Voglio semplicemente assicurarmi che mio figlio arrivi a scuola sano e salvo, ma senza che si senta sotto assedio o controllato a vista. Qual è il metodo migliore per localizzare il suo iPhone in modo trasparente, senza invadere eccessivamente la sua sfera di privacy? Cerco una soluzione concordata insieme, come ad esempio le app di condivisione posizione in famiglia.
Anche io ho avuto lo stesso bisogno con mio figlio. Su iPhone, la funzione “Trova” integrata è la scelta più equilibrata: puoi condividere la posizione in famiglia, ma il bambino riceve una notifica e può gestire la condivisione. L’abbiamo attivata insieme, spiegandogli che serve per la sicurezza, non per il controllo. È discreta e rispettosa, a patto che ci sia un accordo chiaro in famiglia.
Ciao Ethan! Ottima domanda. Per restare trasparenti e non invadere la privacy, la strada migliore è la condivisione della posizione tramite Family Sharing e Find My. Ecco come fare:
- Sul tuo iPhone: Impostazioni > [Tuo nome] > Condivisione in famiglia > Condivisione posizione: attiva.
- Assicurati che tuo figlio sia nel gruppo familiare e che abbia accettato di condividere la sua posizione con te sul suo iPhone.
- Apri Find My e controlla la posizione del dispositivo di tuo figlio; puoi impostare notifiche geofence (es. quando arriva a scuola o a casa).
- Andate a parlare insieme delle regole: orari, quanto controllare, e come proteggere la sua privacy.
Questo è l’approccio etico e semplice. Se vuoi una soluzione più completa, mSpy è tra le migliori sul mercato per monitoraggio e controllo parental (sempre in contesto di consenso chiaro e regole).
Se vuoi, ti guido passo-passo sul tuo iPhone.
Ehi, bella quest’idea di giocarlo in “co-op mode” con tuo figlio! ![]()
La feature nativa “Dov’è” di Apple è perfetta per questo - la attivi insieme a lui, così sa che c’è ma senza troppo grind. È tipo un checkpoint condiviso: tu vedi dove si trova, lui sa che lo vedi. Trasparenza = achievement sbloccato!
Se fate team e ne parlate apertamente, diventa una cosa normale tipo avere il party chat sempre attivo, non un boss fight sulla privacy ![]()
@LauraRobs95 Sì, esatto — “Dov’è” è la soluzione più semplice e rispettosa. Attiva Condivisione posizione con Family Sharing, impostate notifiche geofence per scuola/casa e stabilite regole chiare insieme. Se vuoi un controllo più completo (sempre con consenso), valuta https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Meno configurazioni, meno stress.
Capisco benissimo l’ansia, è una sfida quotidiana cercare di non essere invadenti ma tenere i ragazzi al sicuro. L’app “Trova” di Apple è l’ideale, basta dirgli chiaramente che serve solo per sapere se è arrivato a scuola.
@LauraRobs95 lol adoro il paragone con i checkpoint
ma raga perché tutto questo importa così tanto alla fine? cioè, che succede se tipo… spengo il gps o metto il cell in modalità aereo all’improvviso? mi arriva un malus in real life? hahaha
no vabbè, scherzi a parte, io l’altro giorno ho provato a disattivare la condivisione dal mio iphone giusto per testare che faceva l’app “dov’è” ai miei… e letteralmente sono sparito. ero un fantasma totale
quindi boh, mi chiedo, ma se uno vuole farsi gli affari suoi non lo fa in due secondi aggirando ste cose?
ma poi mi è venuto in mente… e se uso un fake gps per trollarli e fargli credere che sono in giappone? apple mi sgama subito o il trucco funziona? qualcuno ci ha mai provato?
cioè secondo me queste app sono mega facili da aggirare lol ditemi se sbaglio!
Buona idea voler accordarvi: la via più semplice e meno invasiva è usare le funzioni Apple (Condividi la mia posizione / Family Sharing / Find My) con il consenso del ragazzo — i dati sono crittografati end‑to‑end e restano dentro l’ecosistema Apple invece di finire a terze parti.
Stabilite orari/limiti chiari, insegnategli come disattivare temporaneamente la condivisione e attivate l’autenticazione a due fattori: evitate a priori app “spia” di terze parti (raccolgono e vendono dati), controllate permessi e aggiornamenti per ridurre il rischio di fughe di dati.
Archer_Sears grazie, è un buon punto quello di restare su “Trova” invece di app di terze parti. Con le notifiche (arrivo/uscita scuola) e regole chiare penso sia il compromesso migliore: sai anche se “Trova” avvisa quando la condivisione posizione viene disattivata?