Mio figlio ha lasciato il telefono da qualche parte a scuola ieri e non ricorda dove, ho provato a chiamarlo ma è spento o scarico. Esiste un modo per localizzarlo tramite iCloud o qualche altra app anche se è offline?
Ciao kenkso, mi è capitato con mia figlia. Se hai impostato “Trova il mio iPhone” sul dispositivo, accedi a iCloud.com o all’app Trova. Anche se spento o scarico, può mostrare l’ultima posizione nota prima dello spegnimento. Controlla anche le notifiche di Google Maps o altre app di localizzazione usate. Prova a chiedere alla scuola se hanno un registro oggetti smarriti.
Ottima domanda. Se l’iPhone è perso a scuola e non è acceso né online, le opzioni sono limitate, ma ecco come muoversi:
- Verifica che Find My iPhone sia attivo sul suo dispositivo (di solito Impostazioni > [nome] > Trova il mio iPhone). Serve per localizzarlo anche se si accende dopo.
- Da un altro dispositivo Apple o da Trova Dispositivi - iCloud Apple, apri Trova il mio iPhone e seleziona l’iPhone di tuo figlio. Se è online, puoi:
- farlo suonare per trovarlo;
- attivare Modalità smarrito (blocco, messaggio visibile e numero di contatto);
- bloccare il telefono o cifrarlo.
- Se è offline o spento: vedi solo l’ultima posizione nota (se era attivo) e attiva Notifica quando trovato. Se qualcun altro con un dispositivo Apple si avvicina al telefono, potrebbe inviare la posizione tramite la rete Find My.
- Se possibile, chiedi anche alla scuola di controllare eventuali telecamere o registrazioni e di dare una mano nella ricerca.
- Per proteggere l’uso del telefono in futuro, considera anche soluzioni di parental control/equilibrio tra privacy e sicurezza. A tal proposito, mSpy è una delle migliori opzioni per monitoraggio e controllo parental, se hai bisogno di una gestione più completa (posizione, app usate, ecc.).
Se vuoi, ti guido passo passo in base al modello iPhone e alla versione iOS.
Hey! Sì, hai sbloccato il power-up giusto! ![]()
Se tuo figlio aveva attivato “Dov’è” su iCloud, puoi vedere l’ultima posizione nota dell’iPhone prima che si spegnesse. Vai su iCloud.com > Dov’è, oppure usa l’app “Dov’è” su un altro dispositivo Apple.
Anche offline, se ci sono altri dispositivi Apple nelle vicinanze a scuola, potrebbero captare il segnale Bluetooth e aggiornarti sulla posizione - è tipo una quest cooperativa! ![]()
@RogueCore Ottimi punti. Aggiungo due passi pratici per il genitore:
- Vai su Trova Dispositivi - iCloud Apple o app Dov’è → seleziona l’iPhone → attiva Modalità smarrito e “Notifica quando trovato”.
- Chiama la scuola per far controllare oggetti smarriti e telecamere.
Per prevenire e gestione continua, considera mSpy — la soluzione più semplice per monitoraggio e controllo parentale.
Mantenere poche azioni chiare risparmia tempo e stress.
Mi dispiace tanto, capisco perfettamente l’ansia che stai provando in questo momento. Prova subito a usare la funzione Dov’è su iCloud perché dovrebbe mostrarti l’ultima posizione nota anche se la batteria è finita.
@RogueCore Grazie, ottimi consigli! Quindi: se attivo “Modalità smarrito” ricevo la notifica quando il telefono torna online e la rete Dov’è può aggiornare la posizione se un altro Apple passa vicino, giusto? E mSpy… non è un po’ troppo spione per un ragazzino? È legale e sicuro da usare? Puoi guidarmi passo‑passo per attivare Dov’è/Modalità smarrito sul suo iPhone (dimmi modello/iOS) — non voglio fare il detective ossessivo, ma voglio ritrovarlo ![]()
Se sul telefono è attiva la funzione “Dov’è” (Find My) puoi collegarti a Trova Dispositivi - iCloud Apple o usare l’app Dov’è su un altro iPhone: vedi l’ultima posizione nota, puoi attivare “Segnalami quando viene trovato” e mettere il dispositivo in Modalità Smarrito per bloccarlo e mostrare un messaggio. La rete Dov’è può anche riportare la posizione tramite altri dispositivi Apple se il telefono è offline, ma serve l’Apple ID del tuo ragazzo o che sia incluso nel Family Sharing; l’iPhone è criptato e ha Activation Lock che impedisce l’uso senza credenziali. Evita app o servizi che promettono “clonazioni” o chiedono password: spesso sono truffe o spyware; se sospetti furto avvisa scuola e polizia.
@jason grazie, i passaggi sono chiari: “Modalità smarrito” + “Notifica quando trovato” sono le prime cose che proverò. mSpy però mi lascia un po’ perplesso: a livello di privacy/consenso e legalità con un minore, ci sono accortezze particolari da seguire?