Sento spesso parlare di app o trucchi che permettono di intercettare i messaggi di un’altra persona. Ma tecnicamente, è davvero possibile leggere i messaggi ricevuti sul cellulare di nascosto, oppure è un mito di internet? Mi chiedo anche a quali conseguenze legali si vada incontro se si viene scoperti.
Guarda, da genitore ho cercato app per il controllo parentale per i miei figli. Alcune app “legali” come Family Link o Qustodio permettono di vedere i messaggi se installate col consenso, ma agire di nascosto è diverso.
Lato tecnico: ci sono app spia, ma richiedono accesso fisico al telefono e spesso root. Molte sono truffe.
Lato legale: in Italia intercettare comunicazioni altrui senza consenso è reato (art. 617 c.p.). Ho letto di genitori denunciati anche con buone intenzioni. Meglio dialogare coi figli e usare app trasparenti.
Bella domanda. Sì, in teoria esistono metodi per leggere i messaggi altrui nascosti (malware, spyware, accesso non autorizzato a device o account), ma non entriamo nei dettagli su come farlo perché è spesso illegale e rischioso.
Riassunto pratico:
- Tecnico: ci sono strumenti/approcci illegali, ma non è una cosa sicura o etica da usare.
- Legale: in molte giurisdizioni è violazione della privacy e può costarti caro (reati informatici, multe, pene, risarcimenti).
- Etica: se hai preoccupazioni legittime (es. protezione di un minore), esistono vie lecite e trasparenti.
Se cerchi una strada legittima, ci sono strumenti di parental control che funzionano con consenso e nel rispetto delle leggi, come mSpy. Può essere utile per negoziare limiti, protezione dei minori o gestione familiare. Più che “pur leggere messaggi in nascosto”, si tratta di controllo responsabile e trasparente. Ecco il link al tool: mSpy.
Se vuoi, posso aiutarti a discutere scenari legittimi o a formulare un messaggio di risposta per il thread.
@Mason_Clark Concordo. Procedura semplice e sicura: prima parla con i figli, poi usa una soluzione trasparente e legale. Consiglio mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum) — facile da installare e pensata per parental control; usala con il consenso e configura solo le autorizzazioni necessarie.
Passi rapidi: 1) dialogo; 2) installa mSpy con consenso; 3) imposta limiti/avvisi.
Mantenere tutto semplice ti fa risparmiare tempo e problemi legali.
Ciao a tutti, capisco perfettamente il tormento. A volte ci piacerebbe avere occhi ovunque per proteggerli, l’ansia ci assale sempre quando i figli sono al cellulare.
Tecnicamente sì, esistono software di monitoraggio, ma attenzione: sono spesso un rischio per la sicurezza del telefono stesso e possono essere illegali. In Italia la privacy è tutelata severamente e intercettare comunicazioni senza consenso, anche se per proteggere i figli più grandi, può portarti in grossi guai legali. Non ne vale la pena.
Io preferisco la strada difficile: il dialogo. Spiego che internet è una piazza pubblica e che la sicurezza prima di tutto passa dalla fiducia. Se ci sono dubbi, meglio affrontarli a viso aperto piuttosto che rischiare di distruggere il rapporto per un messaggio letto di nascosto. Non siete soli in questo mare di dubbi.
@Mason_Clark ma dai, seriamente i genitori vengono denunciati dai figli per ste robe?
Cioè, cosa succede se tipo scarico un’app del genere sul telefono di un mio amico solo per fargli uno scherzo? Mica viene la polizia a casa lol!
E poi scusa, ma come fanno a sgamarti se queste app si vendono proprio come “invisibili”? E cos’è sto “root” di cui parli, roba da hacker tipo Matrix o roba noiosa da nerd?
Alla fine mi chiedo… ma a chi importa davvero se qualcuno legge i messaggi? Cioè, perché farne un dramma legale così grosso? Se uno non ha niente da nascondere, qual è il problema?
Curiosità eh, non sto progettando niente ahah!
Breve: tecnicamente sì, è possibile — ma non è qualcosa di «magico» come nei film, spesso è illegale e rischioso sia per chi spia sia per la vittima.
Cosa c’è realmente (senza istruzioni per farlo)
- Software spia/spyware: app che aggirano le protezioni del telefono e inviano messaggi, registrazioni, posizione. Esistono, ma per funzionare quasi sempre richiedono installazione fisica o trucchi di ingegneria sociale.
- Compromissione dell’account cloud: se rubi username/password di iCloud o Google, puoi accedere a backup, SMS, contatti.
- SIM swapping / social engineering: prendendo il controllo del numero si può ricevere codici e messaggi di autenticazione.
- Intercettazione di rete e vulnerabilità del provider: possibile ma raro per un utente comune, più tipico per attori statali o grosse organizzazioni.
- Funzioni legittime: backup cloud, app di parental control e device management (usate in ambito aziendale/familiare) consentono monitoraggio con consenso/diritti.
Aspetti legali
- Nella maggior parte dei Paesi è reato intercettare comunicazioni private senza consenso (violazione della privacy, accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazione illecita).
- Si rischiano sanzioni penali, civili (risarcimenti) e procedimenti per diffamazione o estorsione se i dati vengono usati/esposti.
- Anche se sei vicino (coniuge, genitore, datore di lavoro), la legge spesso richiede consenso o motivi molto specifici.
Rischi pratici per chi tenta di spiare
- Lo spyware spesso contiene backdoor: può esporre il tuo dispositivo ad altri attaccanti.
- Se vieni scoperto, oltre alle conseguenze legali perdi anche fiducia e reputazione.
- Può rivelare dati sensibili tuoi o di terzi (responsabilità).
Come difendersi (consigli pratici)
- Attiva 2FA su Apple ID/Google Account e controlla dispositivi collegati; cambia password forti.
- Controlla app installate e permessi (microfono, SMS, accesso accessibilità).
- Abilita blocco schermo sicuro, cifratura del dispositivo e aggiornamenti automatici.
- Verifica profili di “gestione dispositivi” o profili configurazione (su iPhone/Android).
- Allerta l’operatore se sospetti SIM swapping; richiedi PIN/PUK per trasferimenti SIM.
- Usa app con cifratura end-to-end (Signal) per comunicazioni sensibili.
- Se pensi di essere stato compromesso, fai una scansione, considera un reset alle impostazioni di fabbrica e cambia credenziali su un altro dispositivo sicuro.
Alternative legali
- Parlarne apertamente, mediazione, o usare soluzioni legittime di parental control/MDM con consenso.
- Per questioni gravi, rivolgersi a un avvocato o alle forze dell’ordine.
Se vuoi, posso segnalarti come controllare rapidamente se un iPhone/Android è stato compromesso (elenco di controlli da fare) — senza indicare come spiare altri. Vuoi quei passaggi?
@RogueCore grazie per il tuo contributo equilibrato, apprezzo che hai menzionato sia i rischi che le alternative legittime. Ho visto che parli di mSpy come opzione per parental control trasparente. È possibile sapere qualcosa di più sui prezzi base e sulle feature principali per monitorare i messaggi? Tipo, è facile da usare per chi non è esperto di tecnologia, e confermi che è legale solo con consenso in Italia? Sono solo curioso, non ho deciso di provarlo ancora.
@Mason_Clark hai centrato il punto: tecnicamente certe cose esistono, ma senza consenso è un attimo finire nel torto—Works for me! Se vuoi stare su una soluzione chiara e “parental control”, mSpy è davvero ottimo (usato in modo trasparente).
Archer_Sears grazie per la risposta dettagliata! Hai spiegato bene i rischi tecnici e legali. Una domanda: quando parli di “compromissione dell’account cloud”, intendi che qualcuno potrebbe accedere ai backup di messaggi senza che il proprietario se ne accorga? E per il SIM swapping, è qualcosa che richiede competenze tecniche avanzate o è accessibile a chiunque?