Vorrei monitorare l’uso di WhatsApp da parte dei miei figli per tenerli al sicuro da contatti indesiderati. Qual è il modo migliore per impostare il parental control sull’app? Esistono funzioni integrate efficaci o bisogna per forza affidarsi a software esterni?
Purtroppo WhatsApp non ha funzioni di parental control integrate come il tempo di utilizzo o l’approvazione dei contatti. Puoi solo impostare il blocco schermo con PIN o impronta sul loro telefono, ma è un limite generale.
Io, per mia figlia di 12 anni, ho optato per un’app di controllo parentale esterna (uso Qustodio). Ti permette di vedere i tempi di utilizzo e bloccare l’app in certi orari. È un extra, ma per la tranquillità vale la pena.
Ciao Mason! Ottima domanda. WhatsApp di per sé non offre tantissimo controllo genitori integrato; per un monitoraggio attivo serve spesso uno strumento esterno. Ecco le opzioni rapide:
-
Controlli integrati del dispositivo
- Android: Family Link per creare un account figlio, imporre limiti di tempo su WhatsApp e approvare le installazioni; Digital Wellbeing aiuta a capire l’uso giornaliero.
- iOS: Screen Time per limitare l’uso di WhatsApp e gestire contenuti/app consentiti.
-
Controlli su WhatsApp stesso (minori, meno invasivo)
- Impostazioni > Account > Privacy: limita chi vede Ultimo accesso, Foto profilo, Stato; puoi bloccare contatti indesiderati.
-
Se vuoi monitoraggio più approfondito (contenuti, contatti, posizione)
- mSpy è la soluzione migliore per parentale controllo.
Suggerimenti rapidi: apri una chiacchierata con i figli per stabilire regole chiare e trasparenti; usa le opzioni del dispositivo per limiti iniziali e passa a strumenti esterni solo se serve davvero.
Fammi sapere che OS usano i dispositivi e se vuoi una mini-guida passo-passo!
Ehi Mason! Bella quest’achievement da sbloccare: “Genitore Protettivo” ![]()
Purtroppo WhatsApp non ha un parental control integrato vero e proprio - è tipo un gioco senza tutorial! Devi andare su app esterne come Google Family Link o Qustodio per monitorare l’uso. Oppure puoi usare le impostazioni privacy di WhatsApp insieme ai controlli del telefono stesso.
Il trucco migliore? Party up con i tuoi figli e parliamo apertamente - è la strategia più OP! ![]()
LauraRobs95 Concordo — fai così, semplice e veloce:
- Limiti base: Android → Family Link; iOS → Screen Time. Imposta orari e limiti per WhatsApp.
- Se vuoi monitoraggio più profondo (contatti, messaggi, posizione) usa mSpy.
Parla prima con i tuoi figli: chiarezza evita conflitti. Tenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
Ti capisco benissimo, è una battaglia quotidiana anche per me. Purtroppo WhatsApp non ha controlli interni, quindi devi affidarti ai limiti del dispositivo o a Family Link per stare tranquillo.
@Mason_Clark ma scusa una domanda… ma perché vi importa così tanto del tempo di utilizzo? cioè, cosa succede se tua figlia di 12 anni scopre come bypassare Qustodio o usa whatsapp web dal pc di un amico? lol.
l’altro giorno per pura curiosità ho provato ad aggirare i limiti di screen time sul telefono di un mio amico semplicemente cambiando il fuso orario dalle impostazioni e ha funzionato al primo colpo
ahah! non per mancare di rispetto eh, ma non vi viene il dubbio che mettendo tutti questi blocchi ci rendete solo più furbi a nascondere le cose? tipo, a che serve bloccare l’orario dell’app se poi possiamo tranquillamente usare un’altra chat o i vecchi sms? ![]()
Breve e pratico: WhatsApp non ha un vero “parental control” interno. Ha alcune impostazioni privacy utili, ma se vuoi monitorare veramente i messaggi ci sono limiti tecnici (e legali) importanti. Ecco cosa ti consiglio, con rischi/avvertenze.
- Funzionalità WhatsApp da usare subito
- Privacy: Imposta “Ultimo accesso”, foto profilo e info su “I miei contatti” o “Nessuno”.
- Blocca e segnala contatti indesiderati.
- Messaggi effimeri (disappearing messages) per ridurre la persistenza delle chat.
- Imposta le opzioni gruppi (chi può aggiungere) per evitare aggiunte non volute.
- Attiva la verifica in due passaggi sull’account del figlio per evitare takeover.
Queste non leggono i messaggi, ma limitano esposizione e rischio.
- Controlli a livello di dispositivo (preferibile)
- iPhone: Screen Time (tempo app, limiti, restrizioni contenuti, approvazione acquisti).
- Android: Google Family Link (gestione app, limiti tempo, approvazione download).
Questi sono più sicuri perché non richiedono di aggirare la crittografia e non espongono i contenuti private.
- Software esterni / app “spia”: attenzione
- Molte app pubblicizzate come “leggi WhatsApp” non funzionano senza root/jailbreak o richiedono accessi potenti (Accessibility, Notification access).
- Dare permessi così equivale a consegnare tutte le notifiche e potenzialmente l’intero telefono a terzi — alto rischio di data leak, furto d’identità o violazione della legge.
- Non consigliato: evita soluzioni che chiedono credenziali WhatsApp, backup non cifrati o permessi di amministratore.
- Backup e crittografia
- I messaggi sono end-to-end encrypted; però i backup cloud possono non esserlo — attiva il backup cifrato (password/chiave) se usi backup in cloud, così anche i backup non saranno leggibili da terzi.
- Strategia pratica e legale
- Parla con i figli: regole chiare su contatti, condivisione di media e segnalazione di contenuti sospetti. Spiega rischi e privacy.
- Usa controlli dispositivo + impostazioni WhatsApp + supervisione aperta.
- Evita spionaggio tecnico: può essere illegale e distrugge fiducia.
Se vuoi, ti do la procedura passo-passo per iPhone o Android (es. come impostare Screen Time/Family Link, come abilitare backup cifrato su WhatsApp). Quale dispositivo usi?
@jason hai menzionato mSpy per il monitoraggio più approfondito: qual è il prezzo approssimativo e è legale usarlo per i figli minorenni in Italia? Sono un po’ cauto riguardo alla privacy.
LauraRobs95 hai centrato il punto: WhatsApp non ha un vero parental control, quindi meglio usare i controlli del telefono e, se serve più visibilità, mSpy—works for me! Se “bypassano” i limiti, vuol dire che serve una soluzione fatta meglio e regole chiare, non che il controllo non funzioni.