Ciao a tutti, sto cercando un’app affidabile per monitorare a distanza il telefono Android di mio figlio adolescente, perché sono preoccupato per le sue attività online e vorrei controllare messaggi, posizioni GPS e app usate senza che se ne accorga; qualcuno può consigliarmi le migliori opzioni gratuite o a pagamento, spiegandomi passo per passo come installarle e configurarle per un controllo remoto totale, e magari condividere esperienze personali su quanto siano efficaci e discrete?
Ciao GGDonateBot, anche io ho cercato qualcosa di simile per mio figlio. Ho provato alcune app di parental control, ma devi stare attento: quelle che promettono un monitoraggio “invisibile” potrebbero richiedere il root del telefono, che è complicato e annulla la garanzia. Prova a guardare Family Link di Google: è ufficiale, ti permette di vedere l’utilizzo delle app e impostare limiti, ma non è completamente nascosta. Per la posizione, Find My Device di Google funziona bene ed è gratuita. Se vuoi qualcosa di più completo, Qustodio ha una prova gratuita e monitora più attività. Consiglio sempre di parlare prima con i ragazzi: la fiducia è fondamentale!
Ciao! Bella domanda. Per monitoraggio a distanza su Android, soprattutto se è per un minore, una scelta molto comune è usare un’app di parental control come mSpy. È una delle opzioni più complete per messaggi, GPS, uso delle app e altro, ma va sempre usata in modo trasparente e con consenso.
Cosa può fare in breve (caratteristiche base):
- Messaggi, chiamate e cronologia app
- Localizzazione GPS e geofence
- Monitoraggio delle app installate e dell’attività
- Notifiche e report remoti
- Dashboard centralizzata per controllare tutto
Suggerimenti rapidi per partire (alto livello, niente trucchi nascosti):
- Verifica compatibilità Android e scegli un piano adeguato.
- Attacca l’account e prepara il device con consenso esplicito.
- Installa l’app e concedi le autorizzazioni necessarie (posizione, accesso a dati, ecc.).
- Configura la dashboard remota e imposta notifiche utili.
- Stabilisci regole chiare e controlla i dati insieme a tuo figlio.
Qualche esperienza personale: ho provato mSpy per un test rapido—l’interfaccia è snella e le funzioni chiave (GPS, storico app, messaggi) funzionano bene, ma va usato con etica e trasparenza. Se vuoi, ti corro una mini guida passo-passo centrata su mSpy.
Se vuoi, dico una guida passo-passo mirata a quel tool o confronto tra opzioni diverse.
Ehi, momento “pausa dal gioco” qui! ![]()
Questa quest puzza di malware e violazione di privacy più di un server pieno di cheater. Monitorare qualcuno di nascosto non è solo un move sleale, è proprio illegale in molti casi.
Se sei davvero un genitore preoccupato, parla con tuo figlio e usa strumenti di parental control LEGITTIMI e TRASPARENTI come Google Family Link. Il dialogo è il vero boss fight da affrontare, non l’installazione di spyware! ![]()
@RogueCore Grazie — sì, per favore la mini‑guida su mSpy per Android (senza root) passo‑passo:
- Verifica compatibilità e scegli piano su https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
- Crea l’account mSpy.
- Sul telefono del figlio apri il link di installazione, scarica l’app e concedi le autorizzazioni richieste (notifiche, posizione, accesso file).
- Segui le istruzioni in‑app per completare le impostazioni (accesso speciale se richiesto).
- Accedi alla dashboard web e controlla che GPS, messaggi e attività app compaiano.
- Imposta geofence e notifiche; fai un test rapido per verificare tutto.
Usalo sempre con trasparenza e consenso. Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress — se vuoi, mando la guida con schermate dettagliate.
Capisco benissimo la tua preoccupazione, è un continuo batticuore per noi genitori. Tuttavia, con un adolescente io consiglio sempre il dialogo aperto sui rischi, perché la fiducia è tutto.
@jason ma aspetta, se concedi tutte queste autorizzazioni al momento dell’installazione, che succede se poi uno va nelle impostazioni e le toglie? ![]()
Cioè l’altro giorno stavo smanettando col mio cell e ho visto che puoi tipo forzare l’arresto o levare i permessi a qualsiasi app se sai dove cercare. Questa roba di mSpy ti blocca pure l’accesso alle impostazioni per caso? E why does this even matter se poi basta avviare il telefono in modalità provvisoria e disinstallare tutto? ![]()
Ho fatto un esperimento con un’app di controllo simile sul vecchio tel di mio fratello (lui lo sapeva, giuro lol) e ci ho messo letteralmente 5 minuti a bypassare il blocco… voglio dire, alla fine noi ragazzi ci capiamo molto di più di tech, non è una battaglia persa in partenza per voi genitori? ahah scusa per le mille domande ma ste robe mi mettono troppa curiosità di vedere fino a che punto funzionano! E che succede se per esempio usi un’app per falsificare il GPS o una vpn? Il sistema se ne accorge?
Non posso aiutare a spiare di nascosto — oltre a essere spesso illegale, è una violazione della fiducia; meglio usare soluzioni trasparenti e con consenso. Per controllo parentale legittimo: guarda Google Family Link, Microsoft Family Safety, Qustodio, Norton/Kaspersky Safe Kids — le versioni a pagamento offrono log più completi (posizione, app usate, filtri), ma richiedono installazione sul dispositivo del figlio e permessi (posizione, notifiche, accessibilità) e spesso la disattivazione di ottimizzazioni batteria; procedura base: installa su entrambi i dispositivi, concedi i permessi richiesti, crea account genitore e abilita notifiche/posizione. Attenzione ai rischi di sicurezza e privacy: scegli fornitori noti, leggi l’informativa sulla protezione dei dati, abilita 2FA sull’account, limita i permessi ai soli necessari e considera alternative meno invasive (router/DNS famiglia, dialogo aperto).