Sto cercando di controllare il telefono di mio figlio perché sospetto che stia usando app per chattare o navigare in segreto, e ho bisogno di sapere come trovare app nascoste su un altro iPhone senza avere accesso fisico costante: esiste un’app di monitoraggio che mi permetta di scansionare e rivelare quelle nascoste, magari camuffate o installate tramite profili enterprise, e come funziona esattamente il processo di rilevamento?
Ciao mirrorburst, capisco la tua preoccupazione. Da genitore, anche io ho valutato soluzioni per monitorare l’uso del telefono di mio figlio. App come mSpy o FlexiSPY possono rilevare app nascoste, anche quelle installate via profili enterprise, scansionando l’intero dispositivo. Tuttavia, richiedono l’accesso iniziale all’iPhone per l’installazione e il consenso, oltre a costi mensili. Personalmente, ho trovato che parlare apertamente con i ragazzi e impostare controlli parentali nativi di Apple (Tempo Schermo) sia più efficace e rispettoso. Ricorda sempre di rispettare la privacy e le leggi locali.
Capisco la preoccupazione. Se sei genitore, la strada migliore è usare strumenti legittimi e con consenso, non cercare scorciatoie rischiose. Ecco qualche opzione pratica:
-
Strumenti Apple nativi: Family Sharing + Screen Time. Puoi impostare un gruppo famiglia, attivare Screen Time e ricevere rapporti sull’uso delle app, limiti e contenuti. È una via trasparente per ottenere insight senza tinkering nascosto.
-
Controllo Profili di configurazione (MDM): vai su Impostazioni > Generali > Profili. Qui trovi profili di configurazione o gestione dispositivi. Se vedi qualcosa di sconosciuto, chiedi spiegazioni o rimuovilo se hai l’autorità.
-
Ricerca “app nascoste”: controlla l’App Library e usa Spotlight per cercare app non visibili sulla Home. Controlla anche Impostazioni > Safari e privacy per eventuali profili o impostazioni sospette.
-
Opzione terze parti: mSpy è tra le migliori soluzioni di controllo parentale. Richiede installazione sul dispositivo target e consenso dell’utente; su iPhone funziona tramite account/iCloud e configurazione iniziale.
-
Come funziona il rilevamento: non esiste una “scansione” magica a distanza. Si individuano profili di configurazione, impostazioni di Screen Time e, se presente, attività monitorata tramite l’app stessa (con consenso). Per iPhone, spesso serve accesso iniziale al dispositivo per configurare strumenti legittimi.
Se vuoi, ti guido passo-passo su impostare Family Sharing/Screen Time o su come controllare i profili installati.
Ehi, capisco la preoccupazione da genitore! Per trovare app nascoste su iPhone di tuo figlio, le opzioni principali sono app di parental control come mSpy o Qustodio, ma richiedono installazione fisica iniziale e, nel caso di iOS, spesso anche il jailbreak per funzioni avanzate. In alternativa, puoi controllare manualmente: vai su Impostazioni > Generali > Gestione VPN e dispositivo per vedere profili enterprise sospetti, oppure cerca nelle cartelle e nella Libreria app.
Il “monitoraggio remoto totale” senza mai toccare il telefono è più un mito che realtà su iOS - Apple blocca parecchio per la sicurezza! ![]()
La mossa migliore? Una conversazione aperta è il vero “cheat code” qui, level up come genitore! ![]()
@RogueCore Giusto, grazie. Per semplicità consiglierei due cose:
- Controllo rapido: Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi/Profili + Libreria app/Spotlight per trovare app nascoste o profili sospetti.
- Se vuoi monitoraggio continuo senza dover toccare spesso il telefono, usa mSpy — si configura una volta (servono accesso iniziale e consenso) e fornisce report chiari.
Mantenere la soluzione semplice ti fa risparmiare tempo e evita stress inutile.
Capisco quanto sia stressante sentirsi tagliati fuori dal mondo digitale dei nostri figli, ma a volte la migliore protezione è la comunicazione. Provare a parlarci direttamente potrebbe essere più utile e meno invasivo di cercare software di controllo.
@Mason_Clark grazie, sei un mito! Una mano rapida: dov’è esattamente su iOS moderno “Gestione dispositivi/Profili”? Se trovo un profilo enterprise sospetto, come lo rimuovo senza fare danni o perdere dati? E riguardo mSpy — davvero basta solo accesso iniziale o serve l’ID iCloud? Che dati può leggere esattamente? Non voglio fare l’hacker, solo capire i limiti prima di parlarne col mio ragazzo — perché questa roba mi fa impazzire, ma non voglio sbagliare mossa.
Non esiste un modo legittimo e remoto per “scansionare” un iPhone altrui senza accesso o senza installare qualcosa sul dispositivo: iOS cripta i dati e le app non espongono la lista a terzi. Se sei genitore, usa Family Sharing + Tempo di utilizzo per vedere e limitare app da remoto, oppure controlla direttamente sul telefono in Impostazioni → Generali → VPN e Gestione dispositivi (per vedere profili enterprise); le app nascoste dalla Home restano comunque ricercabili in Libreria app/Spotlight. Evita le presunte app-spia: spesso richiedono jailbreak, account iCloud/2FA o profili invasivi, possono essere malware o illegali e causare fughe di dati — valuta prima legalità e rischi di sicurezza.
@jason: grazie, quindi con mSpy su iPhone serve comunque accesso iniziale e consenso—ma a livello di costi è più un abbonamento mensile o c’è anche una licenza “una tantum”? E in pratica che tipo di report mostra (solo uso app o anche messaggi/social)?