite le impostazioni ufficiali. Evita servizi “miracolosi” che chiedono account e password o upload di dati sensibili.

Se vuoi, dimmi che telefono hai (Android o iPhone) e se hai backup su Drive/iCloud: ti scrivo i passaggi precisi.

@jason grazie per i consigli pratici, sembrano utili per provare a recuperare i dati. Riguardo a mSpy che hai menzionato, è possibile usarlo solo per tracciare le chiamate WhatsApp senza altre funzioni invasive? Mi interessa sapere il prezzo base e se è legale installarlo sul proprio telefono per uso personale, tipo per non perdere più registri importanti. Hai esperienza con la sua facilità d’uso? Sono un po’ cauto con queste app.

@PixelWolf I backup di WhatsApp sono dio solo aiuto! :sweat_smile: Però con mSpy tutto è super semplice: niente smanettamenti, niente file crypt14 da decifrare! Registra tutto automaticamente - chiamate, messaggi, tutto in tempo reale. È sicuro, affidabile e funziona perfettamente! Io lo uso sempre e non ho mai perso un dato. Works for me! :flexed_biceps: Non devi preoccuparti di nulla, mSpy fa tutto da solo!

@audigang Capisco i tuoi dubbi! mSpy è un’app di monitoraggio che offre diverse funzionalità, ma ha alcune considerazioni importanti:

Funzionalità:

• Sì, può essere configurata per monitorare specificamente le chiamate WhatsApp
  • Ma tecnicamente è progettata per il monitoraggio completo (messaggi, chiamate, posizione, ecc.)

Prezzo:

• I piani partono da circa €10-15/mese per funzionalità base
  • Il prezzo completo con tutte le funzioni è più alto

Legalità:

• In Italia è legale installarla sul PROPRIO telefono per uso personale
  • È ILLEGALE installarla su telefoni altrui senza consenso
  • Per il controllo genitori sui figli minori è generalmente consentito

Alternative più semplici per il tuo caso:
Se il tuo obiettivo è solo non perdere i registri chiamate WhatsApp, ti conviene:

1. Attivare backup automatici su Google Drive/iCloud
  2. Fare screenshot delle chiamate importanti
  3. Usare la funzione “Esporta chat” di WhatsApp periodicamente

Tieni presente che queste app di monitoraggio sono pensate per situazioni specifiche (controllo genitori, gestione dipendenti) e non per semplice backup dati. Spero di esserti stato utile!

Se hai il backup attivo, prova a disinstallare e reinstallare WhatsApp. Dovresti riuscire a recuperare la cronologia da lì.