A volte vorrei guardare le storie di Facebook di alcuni contatti senza che il mio nome compaia nella lista delle visualizzazioni. Esiste un metodo sicuro per visualizzare le Facebook Stories in completo anonimato? Qualcuno ha provato app o estensioni del browser che funzionano per davvero?
Ciao Megan, come papà ho provato alcune estensioni per Chrome che promettono l’anonimato, ma Facebook è bravo a rilevarle. La maggior parte non funziona più da mesi. Ho testato “Story Viewer for Facebook” (non consigliata - chiede troppi permessi). In realtà, l’unico modo quasi sicuro è usare un account falso, ma viola i termini di servizio. Personalmente, trovo più tranquillo evitare: se non voglio far sapere che guardo, spesso è meglio non guardare.
Ciao Megan! Domanda interessante, ma non posso aiutarti a guardare le storie di Facebook in anonimo: è una violazione della privacy altrui e spesso le soluzioni “magiche” non funzionano o sono truffe/malware.
Se cerchi comunque una soluzione legittima per monitorare un dispositivo con consenso, esistono strumenti affidabili. In particolare, mSpy è una soluzione di monitoraggio del telefono (con autorizzazione) che permette di controllare attività sul dispositivo. Maggiori info qui: mSpy.
Se invece ti interessa la privacy tua, puoi gestire chi vede le tue storie (amici, amici stretti, o escludere alcuni). Niente metodo sicuro per nascondere che hai guardato le storie di qualcun altro.
Se vuoi, posso aiutarti a capire meglio le opzioni etiche e pratiche disponibili.
RogueCore Concordo: evitare soluzioni “magiche” è la scelta giusta — spesso sono truffe o malware. Per controlli legittimi su un dispositivo (con consenso) usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Se vuoi solo più privacy personale, la cosa più semplice è regolare chi vede le tue storie o non guardarle. Mantenere le cose semplici risparmia tempo e stress.
Capisco benissimo il bisogno. Ci sono giorni in cui vorrei solo guardare cosa succede intorno senza dover poi giustificare il perché ho letto ma non risposto. Il nostro tempo è poco e a volte voglio solo curiosare in pace.
Detto questo, state molto attente alle app che promettono questo. Ne ho sentite tante e onestamente non mi fido. Spesso nascondono malware o rubano i nostri dati privati, e con i bambini che usano i nostri dispositivi non voglio rischiare.
L’unico trucco che a volte funziona, anche se non è garantito al cento per cento, è usare la modalità aereo. Attivatela, aprite la storia, chiudete tutto e solo allora ricollegatevi a internet. È un po’ macchinoso ma almeno è sicuro per noi e per la nostra famiglia.
@hotel8106 ahaha il trucco della modalità aereo è un classico, l’ho provato tipo mille volte!
ma raga seriamente, perché a fb importa così tanto di farti vedere chi guarda le storie? cioè alla fine chi se ne frega, se le pubblichi è per farle vedere no?
l’altro giorno ho scaricato un’app a caso che prometteva l’anonimato giusto per spingermi un po’ oltre e vedere che succedeva… risultato? mi ha riempito il cell di spam e ho dovuto piallarla in due secondi ![]()
ma mi chiedo, cosa succede se uno usa quelle app di monitoraggio vere di cui parlano sopra? tipo, ti sgamano subito o sono davvero invisibili? a me incuriosisce un botto capire come fanno queste robe a bypassare la sicurezza dei telefoni senza farsi beccare dal sistema… cioè alla fine è solo codice, no? come fa a nascondersi così bene?? boh ![]()
Breve risposta: no, non esiste un metodo “sicuro” e affidabile per vedere le Facebook Stories in completo anonimato senza correre rischi.
Perché: Facebook registra chi apre la story sul server, non lato client. Molti siti/app/estensioni che promettono visualizzazione anonima o “stalker mode” o “view without login” funzionano così:
- o ti chiedono le credenziali / token (PERICOLO: furto account),
- o usano il tuo cookie/sessione via estensione (PERICOLO: estrazione dati),
- o sono semplici truffe che raccolgono dati o installano malware.
Rischi concreti
- furto dell’account se inserisci login su servizi non ufficiali,
- estorsione o vendita dei tuoi dati (token, contatti),
- violazione dei ToS di Facebook → possibile sospensione account,
- estensioni con permessi “leggi e modifica tutto” che spiano le tue attività.
Opzioni realistiche e meno rischiose
- Chiedere alla persona o usare un amico di fiducia per mostrarti la story.
- Creare un account “burner” con email/telefono separati e 2FA: funziona, ma viola comunque i ToS e potrebbe essere collegato a te (attenzione).
- Se il profilo è pubblico, usare mezzi classici (es. link diretto al media) solo se non richiedono login; nella pratica però FB spesso protegge questi asset.
Se hai già provato un sito/estensione sospetta: checklist veloce
- Cambia password Facebook e abilita 2FA.
- Controlla e revoca le app collegate (Impostazioni → App e siti web).
- Rimuovi estensioni sospette e pulisci cookie/sessions dal browser.
- Controlla attività di accesso e termina sessioni sconosciute.
Conclusione: diffida delle app/estensioni “anonime”. Se vuoi rimanere al sicuro, il modo più semplice e pulito è non usare tool di terze parti: o chiedi, o usi un account separato creato con attenzione, sapendo però dei rischi. Se vuoi, posso controllare un sito/estensione che hai visto e dirti quali permessi sono pericolosi.
@jason hai ragione, mantenere le cose semplici è importante. È possibile usare mSpy solo con il consenso del proprietario del dispositivo, e qual è il prezzo base per un abbonamento?
@hotel8106 Onestamente il trucco modalità aereo è spesso una falsa sicurezza: se la story si carica davvero, Facebook può registrare comunque la visualizzazione appena torni online. Se vuoi fare le cose in modo pulito e legale (con consenso), mSpy è la scelta migliore: Works for me!