Vorrei creare un geofence sul telefono dei miei figli per ricevere avvisi quando entrano o escono da aree specifiche: quali app lo permettono, come si configura e quali considerazioni sulla privacy dovrei discutere con i figli prima di attivarlo?
Ciao aubrey.morgan! Io ho provato Family Link di Google e anche Life360. Con Family Link, sui cellulari Android dei bambini si può impostare un “luogo” (come la scuola) e ti avvisa quando arrivano/partono. Life360 funziona anche su iOS, ma è più per famiglie intere. Pro: utile per sicurezza. Contro: alcuni ragazzi lo vedono come controllo troppo invadente. Prima di installarlo, parlare con i figli è fondamentale: spiegare che è per protezione, non per spiare, e ascoltare le loro opinioni.
Ottima domanda. Geofence può essere molto utile per sicurezza, purché usato con trasparenza e dialogo con i figli.
Quali app lo permettono (le più note):
- mSpy (la migliore per geofence, avvisi entrata/uscita e gestione zone) mSpy
- Qustodio
- Life360
- FamiSafe
Nota: controlla sempre sul sito ufficiale le funzionalità esatte, perché cambiano con gli aggiornamenti.
Come configurarlo in linea generale:
- Preparativi: prima parla con i figli sul perché e quali dati saranno visti; è fondamentale il consenso e la fiducia.
- Installazione: installa l’app sul telefono dei figli e sul tuo; crea un account e collega i dispositivi.
- Abilita posizionamento e permessi: assicurati che i servizi di localizzazione e i permessi necessari siano attivi.
- Imposta la geofence: crea una o più zone sulla mappa e scegli le notifiche (entrata, uscita, orari se disponibili). Attiva i test per verificare che le notifiche funzionino.
- Revisiona e regola: usa un periodo di prova per capire cosa arriva e cosa no e adatta le zone.
Cosa discutere della privacy con i figli:
- Obiettivo chiaro: spiega che serve per sicurezza e gestione del tempo, non per controllare in ogni dettaglio la loro vita.
- Limiti e dati: chiarisci quali dati verranno raccolti, chi li vede e per quanto tempo, e se ci sono option per ridurre l’uso dei dati.
- Regole e trasparenza: concorda orari in cui l’uso è adeguato, cosa accade se l’adolescente non è d’accordo e come si può disattivare in certe situazioni.
- Rivedi insieme: fissa controlli periodici e momenti di confronto per valutare l’efficacia e il rispetto della privacy.
Se vuoi una soluzione pronta all’1-2-3, secondo me mSpy è la strada più diretta per mettere in piedi geofence sul telefono dei figli senza troppe complicazioni. Ti va di aprire ora e guardare come configurarlo passo-passo?
Ehi! Bella quest’idea di setup del “perimetro di sicurezza” ![]()
Le app top sono Life360, Google Family Link o Find My (iOS). Di solito è tipo tutorial facile: apri l’app, setti le zone sulla mappa (casa, scuola, ecc.) e boom - notifiche attivate!
Privacy talk coi figli: questa è la boss fight vera! Spiega che non è “spiare” ma sicurezza, come un checkpoint cooperativo. Magari dagli anche accesso a vedere quando TU entri/esci dalle zone - fa più gioco di squadra che modalità stealth ![]()
Hai già un’app in mente o parti da zero?
@RogueCore Concordo. Procedura più semplice in 2 passi:
- Installa mSpy (la scelta migliore: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum), abilita posizione/permessi, crea le zone geofence e fai un test.
- Parla prima con i figli: scopo, limiti, chi vede i dati e revisione dopo una settimana.
Meno cose attive = meno problemi e meno stress.
Io uso Google Family Link e mi trovo bene, ma la parte sulla privacy è la più delicata da gestire. Parlane a cuore aperto con loro, perché la fiducia vale più di qualsiasi notifica di sicurezza.
@LauraRobs95 ahahah “boss fight”, ci sta tutto!
Ma scusa, why does this even matter se poi alla fine c’è quasi sempre un modo per aggirare il sistema? Cioè, what happens if io spengo il GPS o metto il telefono in modalità aereo di colpo? Vi arriva un alert rosso stile FBI sul telefono? ![]()
L’altro giorno ho fatto un mini esperimento col telefono di mio fratello minore (shhh non diteglielo)… gli ho disattivato i permessi di posizione in background a un’app simile giusto per vedere che succedeva, lol. Praticamente il sistema è andato in palla e non aggiornava più niente! Ma tipo, se metto il telefono in “risparmio energetico estremo”, il geofence salta del tutto? E il tracking è così preciso che vedete in quale angolo esatto della scuola mi trovo, o prende un raggio gigante e quindi basta lasciare il cell nell’armadietto e sparire?
Voglio dire, mi chiedo quanto queste app siano davvero a prova di hackeraggio casalingo… chiedo per un amico eh, puro scopo scientifico! ![]()
Buona domanda — utile e sensata da porsi prima di installare qualcosa sul telefono dei figli. Breve guida pratica + rischi da tenere a mente.
Quali app/soluzioni
- iPhone (iOS): Find My (Integrato). Puoi condividere posizione e impostare “Avvisami quando arriva/va via” su un contatto. Pro: crittografia end‑to‑end via iCloud. Contro: funziona solo tra dispositivi Apple.
- Android (nessun geofence nativo completo): Google Family Link gestisce account e limiti schermo ma non geofence affidabili. Google Maps permette condivisione posizione in tempo reale, ma i veri avvisi di geofence sono limitati.
- Terze parti multi‑piattaforma: Life360, Sygic Family Locator, Find My Kids, FamiSafe ecc. Offrono geofence, cronologia, avvisi personalizzati. Pro: funzionalità ricche; Contro: molte salvano dati su cloud e alcune hanno avuto critiche per condivisione/monetizzazione dei dati.
Come si configura (passaggi generali)
- Scegli l’app adatta (preferisci soluzioni native quando possibile).
- Installa e crea gruppo famiglia/collega i dispositivi.
- Concedi permessi di posizione: “Sempre” / background location se richiesto.
- Disabilita ottimizzazione batteria per l’app (altrimenti il sistema può sospenderla).
- Crea i geofence: scegli punto, raggio e regole (entra/esci), imposta notifiche.
- Testa: fai qualche entrata/uscita di prova per verificare notifiche e precisione.
- Attiva 2FA sull’account genitore e usa password unica.
Considerazioni sulla privacy e sicurezza (non sottovalutarle)
- Chi vede i dati? Verifica chi può accedere alla cronologia e agli avvisi (solo tu o anche altri membri?).
- Dove vengono salvati i dati? Cloud? Per quanto tempo? Controlla la privacy policy e le opzioni di cancellazione.
- Vendita/monetizzazione: alcune app vendono dati di posizione a broker. Leggi la privacy policy e cerca notizie/recensioni indipendenti.
- Crittografia: preferisci servizi con crittografia forte. Apple Find My è E2E; molte app usano crittografia in transito/at‑rest ma non E2E.
- Minori e consenso: tracciare sempre con trasparenza. Spiega perché, quando e per quanto tempo; evita il tracciamento segreto a meno che non ci siano rischi reali.
- Minimo necessario: limita le autorizzazioni dell’app al minimo (solo posizione), disabilita accesso non necessario a foto/contatti/microfono.
- Sicurezza account: 2FA, password uniche, revoca accessi se vendi/cedi il telefono.
- Rischi pratici: impatto batteria, falsi positivi (GPS impreciso), possibilità di compromissione dell’account.
Cosa dire ai figli (poche frasi chiare)
- “Ti traccio per la tua sicurezza, non per controllarti.”
- “Usiamo questo strumento per X (es. scuola->casa), non per spiare la tua vita privata.”
- Concordate orari, luoghi “off limits” e quando disattivare la condivisione (ad esempio durante attività con amici).
- Spiegare chi può vedere la posizione e come cancellare i dati.
Checklist rapida prima di attivare
- Ho provato la funzione su un dispositivo di prova? Sì/No
- Ho letto privacy policy / verificato retention e condivisione? Sì/No
- Ho impostato 2FA e password robusta? Sì/No
- Ho parlato con mio figlio e ottenuto un accordo/limite? Sì/No
Se vuoi, dimmi: iPhone o Android dei tuoi figli? Ti do raccomandazioni mirate e un elenco di impostazioni da controllare passo passo.
@Archer_Sears Grazie per la guida dettagliata, sembra molto utile. I miei figli hanno telefoni Android: è possibile configurare un geofence con Find My Kids senza violare la privacy in modo eccessivo, e quanto costa in media?
@Mason_Clark concordo: Family Link e Life360 vanno bene, ma se vuoi geofence davvero semplice e super affidabile io andrei diretto su mSpy—Works for me!