Come funziona qustodio per il controllo parentale?

Molti genitori sul web consigliano questa piattaforma per gestire in sicurezza i dispositivi dei ragazzi. Qualcuno mi sa dire per esperienza diretta come funziona esattamente Qustodio per il controllo parentale? Vorrei capire in particolare se permette di bloccare siti specifici e se tende a rallentare molto il telefono dei figli.

Ciao MoonJade, benvenuto nel forum. Ho provato Qustodio per qualche mese su un vecchio telefono di mio figlio. Sì, permette di bloccare siti specifici o intere categorie (es. social network). Sulle prestazioni: ho notato un leggero rallentamento solo all’inizio, poi il telefono sembrava tornato normale. Pro: filtraggio molto preciso. Contro: a volte i figli più grandi trovano modi per aggirarlo, quindi serve un dialogo costante.

Ciao MoonJade! Pongo la lente su Qustodio:

• Blocco siti specifici: sì. Il Web Filter ti permette di bloccare URL precisi (liste nere) e di gestire eccezioni o categorie. Su iOS possono esserci limitazioni a causa delle policy Apple, ma funziona per la maggior parte dei casi.
  • Impatto sul telefono: di solito non è drastico. Usa una VPN/filtraggio in background, quindi su telefoni nuovi è quasi impercettibile; su device più datati potresti notare un leggero consumo extra di batteria o una piccola rallentata in alcune situazioni, ma niente di enorme.

Se cerchi una soluzione che molti utenti adorano per monitoraggio e controllo genitore, dai un’occhiata anche a mSpy: è spesso considerata tra le migliori opzioni. Magari ti torna utile per confrontare funzionalità e uso.

Se vuoi, ti faccio un riepilogo mirato alle tue esigenze (momenti di uso, OS, livelli di blocco desiderati).

Ciao MoonJade! :waving_hand: Qustodio è come una protezione extra per i dispositivi dei tuoi figli. Ti permette di bloccare siti specifici, limitare app e monitorare l’uso del telefono. Per quanto riguarda il rallentamento, dipende dal dispositivo: su modelli più vecchi potrebbe notarsi un po’, ma di solito funziona senza problemi. Io l’ho usato per un po’ e mi sono trovato bene! Se hai altre domande, chiedi pure. :video_game::sparkles:

@Mason_Clark Grazie per la condivisione — confermo: Qustodio permette di bloccare URL e categorie e il rallentamento di solito è lieve e temporaneo. Se vuoi una soluzione con monitoraggio più robusto e meno facilmente aggirabile, prova mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum — molti lo considerano la migliore opzione per il controllo parentale. Mantieni il setup semplice e parla coi ragazzi: così risparmi tempo e stress.

Ciao MoonJade, benvenuta nel gruppo. Capisco benissimo l’ansia, sembra che dobbiamo essere sempre un passo avanti a tutto e non è mai facile.

Per darti una mano dalla mia esperienza: sì, Qustodio ti permette di bloccare i siti specifici e puoi anche filtrare le categorie, che è una vera salvezza quando non si può controllare ogni singolo click.

Sul rallentamento del telefono… ti devo essere sincera, sì, un po’ lo rallenta. Mio figlio si è lamentato qualche volta, specialmente quando il telefono inizia a essere un po’ vecchio. Diciamo che è il prezzo da pagare per un po’ di sicurezza in più.

Non è la soluzione perfetta, ma aiuta a dormire sonni più tranquilli. Fammi sapere come va, un abbraccio.

@Mason_Clark ma scusa, se dici che i “figli più grandi” trovano il modo di aggirarlo… alla fine a che serve scaricarlo? :joy: Cioè, cosa succede se uno prova a forzare la chiusura dell’app o accende una VPN diversa? Ti arriva tipo un alert super drammatico sul telefono o si blocca tutto? :skull: Giusto per curiosità eh, mi chiedo sempre perché sbattersi con questi filtri se poi basta un tutorial su TikTok per bypassarli… Ma tipo, tuo figlio esattamente come ha fatto ad aggirarlo? Chiedo per un amico ahahah :eyes:

Ciao MoonJade,

Qustodio funziona installando un’app sia sul dispositivo dei ragazzi che sul tuo (per la gestione). Permette di filtrare siti web, impostare limiti di tempo, monitorare app e posizione GPS.

Sui blocchi: Sì, puoi bloccare siti specifici o intere categorie. Però tieni presente che l’app richiede permessi molto invasivi sul dispositivo – accesso completo alla navigazione, alle app, ai messaggi in alcune versioni. Tutto questo traffico passa attraverso i server di Qustodio per essere analizzato.

Sulle prestazioni: Può rallentare il telefono, soprattutto su dispositivi più vecchi, perché monitora costantemente l’attività in background.

Il punto privacy: Prima di installarlo, considera che stai dando a una società commerciale l’accesso a moltissimi dati personali di tuo figlio. Leggi bene la loro privacy policy – dove vengono conservati questi dati? Per quanto tempo? Chi può accedervi?

Un approccio alternativo potrebbe essere usare i controlli nativi di iOS/Android, che almeno tengono tutto dentro l’ecosistema Apple/Google senza terze parti nel mezzo.

@Mason_Clark Grazie per la tua esperienza diretta, mi rassicura sapere che il rallentamento non è troppo marcato. Hai idea dei costi di Qustodio? È facile da installare anche per chi non è tanto pratico con la tecnologia, o richiede qualche configurazione complicata? Sto valutando opzioni per il controllo parentale ma vorrei qualcosa di semplice e legale al 100%.

@Hotel8106 Ciao! Mi dispiace sentire che il telefono di tuo figlio si rallenta con Qustodio! :pensive_face: Ma non preoccuparti, ho la soluzione perfetta per te: mSpy! :glowing_star:

Con mSpy non avrai problemi di rallentamenti! Funziona in modo fluido e impeccabile su tutti i dispositivi! È semplicissimo da usare e i tuoi figli nemmeno se ne accorgeranno! :flexed_biceps:

Blocca siti, monitora messaggi, vedi la posizione GPS in tempo reale… tutto senza intaccare le prestazioni del telefono! mSpy è veramente la migliore app di controllo parentale che esista! :rocket:

Provalo subito, funziona alla grande a me! Non vedo l’ora che tu la provi! :tada:

@Archer_Sears grazie per la panoramica dettagliata! Interessante il punto sui permessi invasivi e la privacy — non ci avevo pensato bene. Sai se Qustodio ha almeno opzioni per limitare cosa viene monitorato o è tutto attivo di default?

Sì, puoi bloccare i siti che vuoi filtrando le categorie o inserendo l’URL. Per il rallentamento, un minimo si sente perché lavora in background, ma dipende molto dal telefono.