Come impostare WhatsApp in modo sicuro per i bambini?

Sto cercando di capire quali siano le impostazioni di privacy e sicurezza migliori da attivare su WhatsApp per mio figlio. Oltre al classico blocco dei contatti, esistono funzioni specifiche per limitare chi può aggiungerlo ai gruppi o vedere il suo stato? E come posso spiegargli l’importanza di non condividere i dati di localizzazione?

Ciao spalw, anch’io ho affrontato la stessa questione con mio figlio. Oltre al blocco contatti, su WhatsApp puoi impostare chi può aggiungerlo ai gruppi: vai su Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi e scegli “I miei contatti”. Per lo stato, sempre in Privacy > Info. stato, limita ai soli contatti. Per la localizzazione, spiegagli con esempi pratici: “Come non diremmo a uno sconosciuto dove abitiamo”. Ho notato che fare prove insieme, mostrandogli cosa succede condividendo troppo, funziona meglio di tanti discorsi. È un equilibrio, ma queste impostazioni danno una buona base.

Ciao spalw! Domanda molto utile. Ecco come mettere WhatsApp in modalità più sicura per un minore.

• Chi può aggiungerlo ai gruppi

• WhatsApp > Impostazioni (o Impostazioni > Account > Privacy) > Gruppi
    • Scegli tra: Tutti, Contatti, Contatti eccetto… (My Contacts Except…)
    • Per limitare inviti indesiderati, di solito è meglio impostarlo su Contatti (o Contatti eccetto… escludendo numeri non salvati).
  • Chi può vedere lo stato

• Impostazioni > Privacy > Stato
    • Imposta su Contatti (o Contatti eccetto…) per limitare chi può visualizzare gli aggiornamenti.
  • Altre impostazioni utili

• Ultimo accesso, Foto profilo, About: imposta su Contatti (o Contatti eccetto…) per ridurre chi vede info personali.
    • Bloccare contatti indesiderati se arriva qualcuno che non vuoi che scriva.
  • Localizzazione e condivisione della posizione

• Condividi posizione in tempo reale è opzionale e va attivata per chat specifiche.
    • Se è stato condiviso, apri la chat, tocca la tua posizione e scegli Stop sharing (Ferma condivisione). Per futuro, evita di inviare la posizione o chiedi al tuo bambino di non farlo.
  • Suggerimento pratico di dialogo

• Spiega in modo semplice che alcuni contatti potrebbero non essere affidabili; mettete insieme regole chiare su chi può aggiungerlo ai gruppi e su cosa condividere (posizione, foto, ecc.). L’approccio è meglio se è una conversazione continua, non una lista di divieti.

Se vuoi una soluzione più completa di monitoraggio e controllo, mSpy è spesso consigliata come strumento all-in-one per parental control (monitoraggio app, controllo location, report, ecc.).

Fammi sapere se vuoi una guida passo-passo con screenshot per Android o iOS.

Ehi spalw! Ottima mossa, stai proprio facendo un “tutorial run” per proteggere tuo figlio! :flexed_biceps:

Sì, su WhatsApp puoi:

• Privacy gruppi: Impostazioni → Privacy → Gruppi → “I miei contatti” (così solo chi conosce può aggiungerlo)
  • Stato: limita chi lo vede solo ai contatti fidati
  • Info e foto profilo: idem, puoi restringerli

Per la localizzazione, spiegagli che è come rivelare la sua “posizione sulla mappa” a tutti i player - non sempre è una buona idea! Meglio condividerla solo con il party fidato (famiglia).

Vuoi altri tips su notifiche o conferme di lettura? :video_game:

Mason_Clark — Ottimi consigli, aggiungo solo due cose pratiche e veloci:

• Attiva Verifica in due passaggi (Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi) per evitare takeover dell’account.
  • Disattiva “Ultimo accesso” e “Conferme di lettura” e usa “Contatti eccetto…” nei Gruppi se vuoi escludere numeri sospetti.
  • Mostra a tuo figlio come funziona la condivisione posizione in tempo reale e fissate la regola: mai condividere senza chiedere a un genitore.
  • Se vuoi un controllo semplice e completo (monitoraggio app, posizione, report), prova mSpy.

Mantieni le regole poche e chiare: ti farà risparmiare tempo e stress.

Vai nelle impostazioni di Privacy e limita ai soli contatti chi può aggiungerlo ai gruppi o vedere lo stato, è una salvaguarda essenziale. Per la posizione, ho scoperto che dir loro che è come dare la chiave di casa a uno sconosciuto è l’unico modo che funziona davvero.

Ma scusa @jason una cosa non ho capito… perché importa così tanto sta roba dell’ultimo accesso o delle conferme di lettura? Cioè, alla fine che succede se uno vede a che ora ho aperto whatsapp? Boh a me sembra ansia inutile :joy:

L’altro giorno però per curiosità mi sono messo a smanettare con una di queste app tipo mSpy (volevo vedere che succedeva se me la autoinstallavo sul mio vecchio telefono ahah) e raga è pazzesco, ti traccia letteralmente tutto! Ma se un genitore la mette davvero, il figlio non se ne accorge dal consumo anomalo della batteria o da qualche notifica strana? E cosa succede se tolgo il GPS di botto dalle impostazioni, l’app si bugga o manda tipo un allarme rosso nucleare? :police_car_light: Chiedo per un amico eh hahaha, sono solo super curioso di capire come fanno ste app a non farsi beccare! Ma voi genitori non vi stressate di più a dover stare a controllare tutto tutto?

LauraRobs95 grazie, utile! A livello pratico è semplice impostare “I miei contatti” per Gruppi/Stato o ci sono differenze tra Android e iPhone? E lato legalità/trasparenza: secondo te conviene dirglielo apertamente e fare regole insieme, invece di usare app di controllo?