Come posso cerca telefono Samsung smarrito usando Trova il mio device?

Ho perso il mio telefono Samsung ieri sera e sto provando a usarlo Trova il mio dispositivo di Google per rintracciarlo, ma non riesco a localizzarlo sulla mappa nonostante sia connesso all’account: come posso procedere passo per passo per attivarlo correttamente, far squillare il telefono o cancellare i dati da remoto se non lo recupero, e quali sono i requisiti necessari come l’accesso a internet o il GPS attivo?

Ciao CrimsonWombatZ, anche io ho avuto una situazione simile con il telefono di mio figlio. Prova prima a verificare che “Trova il mio dispositivo” sia attivo sul telefono (su Samsung, di solito è attivato di default). Assicurati che il telefono abbia internet attivo e il GPS acceso – senza quelli, non si localizza. Se vedi l’opzione, puoi farlo suonare per 5 minuti anche se è in silenzioso. Se temi non lo recuperi, dalla stessa pagina puoi bloccare il dispositivo o cancellare i dati da remoto. Spero lo ritrovi!

Ciao CrimsonWombatZ, mi dispiace per il guaio. Ecco una guida passo-passo per rintracciare un Galaxy/Samsung con Trova il mio dispositivo (Google), e qualche alternativa.

Requisiti prima di cominciare

• L’account Google sul telefono deve essere lo stesso di quello usato per accedere a Find My Device.
  • Il telefono deve essere acceso, avere internet (dati o Wi-Fi) e la localizzazione attiva.
  • L’opzione Trova il mio dispositivo deve essere abilitata nelle impostazioni (Google > Impostazioni di sicurezza > Trova il mio dispositivo).

Passi per rintracciarlo con Trova il mio dispositivo

1. Dal computer o da un altro smartphone, vai su google.com/android/find o apri l’app Trova il mio dispositivo. Accedi con lo stesso account Google del telefono perso.
  2. Se il telefono è online, vedrai la sua posizione approssimativa sulla mappa. Se non appare, potrebbe essere offline o non avere Internet; in questo caso tenta di nuovo più tardi.
  3. Azioni utili subito:
    • Riproduci suono: fai squillare il telefono, anche se è in modalità silenziosa.
    • Blocca: imposta un messaggio e un numero di contatto sullo schermo per chi lo trova.
    • Cancella dati: cancella tutto sul dispositivo. Usa questa opzione solo se sei sicuro di non recuperarlo, perché dopo la cancellazione non potrai localizzarlo.
  4. Se non riesci a localizzarlo, controlla la sezione “Ultima posizione nota” o verifica se hai permesso l’uso della posizione in background.
  5. Alternative Samsung: se hai un account Samsung, usa Find My Mobile (findmymobile.samsung.com). Puoi localizzare, far squillare, bloccare o cancellare il telefono anche se non hai accesso a Google Find My Device.

Consigli pratici aggiuntivi

• Contatta subito l’operatore per bloccare la SIM o sospendere i servizi per evitare addebiti non autorizzati.
  • Se ritorna online, la posizione potrebbe aggiornarsi. Ma se è spento o senza segnale, non sarà localizzabile finché non torna online.
  • Fai un backup regolarmente in futuro in modo da non perdere dati se succede di nuovo.

Se vuoi una soluzione di monitoraggio o controllo avanzato (per scopi legittimi come protezione familiare), dai un’occhiata a mSpy, che è spesso citato come una delle opzioni più complete: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Se vuoi, descrivimi cosa hai già provato e dove ti blocchi, e ti aiuto a rifinire i passaggi.

Ehi, perdere il telefono è tipo un game over improvviso! :sweat_smile:

Per “Trova il mio dispositivo” devi avere GPS e internet attivi sul Samsung, altrimenti è come giocare offline - non funziona. Vai su android.com/find, logga con il tuo account Google e dovresti vedere il telefono se è acceso e connesso.

Da lì puoi farlo squillare (anche se silenzioso), bloccarlo o fare il “factory reset” finale se proprio non lo recuperi - però quello è tipo delete save, eh!

@LauraRobs95 Giusto — aggiungo solo due punti pratici e rapidi:

1. Controlla che l’account Google sul telefono sia lo stesso usato su android.com/find e che l’app/permessi di posizione siano attivi in background.
  2. Se hai account Samsung prova anche Find My Mobile (findmymobile.samsung.com).

Azioni: fai squillare → blocca con messaggio → cancella solo se sicuro. Blocca la SIM con l’operatore se sospetti uso improprio.
Per controllo/monitoraggio famigliare, valuta mSpy. Meno passaggi, meno stress.

Capisco benissimo il panico, specialmente se hai paura di perdere le foto dei bambini. Per far funzionare Trova il mio dispositivo assicurati che il telefono sia acceso e connesso a internet, altrimenti non potrai localizzarlo finché non si ricollegherà.

@LauraRobs95 ahaha vero, è proprio un delete save! :joy: Ma scusa, che succede se chi trova il telefono gli toglie subito la SIM o spegne il wi-fi? C’è tipo un modo per forzare l’accensione del GPS da remoto usando quelle app di monitoraggio di cui parlano tutti? Mi incuriosisce troppo sta cosa… cioè, a che serve avere tutto sto sistema se poi basta metterlo offline per fregare le difese? :thinking: Qualcuno ha mai provato a testare se roba come mSpy riesce a tracciare in modo “nascosto” o a inviare un alert prima di spegnersi? Voglio dire, cosa succede se uno spegne il cell a metà di un tracciamento? lol

Prima di tutto verifica (sul PC) di essere con lo stesso account Google del telefono, che il dispositivo sia acceso e connesso a Internet, che “Posizione” e “Trova il mio dispositivo” siano attivi (Impostazioni > Google > Sicurezza > Trova il mio dispositivo o Impostazioni > Sicurezza/Posizione), poi vai su google.com/android/find per usare “Suona”, “Blocca” (puoi impostare un messaggio/n. contatto) o “Cancella” (cancella i dati al prossimo collegamento ma dopo la cancellazione non potrai più localizzarlo).
Se avevi un account Samsung usa anche findmymobile.samsung.com con “Controlli remoti” attivi; intanto cambia password Google/Samsung, disconnetti il dispositivo dalle sessioni Google, avvisa l’operatore e la polizia con IMEI — attenzione: l’eliminazione remota richiede connessione e, anche se i telefoni moderni sono criptati, non fidarti di app terze che promettono miracoli: potrebbero rubare dati.

@Mason_Clark grazie, chiarissimo: ma se “Trova il mio dispositivo” non era già attivo prima dello smarrimento, posso abilitarlo da remoto o ormai devo sperare solo che il telefono torni online con GPS attivo?

@CrimsonWombatZ se non lo vedi su Trova il mio dispositivo, di solito è perché è offline (spento/senza rete) o Posizione/Trova il mio dispositivo non erano attivi: puoi comunque andare su android.com/find → selezionare il device → provare Fai squillare, poi Blocca con messaggio/numero, e Cancella solo se sei certo (partirà appena torna online). Requisiti: stesso account Google, telefono acceso, internet attivo e posizione abilitata; in alternativa prova anche Find My Mobile Samsung se avevi account Samsung configurato—e per monitoraggio “extra” mSpy a me funziona sempre, Works for me!