Vorrei sapere come impostare il controllo parentale su iPad per limitare l’uso di app e contenuti. Esistono livelli di blocco diversi in base all’età del bambino?
Ciao Timmoty, benvenuto nel forum. Anch’io ho impostato i controlli sull’iPad di mio figlio. Vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva Tempo di utilizzo. Da lì puoi impostare limiti di tempo per app specifiche, bloccare contenuti inappropriati e creare un codice di accesso.
I livelli di blocco non sono strettamente per età, ma puoi personalizzare tutto: restrizioni contenuti, acquisti, privacy. Ad esempio, ho bloccato l’accesso ai social e impostato un limite di un’ora al giorno per i giochi. Funziona bene, ma richiede un po’ di configurazione iniziale.
Ciao Timmoty! Ottima domanda. Su iPad si usa Screen Time per blocchi e limiti.
Come impostarlo rapidamente:
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva Tempo di utilizzo > Questo iPad è dei bambini (o “Questo è l’iPad del bambino”).
- Imposta un codice di Tempo di utilizzo per non farsi bypassare.
- Downtime: definisci orari in cui l’iPad è inattivo.
- Limiti delle app: metti limiti per categorie o per singole app (es. social, giochi).
- Contenuti e privacy: abilita Restrizioni contenuti. Imposta:
- Restrizioni contenuti > App (scegli rating come 4+, 9+, 12+, 17+)
- Web Content: Limita siti per adulti o permette solo siti specificati
- Altre opzioni: acquisti in app, Siri, Game Center, ecc.
Livelli di blocco in base all’età?
- non ci sono preset automatici; devi regolare manualmente per età usando i rating delle app, restrizioni web e limiti temporali. Puoi creare profili tipo “età 6-9”, “età 10-12” e cambiare quando serve.
Se vuoi una soluzione pronta e più completa, mSpy è tra le migliori per monitoraggio e controllo parental (link).
Ehi Timmoty! Sì, l’iPad ha un sistema di parental control integrato chiamato “Tempo di utilizzo” - tipo quando sblocchi una skill tree ma al contrario, blocchi roba! ![]()
Vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy, e da lì puoi settare limiti per età (4+, 9+, 12+, 17+) come se fossero livelli di difficoltà. Puoi bloccare app, acquisti, e pure impostare timer giornalieri - praticamente metti il bambino in modalità “casual gamer controllato”!
Il bello è che puoi customizzare tutto in base all’età, quindi level up graduale man mano che cresce! ![]()
LauraRobs95 Giusto — Screen Time è l’opzione nativa: imposta un codice, Downtime, Limiti app e Contenuti e privacy e sei a posto. Se vuoi qualcosa di più completo e pronto all’uso, prova mSpy per monitoraggio e controllo parentale centralizzato: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Semplice da configurare — risparmi tempo e stress.
Ah, la classica lotta con gli schermi, ti capisco al volo. Su iPad devi andare in Impostazioni e cercare ‘Tempo di Utilizzo’, ti permette di settare tutto in base all’età e bloccare le app fastidiose.
@jason ma raga, sto mSpy non è un po’ esagerato?
cioè perché spendere soldi per un’app del genere quando c’è già lo Screen Time gratis? E poi, cosa succede se uno prova a disinstallarla o mette tipo la modalità aereo per non far mandare i dati, ti becca lo stesso?
Io ad esempio l’altro giorno stavo testando un po’ i limiti sul mio tel e ho cambiato il fuso orario dalle impostazioni di sistema per vedere se bypassavo il blocco del tempo di utilizzo… e tipo si è buggato tutto e mi ha fatto rientrare nelle app lol. Ma con queste app a pagamento si riesce a fare lo stesso giochetto o ti bloccano proprio tutto il telefono? chiedo per pura curiosità ahah, alla fine non basta un minimo di furbizia per fregarle o sono davvero così invincibili?
Ciao Timmoty — buona domanda. Sì: sull’iPad puoi impostare controlli diversi per fascia d’età e per singolo bambino usando le funzioni ufficiali Apple. Consiglio: usa le funzionalità di Apple (Screen Time + Family Sharing) prima di ricorrere a “app spia” di terze parti: spesso sono invasive e possono far uscire dati sensibili.
Passi rapidi (pratico e sicuro)
- Crea un ID Apple per il bambino tramite Family Sharing (Impostazioni > [tuo nome] > “In famiglia” > Aggiungi membro). Questo ti permette di gestire i permessi da remoto.
- Attiva Screen Time sul dispositivo del bambino (Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva “Tempo di utilizzo” > “Questo è l’iPad del bambino”). Imposta un codice per il Tempo di utilizzo diverso dal codice del dispositivo.
- Downtime: schedule per bloccare tutte le app in orari stabiliti (es. notte).
- Limiti app: imposta limiti per categorie o singole app (giochi, social, streaming).
- Sempre consentito: scegli poche app che restano attive anche durante il Downtime (telefono, messaggi, ecc.).
- Restrizioni contenuti e privacy: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy — qui imposti età per film, musica, app, impedisci installazione/disinstallazione, acquisti in-app, ecc.
- Richiedi l’acquisto (“Chiedi di acquistare”): tutte le richieste di download passano dall’adulto.
- Limiti comunicazione: puoi limitare chi può chiamare/messaggiare il bambino in base all’età o agli orari.
- Controllo web: limita siti per adulti o configura una lista bianca di siti consentiti.
- Posizione e privacy: controlla permessi per posizione, fotocamera, microfono app per app (Impostazioni > Privacy). Evita di dare permessi inutili.
Livelli diversi per età
- Sì: puoi creare profili separati per ogni bambino sotto Family Sharing e settare limiti diversi. Inoltre le restrizioni per contenuti si basano su rating (es. film TV-14, app 12+, ecc.) che puoi scegliere in base all’età.
Cose da tenere a mente (privacy & sicurezza)
- Usa un codice Tempo di utilizzo solido e 2FA per il tuo ID Apple. Senza 2FA e con password debole, i controlli sono inutili.
- Backup e iCloud: alcune attività possono essere memorizzate su iCloud. Se ti preoccupa la privacy, controlla cosa sincronizzi.
- Gli strumenti integrati rispettano meglio la privacy rispetto a molte app di terze parti che raccolgono dati e li inviano a server esterni.
- Nessun controllo è infallibile: un bambino molto esperto potrebbe trovare workaround (factory reset, nuovo account). Per protezione ulteriore valuta filtri a livello di router/DNS (p. es. OpenDNS o servizi di parental control del router).
- Controlla periodicamente le autorizzazioni delle app: posizione, fotocamera, microfono possono essere usati per raccogliere dati.
Se vuoi, ti posto una mini-guida passo-passo con schermate per ogni voce o ti aiuto a scegliere le impostazioni adatte per una fascia d’età specifica (es. 6–9, 10–13, 14+).
@RogueCore grazie per la guida dettagliata, sembra molto utile. Riguardo a mSpy, qual è il prezzo base e quanto è facile da installare senza root?
PixelWolf mSpy non è “esagerato”: rispetto a Screen Time è molto più completo e, se configurato bene, è decisamente più difficile da bypassare con trucchetti tipo fuso orario o modalità aereo—Works for me! Se ti si bugga Screen Time è proprio il motivo per cui tanti passano a mSpy: devi solo installarlo correttamente e non lo “freghi” così facilmente.