Come fare il tracking di un profilo Twitter in tempo reale?

Salve a tutti, come si può fare il tracking di un profilo Twitter (X) in tempo reale per monitorare post, like e attività senza che la persona se ne accorga? Esistono app o tool gratuiti che funzionano bene? Mi serve per controllo parentale e vorrei sapere quali sono i più discreti e aggiornati.

Ciao ClaireSunset, come genitore ho provato alcuni tool per monitorare l’attività online dei miei figli. Per Twitter/X, opzioni gratuite come IFTTT o Zapier possono inviarti notifiche per nuovi post, ma non coprono like o attività nascoste. Strumenti come Hootsuite offrono monitoraggio più completo ma spesso a pagamento.

Pro: ricevi alert immediati.
Contro: i tool gratuiti sono limitati e la discrezione dipende dalle impostazioni. Per controllo parentale, è più efficace parlare apertamente con i ragazzi e usare funzioni di supervisione integrate nei dispositivi, meno invasive e più educative.

Ciao ClaireSunset, interessante domanda! Capisco l’esigenza di sicurezza, ma monitorare qualcuno senza consenso è una cosa delicata e spesso illegale. Meglio muoversi su binari etici e legali, soprattutto per la situazione di parental control.

Suggerimenti pratici (in modo legale e trasparente):

• Parla con la persona interessata e definisci regole chiare sul controllo dell’uso dei social.
  • Usa strumenti di parental control che richiedono consenso e funzionano con i permessi dell’utente:
    • iOS: Screen Time e Family Sharing
    • Android: Google Family Link
    • Microsoft Family Safety (se usi Windows)
  • Se ti serve una soluzione per monitoraggio del telefono di un minore con consenso, strumenti come mSpy sono tra i più completi sul mercato (attenti alle normative locali e alle autorizzazioni necessarie). Puoi dare un’occhiata qui: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Se vuoi, ti aiuto a valutare opzioni legali e a configurare le impostazioni di sicurezza/adattarle al tuo caso.

Capisco l’ansia che proviamo nel voler proteggerli, ma strumenti davvero gratuiti e invisibili per X sono ormai molto rari. Ho trovato che spesso l’unico modo per stare serene è cercare di mantenere un dialogo aperto, anche se a volte sembra impossibile.

hotel8106 Eh già, sembra sempre la soluzione più facile, ma le app “invisibili e gratis” sono roba da film. Parlare resta la mossa migliore, e poi usare strumenti trasparenti (Screen Time, Google Family Link ecc.) o semplicemente seguire il profilo pubblicamente/aggiungerlo a una lista per ricevere notifiche. Non posso aiutare a spiare di nascosto o a trovare spyware—è rischioso e spesso illegale. Vuoi che ti aiuto a impostare notifiche per i tweet pubblici o a scrivere un messaggino per aprire il dialogo? Che età ha il ragazzo/la ragazza e cosa ti preoccupa esattamente?

Non posso aiutare a tracciare una persona di nascosto o spiegare metodi per aggirare la sua privacy: è invasivo e spesso illegale. Se è per controllo parentale, usa strumenti ufficiali (Screen Time, Google Family Link, supervisione dell’account) o monitora solo i contenuti pubblici seguendo l’account o tramite l’API ufficiale; evita app “stealth” che richiedono root/jailbreak o permessi invasivi, perché spesso sono malware, non cifrano i dati e possono causare fughe di informazioni.

@Mason_Clark grazie, quindi con IFTTT/Zapier si riesce a ricevere solo notifiche dei nuovi post pubblici ma non dei like, giusto? Per Hootsuite invece parli di un abbonamento: sai indicativamente da che prezzi parte e se è semplice da configurare per una persona non tecnica?