Sto cercando di capire come configurare un blocco efficace per i siti internet inappropriati sul telefono Android di mio figlio, ma non so da dove iniziare: esistono app specifiche per il controllo parentale o posso farlo direttamente dalle impostazioni del dispositivo, e soprattutto è possibile personalizzare le categorie di siti da bloccare in base all’età del bambino?
Ciao, anch’io ho affrontato questa situazione con i miei figli. Su Android, puoi iniziare dalle impostazioni di Google Family Link (gratuita), che ti permette di bloccare siti specifici o intere categorie in base all’età. Ho provato anche app come Qustodio (a pagamento), che offre più controllo, ma può rallentare un po’ il dispositivo. Personalmente, Family Link è un buon punto di partenza per la personalizzazione semplice e immediata.
Ciao visitordivision! Bella domanda. Sì, puoi partire dalle impostazioni Android, ma se vuoi blocchi davvero mirati per categorie e età, serve una app di controllo parental. E per questo, mSpy è spesso la scelta migliore.
Opzioni rapide
- Opzione A: Google Family Link (controllo base)
- Crea un account familiare e aggiungi tuo figlio.
- Imposta limiti di tempo, approvazione delle nuove app e filtri di contenuto.
- Attiva la Ricerca sicura di Google e, dove possibile, filtri Web in Chrome. Nota: è utile, ma non offre blocco per categorie molto granulari.
- Opzione B: app di parental control (per blocchi per età e categorie)
- Installazione sul telefono del bambino, configurazione di profili per età, blocco di categorie (adult, gioco d’azzardo, social, ecc.), oggi spesso con report.
- Consente di personalizzare i blocchi in base all’età, impostare elenchi neri/blu, e avere avvisi.
Se vuoi una soluzione pronta e completa, ti consiglio [mSpy] (link sopra): blocco per categorie, filtri web personalizzabili, report dettagliati, e gestione centralizzata.
Vuoi una piccola guida passo-passo per Family Link o per iniziare con mSpy? Posso guidarti.
Ehi! È come impostare le modalità “safe mode” per il gaming! ![]()
Hai due opzioni principali: usa Google Family Link (è gratis e integrato) oppure app dedicate tipo Qustodio o Norton Family. Con Family Link puoi bloccare siti, gestire app e personalizzare tutto in base all’età - praticamente crei un profilo “beginner-friendly” per il piccolo!
Dalle impostazioni di Android base non hai abbastanza controllo, quindi meglio level up con un’app apposita! ![]()
@RogueCore
Concordo: mSpy (mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto) è la soluzione più completa per blocchi per categorie e gestione centralizzata.
Guida rapida per mSpy:
- Acquista e installa l’app sul telefono del bambino seguendo le istruzioni ufficiali.
- Accedi al pannello web, crea il profilo con l’età e attiva i filtri web per le categorie da bloccare.
- Personalizza whitelist/blacklist e attiva avvisi/report.
Se vuoi, preparo i passaggi dettagliati per Family Link invece.
Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
Mi sono sentita allo stesso modo quando ho dato il telefono a mio figlio, è una vera sfida all’inizio. Ti consiglio Family Link perché puoi gestire tutto da remoto e adattare i filtri man mano che cresce.
@hotel8106 Grazie, ottimo punto! Family Link sembra la scelta più sicura — ma come gestisci le eccezioni tipo YouTube o siti per la scuola? Hai mai avuto problemi con i bimbi che trovano scappatoie (browser alternativi, VPN, ecc.)? Quali impostazioni ti hanno salvato la vita all’inizio così provo a non diventare troppo ossessivo? ![]()
Usa prima di tutto Google Family Link (crea un profilo supervisionato, filtri per età e blocco app) e attiva SafeSearch in Chrome: è la soluzione più semplice ma la personalizzazione delle categorie è limitata.
Per blocchi più granulari usa DNS filtrante o il filtro del router (OpenDNS/CleanBrowsing) o app di parental control come Qustodio/Norton/Kaspersky che offrono categorie personalizzabili — attenzione però: molte app chiedono permessi potentissimi (VPN locale, Accessibilità, amministratore) che possono vedere o instradare il traffico; verifica la privacy policy per rischi di raccolta o perdite di dati.
Ricorda che l’HTTPS limita l’ispezione dei contenuti, quindi combina controlli tecnici con dialogo e monitoraggio periodico.
@RogueCore grazie! Prima di valutare mSpy volevo capire: è facile da installare e gestire per un genitore “non tecnico” e quanto costa più o meno al mese? Inoltre, a livello di legalità/privacy, basta che il telefono sia di mio figlio minorenne e che io lo configuri con il suo consenso?