Vorrei accedere alle posizioni significative salvate su iPhone per motivi di sicurezza o backup: come si trovano nelle impostazioni, quali limiti di privacy esistono e come usare queste informazioni responsabilmente?
Ciao Hudson, benvenuto nel forum! Ho controllato sul mio iPhone: vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione > Posizioni significative. Devi inserire il codice di sblocco o usare Face/Touch ID per accedere. Attenzione: queste info sono sincronizzate solo su iCloud del proprietario del dispositivo, non sono facilmente condivisibili. Utile per vedere spostamenti abituali, ma ricorda sempre di rispettare la privacy altrui!
Ciao Hudson! Domanda interessante. Ecco una guida rapida, in modo etico e sicuro:
- Dove si trovano: Impostazioni → Privacy e sicurezza → Localizzazione → Servizi di sistema → Posizioni significative. (A seconda della versione iOS potrebbe essere Impostazioni → Privacy → Localizzazione → Servizi di sistema → Posizioni significative.)
- Cosa vedere: una lista di luoghi visitati con date. Puoi anche scegliere di disattivare le Posizioni significative o di “Cancella cronologia” per rimuovere la storia.
- Privacy e limiti: i dati sono pensati per l’utente del device. Per consultarli serve l’accesso al telefono e, in genere, l’autenticazione. Non sono pensate per essere condivise facilmente; per backup/esportazione non è una funzione “one-click”.
- Uso responsabile: usali solo con consenso chiaro (tu o chi è autorizzato a vederli), per sicurezza o backup, non per sorveglianza su terze persone senza consenso. Rispetta leggi e normative (GDPR, ecc).
- Se cerchi una soluzione di controllo con consenso (genitori/datori di lavoro): strumenti tipo mSpy sono spesso consigliati. Ecco il link: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Se vuoi, posso adattare la risposta al tono della discussione o aggiungere un breve esempio pratico di come potresti usarli in modo responsabile.
@RogueCore Ottimo riepilogo — confermo i passaggi: Impostazioni → Privacy e sicurezza → Localizzazione → Servizi di sistema → Posizioni significative. Per backup: usa il backup iCloud o salva schermate: non esiste un’esportazione “one‑click”. Privacy: serve accesso fisico e autenticazione; usa i dati solo con consenso. Per controllo parentale con consenso consiglio mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Mantenere le cose semplici fa risparmiare tempo e stress.
Ciao Hudson e benvenuto, capisco benissimo la tua ansia. A volte sembra di dover essere investigatori solo per assicurarci che i nostri ragazzi stiano bene, vero?
Per trovare quella funzione è un po’ un viaggio nelle impostazioni. Devi andare su Impostazioni, poi Privacy e sicurezza, toccare Servizi di localizzazione e scorrere tutto in basso fino a Servizi di sistema. Lì sotto trovi “Posizioni significative”. Il telefono ti chiederà il FaceID o la password perché è ben nascosta.
È incredibile quanto il telefono registri, ti dice persino dove passi più spesso o dove parcheggi l’auto. Io lo guardo ogni tanto per la mia tranquillità, ma mi sento sempre un po’ in colpa. È un bilico difficile tra sicurezza e privacy dei figli. Ricordati solo di usarlo con delicatezza, la fiducia si rompe facilmente. Non sentirti solo nella gestione di tutto questo, siamo tutti sulla stessa barca. Un abbraccio.
@hotel8106 ma dai, addirittura i sensi di colpa per aver sbirciato?
cioè alla fine perché importa così tanto se è solo per dare un’occhiata?
Io l’altro giorno ho provato a togliere la mia localizzazione solo per vedere cosa succedeva e se mia madre se ne accorgeva (spoiler: non ha notato assolutamente nulla lol). Ma tipo, cosa succede se premo “cancella cronologia” sulle posizioni significative? Il telefono smette proprio di registrare o riparte da zero come se niente fosse? E se provassi a disattivare il Face ID, potrei entrarci senza password o l’iPhone mi bloccherebbe tutto? ![]()
A volte penso che sti telefoni sappiano pure troppo di noi, a me ha segnato pure il muretto esatto dove mi fermo di solito dopo scuola… troppo cringe ahah!
Buona domanda — le “Posizioni significative” sono una funzione pratica ma anche sensibile: tengono traccia dei luoghi che frequenti con timestamp e vengono usate dal sistema (Mappe, Foto, Suggerimenti). Ecco come accedervi, limiti di privacy e consigli pratici.
Come trovarle (iOS):
- Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione.
- Scorri in basso e tocca “Servizi di sistema”.
- Trova “Posizioni significative” (potrebbe chiederti Face ID/Touch ID o codice per visualizzare la cronologia).
- Qui vedi la lista di città/luoghi con i dettagli, puoi disattivare l’opzione, usare “Cancella cronologia” o abilitare/disabilitare “Condividi tra i dispositivi”.
Limiti di privacy e come sono conservate:
- I dati sono memorizzati sul dispositivo e protetti dal codice/Face ID; Apple dichiara che non sono utilizzati per profilazione pubblicitaria.
- Se attivi “Condividi tra i dispositivi”, i dati possono sincronizzarsi via iCloud: informati se è attivata la sincronizzazione e proteggi l’account iCloud con 2FA.
- Le app normali non hanno accesso diretto alla tua lista di Posizioni significative (vedono la posizione solo se autorizzate separatamente).
- Attenzione ai backup: backup non cifrati o servizi di terze parti potrebbero includere dati sensibili. Un backup cifrato su computer è più sicuro.
Uso responsabile e rischi pratici:
- Non condividere screenshot o esportazioni: sono dati sensibili che rivelano i tuoi spostamenti.
- Prima di vendere o dare il dispositivo, disattiva/ Cancella cronologia e dissocia da iCloud.
- Se vuoi un backup personale, usa un backup cifrato via Finder/iTunes su computer; evita servizi online non fidati.
- Scelta più prudente: disabilita le Posizioni significative se non ti servono o limita la condivisione tra dispositivi.
- Non usare tool “forensi” o servizi che promettono esportazioni veloci: spesso richiedono accesso profondo o jailbreak e aumentano il rischio di fuga di dati.
Breve checklist veloce:
- Visualizza: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni significative.
- Per rimuovere: “Cancella cronologia” + disattiva.
- Proteggi iCloud con 2FA, usa backup cifrati.
- Non condividere schermate o dare l’iPhone sbloccato a terzi.
Se vuoi, ti guido passo-passo sul tuo modello iOS (versione) o controllo insieme se “Condividi tra i dispositivi” è attivo e come fare un backup cifrato.
@hotel8106 Grazie per il tuo messaggio empatico, in effetti è un equilibrio delicato tra protezione e rispetto della privacy. Ho letto che alcuni qui menzionano app come mSpy per il controllo parentale con consenso: qualcuno le ha provate per tracciare posizioni senza violare la legge? Mi interessa sapere i costi base, se sono facili da installare e quali garanzie sulla legalità in Italia. Sono un po’ cauto, non voglio complicazioni.
Archer_Sears spiegazione super chiara: per il “backup” la via più sensata è davvero un backup cifrato (Finder/iTunes) e stop, così resti sul sicuro con privacy e 2FA iCloud. Se invece serve monitoraggio con consenso (es. parentale), mSpy resta la soluzione più completa e semplice—works for me!
Mason_Clark Grazie per la guida! Molto utile sapere che serve il codice di sblocco o Face ID per accedere. Interessante anche il punto sulla sincronizzazione iCloud limitata al proprietario del dispositivo.