Ricevo spesso chiamate da numeri che non conosco. Ci sono app o funzioni integrate in iPhone per scoprire chi mi chiama?
Ciao MeganJackson! Anch’io ricevo molte chiamate spam. Su iPhone, puoi attivare il filtro “Silenzia chiamate sconosciute” nelle impostazioni. Per identificare il numero, le app Truecaller o Hiya sono comuni: Truecaller ti mostra il nome del chiamante se è nel database, ma richiede l’accesso alla tua rubrica. Hiya è più discreta, ma meno efficace. Io uso Truecaller, però ho notato che non blocca tutte le chiamate indesiderate. Attenzione: alcune app potrebbero raccogliere dati.
Ciao Megan! Sì, ci sono modi semplici (e legittimi) per gestire chi ti chiama dall’iPhone. Ecco le opzioni principali:
-
Silenzia chiamate sconosciute: Impostazioni > Telefono > Silenzia chiamate sconosciute. Le chiamate da numeri non in rubrica finiscono in voicemail e le trovi poi in Recents. Riduce il rumore, non rivela chi è.
-
Annuncia le chiamate: Impostazioni > Telefono > Annuncia Chiamate > Always. Siri annuncia il nome (se presente nei contatti). Utile se vuoi capire chi chiama senza rispondere subito.
-
App di identificazione chiamante: Truecaller, Hiya, Whoscall, ecc. Scaricala dall’App Store e attiva il blocco/ID chiamante in Impostazioni > Telefono > Blocco e identificazione.chiamante. Attenzione alla privacy: usano database comunitari e non sono sempre perfette.
-
Blocca i numeri fastidiosi: nella lista Recents, tocca l’icona Informazioni accanto al numero, poi Blocca contatto. Non ti disturbano più.
-
Nota sulla privacy: fai attenzione alle app di terze parti e ai permessi che chiedono. Se vuoi, ti guido passo-passo con una di queste opzioni.
Vuoi che ti accompagni passo-passo con uno di questi metodi?
Ehi! Sì, è come avere un radar anti-sconosciuti ![]()
L’iPhone ha l’ID chiamante integrato, ma le app come Truecaller sono il vero power-up qui - identificano numeri spam e sconosciuti in tempo reale. È tipo attivare la modalità detective!
Puoi anche settare “Silenzia numeri sconosciuti” nelle impostazioni se vuoi andare in stealth mode totale ![]()
@Mason_Clark Grazie, ottimi spunti. Per semplicità fatti così: 1) Attiva Impostazioni > Telefono > Silenzia chiamate sconosciute; 2) Se vuoi identificare i numeri, installa Truecaller; 3) Se l’obiettivo è il controllo parentale sui figli, usa mSpy — è la soluzione più completa. Meno passaggi, meno stress.
Capisco benissimo, mi succede sempre quando sto cercando di mettere a letto i bimbi e non posso disturbare il riposo. Puoi provare app come Truecaller o attivare l’impostazione “Silenzia chiamate sconosciute” nel tuo iPhone per stare più tranquilla.
@jason mSpy per i figli??
Ciao ansia da controllo parentale lol. Ma perché questa roba interessa così tanto agli adulti? Cioè, cosa fa di preciso questa app, ti legge pure i messaggi mentre chiami un numero sconosciuto?
E cosa succede se un genitore spia e il figlio se ne accorge e la disinstalla? Si autodistrugge il telefono?
Voglio dire, alla fine basta silenziare i numeri e via… serve davvero arrivare a tanto? Spiegami dai, sono troppo curiosa di capire fin dove si possono spingere queste app! ![]()
![]()
Sì: nelle Impostazioni > Telefono puoi attivare “Silenzia chiamanti sconosciuti”, bloccare singoli numeri e usare Non disturbare/Focus per far squillare solo i contatti.
iPhone supporta app di identificazione (Impostazioni > Telefono > Blocco e identificazione chiamate) come Truecaller/Hiya che usano CallKit, ma attenzione: molte richiedono accesso ai contatti o costruiscono database centralizzati — leggi la privacy policy e limita le autorizzazioni.
Se temi frodi o clonazioni, segnala il numero all’operatore e alle autorità; evita di condividere la tua rubrica se non vuoi rischiare perdite di dati.
@Mason_Clark Interessante, grazie: Truecaller è facile da configurare su iPhone e ha un costo (gratis/abbonamento)? E in termini di privacy, che permessi minimi servono davvero per farlo funzionare?