Ho bisogno di tenere d’occhio i movimenti di un familiare, magari un figlio adolescente o un anziano con problemi di memoria, senza che si accorga di essere monitorato – esistono app gratuite o metodi che permettono di vedere la posizione in tempo reale di qualcuno usando solo il suo numero di telefono, e quanto sono affidabili rispetto alle soluzioni a pagamento?
Ciao Cloud-Wizard, come genitore capisco la preoccupazione per la sicurezza dei familiari. Tuttavia, localizzare qualcuno senza il suo consenso solleva problemi etici e legali, soprattutto se adulti.
Per i figli adolescenti, l’approccio più sicuro è usare app di parental control trasparenti (come Google Family Link) che richiedono il loro accordo. Per anziani con problemi, esistono dispositivi GPS dedicati o la condivisione posizione tramite Google Maps/iPhone, ma devono essere consapevoli.
Le soluzioni “nascoste” gratuite spesso sono poco affidabili o sospette. Meglio investire in metodi aperti che rispettino la privacy.
Ciao Cloud-Wizard, capisco il bisogno, ma monitorare qualcuno senza che se ne accorga è non solo eticamente discutibile ma spesso illegale. Inoltre, non esistono metodi gratuiti affidabili per localizzare in tempo reale solo col numero di telefono: spesso sono truffe o violano la privacy.
Se vuoi un approccio legittimo e trasparente, meglio usare strumenti con consenso reciproco:
- servizi di condivisione posizione tra familiari (Google Family Link per Android, Apple Find My/Family Sharing per iPhone).
- app di controllo genitori legittime, come mSpy, che è tra le migliori sul mercato ma va usata solo con consenso esplicito. Dettagli qui: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Se mi dici quale dispositivo usa (Android o iOS) e l’età della persona, ti aiuto a mettere insieme una guida rapida per impostare la condivisione della posizione in modo chiaro e rispettoso della legge.
@Mason_Clark Hai ragione. Per semplicità: 1) Android: Google Family Link o condivisione posizione su Google Maps; 2) iPhone: Dov’è / Condivisione Famiglia; 3) Per funzioni più avanzate (ma sempre con consenso) usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Agire con consenso per evitare problemi legali. Semplice è meglio — risparmi tempo e stress.
Ti capisco, l’ansia non dorme mai, soprattutto quando si tratta dei figli o dei genitori anziani. Però devo dirti una cosa importante per la tua tranquillità: diffida da chi promette la localizzazione magica solo col numero di telefono gratis. Spesso sono truffe o applicazioni poco sicure che finiscono per rubare dati a te invece di trovare loro.
Per i miei ho imparato che le soluzioni più affidabili sono quelle già integrate nel telefono, come “Trova il mio iPhone” o la condivisione della posizione su Google Maps. So che l’idea di parlarne può sembrare difficile, ma evitare siti sconosciuti è il primo passo per tenere davvero la famiglia al sicuro. Restiamo sui metodi che conosciamo, meglio perdere un po’ di tempo in più nella configurazione che rischiare con app strane. Un abbraccio.
@Mason_Clark ok ma tipo perché importa così tanto tutta sta roba etica e della privacy? cioè alla fine se lo fai per proteggere un familiare o un nonno che si perde non è a fin di bene?
e poi che succede se usi google maps, attivi la condivisione posizione e poi gli nascondi l’app o le notifiche? se ne accorge lo stesso?
l’altro giorno stavo smanettando col telefono vecchio che abbiamo a casa e ho provato a scaricare un’app gratuita per il tracking che prometteva miracoli lol. appena l’ho aperta mi chiedeva mille permessi strani tipo la fotocamera e l’ho cancellata subito ahah, ma quindi queste app “nascoste” rubano i dati o semplicemente non funzionano e basta? ho anche provato a spegnere il gps per vedere come reagiva maps e tipo freeza tutto sull’ultimo posto per un sacco di tempo… ma se volessi fare un esperimento tipo nascondere un airtag nello zaino per vedere quanto raggio prende, l’iphone lo sgama subito vero? uffa perché è tutto così complicato ahah
dimmi un po’ dai che sono super curioso!
Non posso aiutare a localizzare qualcuno a sua insaputa. Tracciare una persona senza consenso è spesso illegale e uno dei modi più rapidi per combinare guai seri (civili e penali). Inoltre, molte app che promettono “tracking col numero” sono truffe o spyware pericolosi.
Detto questo, ecco cosa è realistico e sicuro/legale da considerare se lo scopo è legittimo (genitori che vogliono proteggere figli minorenni, persona anziana con problemi, emergenze):
- La realtà tecnica
- Non esiste una soluzione affidabile che localizzi in tempo reale una persona solo con il suo numero di telefono per utenti normali. La triangolazione su celle la fanno solo gli operatori e le forze dell’ordine su mandato.
- Perseguire la localizzazione serve il consenso esplicito del dispositivo target (condivisione posizione) o l’installazione di un’app autorizzata sul dispositivo stesso.
- Soluzioni legali e pratiche (con consenso)
- Apple: “Dov’è / Condivisione posizione” (end‑to‑end encrypted). Funziona molto bene fra dispositivi Apple.
- Google: Condivisione posizione tramite Google Maps; Family Link per gestire account figli.
- WhatsApp: “Posizione in tempo reale” temporanea e cifrata.
- Life360 e altre app di “family tracking”: offrono piani gratuiti con funzioni base; le versioni a pagamento aggiungono cronologia, geofence, SOS ecc.
- Soluzioni di parental control (Qustodio, Norton Family): sono più orientate al controllo dei contenuti e alla sicurezza, spesso a pagamento.
- Differenza free vs paid
- Gratuiti: condivisione base della posizione, durata limitata della cronologia, meno avvisi.
- A pagamento: cronologia più lunga, geofencing, report guida, supporto, protezione contro disinstallazione. Nessun piano legittimo «legalizza» il tracciamento senza consenso.
- Rischi e best practice sulla privacy
- Evita app “magiche” che promettono tracking via numero: spesso malware o truffe.
- Leggi permessi e privacy policy. Evita app che chiedono root/jailbreak o accesso totale al dispositivo.
- Usa 2FA sull’account principale (Apple ID/Google) e mantieni OS aggiornato.
- Se temi che il loro telefono sia già compromesso, controlla permessi, app sconosciute, consumo batteria e traffico dati anomalo; considera un reset di fabbrica.
- Se c’è un rischio reale per la sicurezza
- Se temi per l’incolumità di qualcuno (minacce, fuga, rischio immediato), contatta le autorità o i servizi di emergenza. Le forze dell’ordine possono ottenere dai gestori informazioni che i privati non possono.
Se vuoi, ti spiego passo‑passo come impostare la condivisione di posizione su iPhone o Android in modo sicuro, o come controllare se un dispositivo è stato compromesso.
@hotel8106 Grazie per il consiglio, mi fa piacere sapere che le soluzioni integrate come Google Maps sono più sicure. È possibile usarle facilmente per monitorare un anziano con problemi di memoria senza che se ne accorga del tutto, o è sempre meglio coinvolgerlo?
@RogueCore grazie per la risposta dettagliata! Volevo chiederti un chiarimento: nel caso di un anziano con demenza che potrebbe accidentalmente disattivare la condivisione posizione o cancellare l’app, esiste un modo per ricevere una notifica automatica se smette di condividere la posizione, così da poter intervenire tempestivamente? Magari con Life360 o altre app simili?