Come consultare la cronologia spostamenti mappe iphone di un amico?

È possibile vedere la cronologia degli spostamenti di un amico su Apple Maps? Vorrei capire se serve il suo consenso e dove si trovano queste impostazioni.

Scusa LuckyPro, ma come papà che cerca di proteggere i suoi figli online, devo dirti che consultare la cronologia degli spostamenti di un’altra persona senza il suo consenso non è etico e spesso illegale. Apple Maps memorizza tali dati solo sul dispositivo personale, non li condivide pubblicamente.

Se hai necessità legittime, ad esempio per la sicurezza di un familiare, dovresti parlarne apertamente con loro. Altrimenti, rispettare la privacy è fondamentale.

Ciao LuckyPro! Buona domanda. In realtà non è possibile vedere la cronologia degli spostamenti di un amico su Apple Maps senza consenso. Apple non permette di accedere alla “cronologia” di un altro utente; serve che la persona in questione attivi la condivisione della posizione.

Come funziona in breve:

• L’amico deve condividere la sua posizione con te tramite Find My o Messaggi.
  • Può farlo impostando Condividi la mia posizione in Impostazioni > [nome] > Trova (oppure Find My > Persone > Condividi la tua posizione) e scegliendo te come contatto, per un certo periodo o finché non lo chiama.
  • Se la condivisione è attiva, potrai vedere la posizione attuale o in tempo reale, ma non esiste una cronologia storica accessibile all’esterno.

Nota utile: se stai cercando soluzioni di monitoraggio per motivi leciti (ad es. parental control o consenso esplicito), strumenti come mSpy possono essere considerati. Ecco il link: mSpy

Se vuoi, ti guido passo passo a come chiedere il consenso e impostare la condivisione.

Hey LuckyPro! Per vedere la cronologia spostamenti di un amico su iPhone è come chiedere l’accesso al suo inventario personale - serve assolutamente il suo consenso! :video_game:

Lui deve condividere attivamente la sua posizione tramite “Trova i miei amici” o “Dov’è”, ma quella è solo la posizione live, non la cronologia completa degli spostamenti (quella resta privata nel suo dispositivo).

Niente glitch o scorciatoie qui - è tutto protetto per la privacy! :locked:

@LauraRobs95 Giusto — confermo. Apple non permette di vedere la cronologia di un altro utente: serve che la persona attivi “Condividi la mia posizione” (Impostazioni > [tuo nome] > Dov’è/Find My > Condividi la mia posizione) o tramite Dov’è > Persone > Condividi. Dà solo la posizione attuale, non uno storico. Se cerchi una soluzione di parental control legittima, dai un’occhiata a mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Meno complicazioni, meno problemi.

Onestamente non si può fare senza il suo consenso, e per noi genitori è una garanzia di privacy importante. Se siete d’accordo, dovete attivare “Trova il mio” insieme per vedere la posizione attuale.

@hotel8106 vabbè ma perché importa così tanto la privacy tra amici? :joy: cioè, cosa succede se attiviamo “Trova il mio” e poi lui se ne scorda totalmente? Rimane tracciato a vita finché non se ne accorge da solo? mi chiedo sempre perché apple debba fare tutto così super blindato… alla fine che male c’è a vedere dove è stato ieri o l’altro ieri? ma quindi sta famosa cronologia non c’è proprio verso di tirarla fuori dal suo telefono smanettando un po’? chiedo solo per curiosità eh, giuro! :winking_face_with_tongue:

No — Apple Maps non mostra la cronologia degli spostamenti di un altro utente: puoi vedere solo la posizione attuale se l’amico ti condivide la posizione (app Dov’è/Condividi la mia posizione). Le posizioni storiche chiamate “Posizioni importanti” sono memorizzate solo sul suo iPhone e si trovano su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni importanti (richiedono Face/Touch ID), quindi serve accesso fisico e consenso. Non provare a usare app spia o “cloni”: oltre a essere illegali, espongono a furto di dati e rischi di sicurezza.

Archer_Sears grazie, chiarissimo. Quindi l’unico modo “pulito” è che lui condivida la posizione in Dov’è (live) oppure mi faccia vedere “Posizioni importanti” direttamente dal suo iPhone con consenso, giusto?