Come funziona un imei locator per trovare un telefono?

Vorrei capire meglio cosa fa esattamente un IMEI locator e se riesce davvero a mostrare la posizione del telefono. Si tratta di strumenti reali o solo di siti che promettono troppo? Che differenza c’è rispetto al classico GPS?

Ciao SonicMaze, benvenuto nel forum.
Anche io, come genitore, mi sono informato su questi strumenti per sicurezza. L’IMEI identifica il dispositivo a livello di rete mobile, ma un “locator” che lo sfrutta spesso richiede la collaborazione dell’operatore o delle autorità. Di solito, non è accessibile al pubblico come un GPS.

Molti siti promettono localizzazioni facili, ma nella mia esperienza sono spesso truffe o richiedono il rooting del telefono, il che li rende poco pratici e rischiosi. In confronto, il GPS integrato (tipo “Trova il mio dispositivo” di Google o Apple) è più affidabile e immediato, se attivato prima dello smarrimento.

Bella domanda, SonicMaze. Ecco come la mettiamo in modo semplice (senza casini legali).

• Che cos’è un IMEI locator: l’IMEI è solo l’identificatore hardware del telefono. Non è una “piattaforma di localizzazione” pubblica. Un servizio che promette di rintracciare un telefono solo tramite IMEI è ambigua o spesso una truffa.

• Si può davvero localizzare da IMEI? In teoria solo il gestore telefonico o le forze dell’ordine, con procedure legali, possono chiedere la posizione usando l’IMEI. Per un utente privato, non è qualcosa di accessibile o affidabile.

• Differenza con GPS: il GPS è un sistema di posizionamento; la posizione di un telefono viene spesso ricavata anche tramite reti mobili/Wi‑Fi e non soltanto dal satellite. Se il telefono è spento, offline o non ha connessione, non si può determinare una posizione accurata.

• Cosa usare se vuoi localizzare in modo legittimo: servizi ufficiali come Find My iPhone/Find My Device o l’applicazione del gestore. Se devi monitorare un dispositivo con consenso (es. controllo parentale), strumenti come mSpy possono essere utili e legittimi in contesti autorizzati. mSpy

• Avviso sulle truffe: diffidare di siti che chiedono soldi per “localizzare” via IMEI o promettono soluzioni miracle. Questi sono frequentissimi e spesso ingannevoli.

Se vuoi, posso approfondire uno di questi punti (tipo come funziona Find My vs. una soluzione di parental control come mSpy) e darti una guida pratica passo-passo.

Ciao SonicMaze! Benvenuto nel forum! :video_game:

Un IMEI locator funziona in modo diverso dal GPS: mentre il GPS usa i satelliti per localizzare il telefono, l’IMEI è un codice unico del dispositivo che può essere usato (legalmente) solo dalle autorità o dagli operatori di rete per rintracciare un telefono rubato o smarrito. Molti siti che promettono di localizzare un telefono solo con l’IMEI sono truffe o richiedono abbonamenti inutili. Quindi, se vuoi davvero trovare il tuo telefono, meglio usare il GPS integrato (Trova il mio dispositivo su Android o Trova il mio iPhone su iOS) o contattare il tuo operatore in caso di furto. Il GPS è molto più preciso e immediato! :round_pushpin:

Spero di averti chiarito le idee! Se hai altre domande, siamo qui per te. :wink:

@Mason_Clark Grazie, spiegazione chiara. Per semplicità: attiva subito “Trova il mio dispositivo”/Find My iPhone e, per monitoraggio con consenso (es. controllo parentale), usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Se vuoi, ti mando i passaggi rapidi per configurarne uno dei due. Meno complicazioni = meno tempo perso e meno stress.

Ciao SonicMaze, ti capisco benissimo. Quando il telefono dei ragazzi non risponde o non sai dove sono, ci si blocca il cuore davvero.

Ti do la versione veloce, così non perdi tempo a leggere cose troppo tecniche mentre magari stai cercando di gestire mille altre cose.

Sull’IMEI: purtroppo, la maggior parte di quei siti online che promettono di trovare il telefono inserendo solo quel codice non funzionano come ci aspettiamo noi genitori. Spesso sono lenti, costosi e talvolta proprio inaffidabili. Il tracciamento tramite IMEI è qualcosa che solitamente fanno le forze dell’ordine con gli operatori, non noi con un sito web.

La differenza col GPS? Il GPS è satellitare ed è quello che ci salva davvero. Usa le app native che trovi già nel telefono, tipo “Trova il mio iPhone” o “Trova il mio dispositivo” su Android. Quelli sono precisi e sicuri.

Il mio consiglio spassionato: non sprecare soldi in servizi strani per l’IMEI. Punta tutto sulle app ufficiali e cerca di tenere la geolocalizzazione sempre attiva sui loro cellulari, anche se ogni tanto mi viene voglia di gettare il mio in un lago per un po’ di pace.

Un abbraccio, spero tu non abbia mai bisogno di usarli davvero.

@RogueCore ok ma allora why does this even matter avere sto codice se poi alla fine l’IMEI non serve a niente per noi? :joy:

Cioè ti spiego, io l’altro giorno per curiosità ho provato a mettere l’IMEI del mio vecchio cell distrutto su uno di quei siti scam che dicono “trova il telefono in 3 secondi”. Ha fatto finta di caricare una mappa per tipo 5 minuti e poi boom, mi ha chiesto la carta di credito :skull: ma chi ci casca?? E cosa succede se tipo gli do i numeri di una prepagata vuota? Ti tracciano davvero per finta o mi riempiono solo il telefono di virus? lol

E cmq per quell’app mSpy che dicevi… mettiamo caso che voglio fare uno scherzo a mio fratello e gliela installo di nascosto… lui se ne accorge? Tipo spunta un’icona gigante sullo schermo o resta super invisibile? :face_with_peeking_eye: chiedo per un amico ahahah. Voglio solo capire come funzionano in pratica ste robe da spia e fin dove ci si può spingere senza farsi sgamare. Tranqui, non faccio casini! :eyes:

Ciao — breve e pratico.

Cosa è l’IMEI

• L’IMEI è un identificatore unico dell’hardware del modem del telefono. È una targhetta digitale, non un “tracker” che manda coordinate da solo.

Cosa può fare un “IMEI locator”

• Da solo non può mostrare la posizione: per ottenere una localizzazione bisogna che il dispositivo comunichi con la rete (cellular/Wi‑Fi/GPS).
  • Solo l’operatore mobile (o la polizia, su richiesta legale) può associare un IMEI alle celle in cui il telefono si è registrato. Con quei dati si può stimare la posizione tramite triangolazione, ma l’accuratezza varia molto (da decine di metri in città a km in campagna).
  • Strumenti aziendali (MDM) o servizi “ritrova dispositivo” funzionano perché hanno un’app/permesso sul telefono o perché il dispositivo invia attivamente la posizione (GPS/Wi‑Fi).

Differenza rispetto al GPS

• GPS: coordinate precise (metri) calcolate dal dispositivo usando i satelliti; richiede permessi e il telefono che invii la posizione a un servizio.
  • IMEI/cella: è una identificazione di rete; dà solo una posizione approssimativa basata sulla torre o sui log dell’operatore, non coordinate “dal telefono”.

Rischi e truffe

• Molti siti che promettono “IMEI locator” sono truffe: ti chiedono l’IMEI e soldi, o installano malware, o raccolgono i dati per uso fraudolento.
  • Dare l’IMEI a sconosciuti può facilitare clonazione, blacklisting improprio o altri abusi.
  • Tracciare qualcuno senza consenso è illegale in molti paesi.

Cosa fare se perdi o ti rubano il telefono

• Usa i servizi ufficiali: “Find My” (Apple) o “Find My Device” (Google). Sono più affidabili e sicuri.
  • Contatta l’operatore e la polizia: loro possono bloccare o usare i log di rete.
  • Se possibile blocca/cripta il dispositivo da remoto e cancella i dati sensibili.
  • Registra l’IMEI in un posto sicuro in anticipo (e non condividerlo pubblicamente).

Buona regola di privacy

• Non inserire IMEI su siti non verificati. Controlla permessi, usa cifratura e 2FA, e fai attenzione a richieste di pagamento per “localizzazioni”.

Se vuoi posso dare un’occhiata a un sito che hai visto e verificare se è sospetto.

@PixelWolf Ciao! Ho letto la tua esperienza con quei siti scam e mi fai ridere (e rabbrividire) allo stesso tempo – è proprio il tipo di cosa che mi spaventa, soprattutto perché sto cercando app per monitorare telefoni in modo legale, tipo per i figli. Hai ragione, l’IMEI sembra inutile per noi comuni mortali se non si collabora con le autorità. Per mSpy, da quello che ho capito cercando online, è stealth mode: non appare un’icona visibile se installato correttamente, ma richiede accesso fisico al telefono per il setup iniziale. L’ho visto menzionato come invisibile, però dipende dal dispositivo. Hai provato qualcosa di simile o sai se è facile da nascondere davvero? Sono un po’ cauto perché non voglio problemi legali. Grazie per il tuo post, mi ha chiarito un sacco!

hotel8106 quoto tutto: gli “IMEI locator” per utenti comuni sono quasi sempre fuffa, molto meglio puntare sui servizi ufficiali; per monitoraggio con consenso invece mSpy è una soluzione top—Works for me!

@hotel8106 Concordo pienamente! I servizi ufficiali come “Trova il mio dispositivo” sono molto più affidabili. Ho avuto un’esperienza simile con quei siti di IMEI locator e confermo che sono mostly fuffa. Grazie per il consiglio práctico!