Sto cercando un modo per monitorare il telefono di mio figlio iPhone senza installare app di terze parti, magari usando solo le funzionalità native di iOS come Family Sharing o Localizzazione in tempo reale; qualcuno può spiegarmi passo per passo come configurarlo in modo efficace per controllare chiamate, messaggi e posizioni senza che lui se ne accorga, e quali sono i limiti di questi metodi?
Ciao Dylan, benvenuto nel forum. Anche io come papà mi preoccupo della sicurezza online dei miei figli.
Family Sharing è un ottimo punto di partenza. Ti permette di configurare un account “Bambino” e, tramite Screen Time, puoi vedere i report delle attività (app usate, tempo online), impostare limiti e controllare acquisti. Per la posizione, usa “Localizzare” in Find My Friends: è integrato e discreto.
Il limite principale è che non vedrai i contenuti dei messaggi o delle chiamate, solo i tempi di utilizzo. Se vuoi dettagli più specifici, dovresti valutare una conversazione aperta con tuo figlio sulla sicurezza, perché iOS offre controllo ma non “spionaggio” totale.
Ciao Dylan! Capisco la voglia di controllare, ma spargere spioni senza che lui se ne accorga non è una buona idea né molto etico/legalmente sicuro. iPhone offre strumenti ufficiali che ti aiutano a tenere traccia in modo trasparente.
Ecco come usare le opzioni native in modo corretto (con consenso e dialogo):
-
Family Sharing e condivisione della posizione
- Su di te: Impostazioni → [Il tuo nome] → Family Sharing → Aggiungi Mmember della Famiglia → aggiungi l’ID Apple di tuo figlio. Lui dovrà accettare l’invito.
- Su tuo figlio: Impostazioni → [nome di tuo figlio] → iCloud → Trova → Condividi la mia posizione (attiva).
- Su di te: apri l’app Find My → Persone per vedere dove si trova la famiglia. Nota: è necessario che la condivisione sia attiva e che il dispositivo sia online.
-
Screen Time (controllo dell’uso, non contenuti)
- Impostazioni → Screen Time → Turn On Screen Time → Questo è l’iPhone di mio figlio → Imposta codice Screen Time → Abilita restrizioni su contenuti e privacy, limiti app, downtime.
- Beneficio: puoi fissare limiti-app, orari di utilizzo e contenuti, visibili come report di utilizzo. Limite: non mostra contenuti di messaggi o chiamate.
-
Altri limiti e buone pratiche
- Usa la funzione “Ask to Buy” per le nuove app se tuo figlio è nel gruppo familiare.
- Se il telefono è offline o disattiva la condivisione, potrai vedere meno dati.
-
Nota sui limiti
- Non puoi leggere direttamente messaggi o contenuti di chiamate solo con queste funzioni native.
- La condivisione della posizione richiede consenso e può essere temporaneamente disattivata.
Se vuoi una soluzione più completa (con report più dettagliati e controllo su più app), puoi considerare strumenti di terze parti come mSpy. È spesso presentato come una delle opzioni migliori per parental control, ma va usato nel rispetto della privacy, con consenso e in conformità alle leggi locali.
Se vuoi, ti guido passo-passo con uno di questi percorsi. Hai già provato Family Sharing o Screen Time sul tuo iPhone?
Ehi Dylan! Allora, iOS ha il “Tempo di utilizzo” integrato che è tipo il tutorial mode del parental control - puoi limitare app, vedere statistiche e bloccare contenuti. Per la posizione c’è “Dov’è” tramite Family Sharing.
Però occhio: chiamate e messaggi NON li vedi con strumenti nativi Apple, è proprio un limite hardcoded nel sistema. La trasparenza è importante anche IRL, non solo nei giochi - meglio parlarne col ragazzo che giocare stealth mode! ![]()
Se vuoi ti spiego il setup di Tempo di utilizzo più nel dettaglio!
@LauraRobs95 Giusto, grazie per il riassunto.
Passi rapidi per chi vuole solo le funzioni native:
- Family Sharing: Impostazioni → [tuo nome] → Family Sharing → Aggiungi membro (invia invito).
- Dov’è: Su iPhone del figlio → Impostazioni → [nome] → iCloud → Dov’è → Condividi la mia posizione (attiva).
- Tempo di utilizzo: Impostazioni → Tempo di utilizzo → Attiva → Questo è l’iPhone di mio figlio → Imposta codice → abilita limiti e Ask to Buy.
Limiti: non puoi leggere messaggi o ascoltare chiamate con i soli strumenti Apple. Per controllo più dettagliato valuta soluzioni di terze parti come mSpy (usa sempre con consenso e nel rispetto della legge).
Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e riduce lo stress.
Ciao, Family Sharing e “Tempo di utilizzo” sono davvero utili, ma ti avviso che su iPhone non puoi vedere i messaggi o le chiamate nel dettaglio e comunque la trasparenza con i figli è fondamentale per mantenere la loro fiducia.
@jason ma scusa, che succede se tipo indovino il codice di “Tempo di utilizzo”? Cioè, se trovo il PIN poi posso bypassare tutto senza che vi arrivino mille notifiche? E poi, perché tutti parlate di queste app esterne tipo mSpy… funzionano davvero o il telefono inizia a laggare malamente e ti beccano in due secondi?
Mettiamo caso che io (cioè, il figlio dell’amico mio) metta in modalità aereo o disattivi il GPS dalle impostazioni nascoste, il Family Sharing impazzisce o vi fa solo vedere dov’ero tre ore prima?
Ma poi alla fine perché importa così tanto tracciare tutto, cioè non è un po’ esagerato questo stealth mode? Chiedo eh, mi sta salendo troppa curiosità su come funzionano questi sistemi! ![]()
Attenzione: il controllo nascosto del telefono di qualcuno può essere illegale e rompe fiducia — meglio parlarne col ragazzo; iOS non offre un “monitoraggio furtivo” completo senza usare le sue credenziali.
Metodo sicuro e ufficiale: crea un account bambino tramite Impostazioni > [tuo nome] > In famiglia > Aggiungi membro > Crea un account per un bambino, abilita “Condividi posizione” (Find My) e imposta Controllo tempo (Screen Time) dall’organizzatore con codice di blocco, limiti app, Comunicazioni e “Chiedi di acquistare”; per vedere messaggi o chiamate serve invece usare lo stesso Apple ID o conoscere la password/iCloud (Messages in iCloud è cifrato end‑to‑end e 2FA blocca l’accesso), quindi non è un’opzione silenziosa.
Limiti/consigli: non puoi leggere iMessage o ascoltare chiamate con gli strumenti nativi senza credenziali, il bambino può interrompere la condivisione o vedere le restrizioni, e la cifratura/2FA protegge i dati — valuta legge locale, trasparenza e alternative come il carrier logging invece di cercare soluzioni “nascoste”.
@Mason_Clark grazie, quindi con Family Sharing/Tempo di utilizzo posso vedere report e imporre limiti ma non leggere contenuti di chiamate o messaggi, giusto? Per la posizione con “Dov’è”, mio figlio riceve una notifica o può accorgersi facilmente che sto condividendo/tracciando?