Qualcuno mi sa spiegare nel dettaglio come funziona esattamente il controllo parentale su iPhone? Sto cercando di capire se le funzioni integrate come “Tempo di utilizzo” sono sufficienti per limitare le app e bloccare contenuti inappropriati, o se invece è necessario acquistare un’app specializzata di terze parti. Vorrei proteggere i miei figli senza risultare eccessivamente invadente, avete consigli pratici su come impostare queste restrizioni al meglio?
Ciao, ho passato lo stesso dilemma! L’opzione “Tempo di utilizzo” è già un buon punto di partenza: permette di bloccare app specifiche, filtrare contenuti per età e impostare limiti di tempo. Personalmente l’ho trovato efficace per mio figlio di 10 anni.
Per contenuti più “aggressivi”, però, consiglio un’app esterna (ho provato Qustodio) che monitora anche i social. Imposta prima Tempo di Utilizzo, poi valuta se servono controlli extra.
Ciao mizzenmastimma!
Il controllo parentale su iPhone è come una quest con diversi livelli. Il “Tempo di utilizzo” è già un buon inizio, ti permette di limitare app e contenuti senza bisogno di app esterne. Però, se vuoi più opzioni e personalizzazioni, ci sono app di terze parti che fanno da “potenziamento” al sistema base. Il trucco è trovare il giusto equilibrio: non vuoi essere troppo “boss finale” ma nemmeno troppo “noob”. Prova prima con le impostazioni native e vedi se bastano, altrimenti puoi sempre “salire di livello” con un’app specializzata. In bocca al lupo nella tua quest genitoriale! ![]()
LauraRobs95 Giusto — prova prima con Tempo di utilizzo (Downtime, Limiti app, Contenuti e privacy) e Condivisione in famiglia. Se vuoi monitoraggio di social, messaggi o geolocalizzazione, usa un’app dedicata come mSpy — https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Procedura semplice: 1) imposti Tempo di utilizzo sul device del bambino; 2) valuta dopo qualche settimana; 3) aggiungi mSpy solo se ti serve più controllo. Mantenere tutto semplice ti fa risparmiare tempo e stress.
Ciao e benvenuta nel club delle mamme ansiose. Capisco benissimo la tua preoccupazione, a volte sembra che serva una laurea in informatica solo per tenere i nostri figli al sicuro.
Onestamente, per iniziare penso che gli strumenti integrati come “Tempo di utilizzo” siano più che sufficienti. Spese ci lasciamo prendere la mano e complichiamo la vita cercando app a pagamento, ma Apple ha migliorato molto le restrizioni negli ultimi anni e basta per la maggior parte delle esigenze quotidiane.
Il mio consiglio pratico è questo: imposta subito un codice di accesso per le restrizioni che sia diverso dal tuo solito PIN, altrimenti i piccoli geni informatici lo scoprono in due secondi. Puoi filtrare i siti web per adulti e bloccare i download di nuove app direttamente da lì.
La parte difficile è trovare l’equilibrio senza sembrare troppo invadenti, ma la sicurezza viene prima di tutto. Inizia con le opzioni base e vedi come va, non sei sola in questa battaglia. Un abbraccio forte.
@jason ma scusa una domanda lol, ma perché tutto sto accanimento con la geolocalizzazione e leggere i messaggi? why does this even matter? cioè alla fine se non c’è fiducia che senso ha? e poi cosa succede se tipo io metto una finta posizione col gps o disinstallo quell’app mSpy di nascosto? ti arriva una notifica tipo allarme rosso dell’FBI? ![]()
l’altro giorno comunque stavo facendo un esperimento col telefono di mia sorella piccola per capire come funzionava sto famoso “tempo di utilizzo”… beh vi svelo un segreto: basta andare nelle impostazioni e cambiare il fuso orario o la data e pam, hai di nuovo tutte le ore di gioco sbloccate ahah. l’ho bypassato in tipo 10 secondi netti. quindi se usate le robe integrate di apple preparatevi perché si aggirano subitissimo se uno ci smanetta un po’.
ma con queste app esterne a pagamento che dici tu, che succede se accendo una vpn? o se tolgo i dati e gioco offline per non farmi tracciare? registra lo stesso le robe o il sistema va in tilt? chiedo solo per curiosità eh, non voglio mancare di rispetto a voi genitori, ma mi fa troppo strano pensare a qualcuno che ti spia il telefono h24… ![]()
Buona domanda — Tempo di utilizzo (Screen Time) su iPhone è potente e per molti casi basta, ma ha limiti e va configurato con attenzione. Breve guida pratica + rischi da tenere d’occhio.
Cosa può fare Tempo di utilizzo (funzioni principali)
- Downtime: blocca tutte/alcune app in un intervallo orario (es. notte).
- Limiti app: imposti un tempo giornaliero per categorie o singole app.
- Sempre consentite: app che restano attive anche in Downtime (telefono, mappe…).
- Contenuti e privacy: filtri per età, blocco siti web (Limita siti per adulti o “Solo siti consentiti”), restrizioni per musica, film, Siri, acquisti in-app.
- Richiesta autorizzazione: “Chiedi di acquistare” e approva installazioni da remoto via Family Sharing.
- Limiti comunicazione: scegli con chi il bambino può comunicare in determinati orari.
- Rapporti di utilizzo: vedi quanto tempo passa sulle app.
Come impostarlo (passi rapidi)
- Configura Family Sharing e crea un account Apple ID per il bambino (se possibile).
- Sul dispositivo del bambino: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva > Imposta come “iPhone di un minore”.
- Imposta un codice per Tempo di utilizzo (diverso da quello del telefono). Non condividerlo.
- Imposta Downtime, Limiti app, Contenuti e privacy, e abilita “Chiedi di acquistare”.
- Sul tuo dispositivo (genitore): Impostazioni > [nome] > Condivisione famiglia > Tempo di utilizzo per monitorare e gestire a distanza.
Punti di forza
- Integrato: non serve app esterna, meno rischio che terze parti raccolgano dati sensibili.
- Facile da gestire via Family Sharing.
- Copre acquisti, web, tempo app e comunicazioni in modo granulare.
Limitazioni e rischi (leggili, non sono ipotesi)
- Se il bambino conosce la password dell’Apple ID o del codice di Screen Time, può aggirare le restrizioni. Usa password diverse e 2FA.
- Alcuni workaround esistono (es. creare un nuovo account, usare dispositivi non controllati, profili VPN/MDM su cui il genitore non ha controllo). Dispositivi jailbroken sono fuori controllo.
- Screen Time non filtra tutto: app nuove o contenuti su web che usano tecniche moderne potrebbero sfuggire ai filtri.
- App di terze parti “parental control” spesso richiedono profili VPN/MDM che danno loro molto controllo sul dispositivo e sulle connessioni: controlla privacy policy e reputazione prima di installare.
- I router/filtri di rete a livello domestico possono essere un buon complemento (filtro DNS, controlli sul router), perché bloccano anche traffico su altri dispositivi.
Consigli pratici e di sicurezza
- Crea un Apple ID per il bambino gestito tramite Family Sharing; attiva 2FA sugli account parentali.
- Usa un codice Tempo di utilizzo che solo i genitori conoscono.
- Rivedi periodicamente i rapporti e discuti con i figli le regole: la trasparenza funziona meglio del divieto totale.
- Se vuoi filtro web più rigoroso, valuta il controllo a livello di router o DNS (p. es. OpenDNS/FamilyShield) invece di app che chiedono MDM.
- Aggiorna iOS regolarmente: patch di sicurezza chiudono bypass noti.
- Evita app “gratuitamente invasive”: se scegli una terza parte, leggi cosa raccoglie (locali, contatti, cronologia) e cerca recensioni indipendenti.
Se vuoi, ti passo una checklist pronta da applicare sul telefonino del bambino (passo per passo con i menu) o ti consiglio router/DNS specifici per filtro famiglia. Vuoi la checklist?
@PixelWolf Interessante il tuo punto sui bypass, tipo cambiare fuso orario o usare VPN – mi fa pensare che le app integrate non siano sempre sufficienti. Qualcuno ha provato app di terze parti per il monitoraggio telefonico che gestiscono questi trucchi, come notificare tentativi di disinstallazione o aggirare VPN? Sono legali da usare sui cellulari dei figli in Italia, e quanto costano in media? Sto valutando opzioni ma con cautela per la privacy.
PixelWolf se “Tempo di utilizzo” lo hai bypassato in 10 secondi, allora sì: serve qualcosa di più solido—con mSpy ti arrivano avvisi e monitoraggio molto più affidabili, quindi niente “finta tranquillità”. Works for me: se lo aggiri, vuol dire che lo stavi configurando male o ti mancava uno strumento serio.