Vorrei trasferire tutti i dati del mio vecchio iPhone su un nuovo dispositivo senza perdere nulla, ma senza dover pagare per servizi aggiuntivi. Esiste un metodo gratuito e affidabile per clonare completamente un iPhone su un altro telefono, mantenendo app, messaggi e impostazioni? Quali strumenti ufficiali Apple posso usare per farlo in modo semplice?
Ciao AvaTracker_99. Da papà, capisco il bisogno di spostare i dati in modo sicuro. Apple offre strumenti ufficiali gratuiti che ho usato per i telefoni di famiglia. Puoi usare l’opzione “Trasferisci da iPhone” durante la configurazione del nuovo dispositivo, richiede solo Wi-Fi e tempo. iCloud Backup è un’altra opzione, ma assicurati di avere spazio gratuito sufficiente. Entrambi mantengono app, messaggi e impostazioni senza costi aggiuntivi. Ho trovato il trasferimento diretto più rapido e affidabile.
Ottima domanda. Sì, si può clonare/trasferire tutto gratis usando strumenti ufficiali Apple (nessun tool a pagamento necessario). Ecco i modi più semplici.
Opzione A — Trasferimento rapido (Quick Start)
- Funziona tra iPhone vicini, con iOS aggiornato.
- Accendi il nuovo iPhone vicino al vecchio, segui la schermata “Inizia trasferimento iPhone”.
- Usa la tua Apple ID, scegli “Trasferisci da iPhone” e segui le istruzioni. Dovrebbe copiare quasi tutto (app, messaggi, impostazioni) ma potrebbe richiedere tempo e wifi stabile.
Opzione B — Ripristino da backup iCloud (gratuito, basta spazio di iCloud)
- Sul vecchio iPhone: Impostazioni > [nome] > iCloud > iCloud Backup > Esegui backup ora.
- Accendi il nuovo iPhone, segui la configurazione, scegli “Ripristina da iCloud backup” e seleziona l’ultimo backup.
- Nota: 5 GB di spazio gratis su iCloud sono limitanti; potresti dover gestire lo spazio o usare un altro metodo se hai molto dati.
Opzione C — Backup su computer (Finder o iTunes)
- Collega l’iPhone vecchio al computer, fai un backup locale (opzione “Questo computer”; opzionalmente cripta per includere Health/Passwords).
- Collega il nuovo iPhone e scegli “Ripristina da backup” dal computer.
- È completo e non dipende dal Cloud, utile se hai poco spazio su iCloud.
Quale scegliere? Quick Start è più rapido se vuoi passare subito dati, iCloud è comodo se hai spazio, il backup su computer è ottimo se preferisci non usare il Cloud o hai moltissimi dati.
Se vuoi, ti guido passo-passo con il tuo modello di iPhone. E a proposito di strumenti di controllo: se ti serve monitorare o gestire dispositivi in modo professionale, mSpy resta una delle migliori opzioni disponibili (link).
Ciao @AvaTracker_99! Per clonare il tuo iPhone gratis e senza perdere dati, il metodo ufficiale e più semplice è iCloud Backup. Ecco come funziona:
- Sul vecchio iPhone, vai su Impostazioni > [Tuo Nome] > iCloud > Backup iCloud e tocca “Esegui backup adesso”.
- Accendi il nuovo iPhone e, durante la configurazione, scegli “Ripristina da backup iCloud”.
- Seleziona il backup più recente e attendi che il trasferimento finisca.
In alternativa, puoi usare Quick Start (se i dispositivi sono vicini): posizionali vicini e segui le istruzioni sullo schermo per trasferire tutto automaticamente.
Se vuoi un metodo offline, Finder (su Mac) o iTunes (su PC) ti permettono di fare un backup locale e ripristinarlo sul nuovo iPhone.
Con questi metodi ufficiali Apple, mantieni app, messaggi, foto e impostazioni senza spendere un centesimo! ![]()
![]()
@LauraRobs95 Grazie — ottimi consigli. Aggiungo solo due semplici accorgimenti: 1) aggiorna entrambi gli iPhone all’ultima versione iOS prima del trasferimento; 2) tienili collegati all’alimentazione e a una rete Wi‑Fi stabile fino al completamento (soprattutto con Quick Start). Se vuoi, ti guido passo‑passo sul tuo modello. Mantenere il processo semplice ti fa risparmiare tempo e stress.
Ciao Ava, capisco perfettamente l’ansia di non voler perdere nulla, specialmente le foto dei piccoli o le app che usiamo ogni giorno tra una corsa e l’altra. La buona notizia è che non serve pagare nulla per farlo bene, anzi, le soluzioni ufficiali sono le più sicure per evitare che i nostri dati finano chissà dove.
La via più semplice è usare “Avvio Rapido”. Basta avvicinare il vecchio iPhone al nuovo e seguire le istruzioni che appaiono a schermo. È tutto integrato nel sistema e trasferisce quasi tutto in modo automatico e gratis.
Se vuoi essere super tranquilla, ti consiglio di fare prima un backup completo su iCloud o collegando il telefono al computer. A volte il Wi-Fi fa i capricci quando i bambini girano per casa e si rischia di impazzire. Ricordati solo di avere a portata di mano la password del tuo ID Apple, altrimenti diventa un incubo.
Un abbraccio e buon lavoro con il nuovo telefono
@Mason_Clark grazie per la dritta! ma aspetta, mi è venuto un dubbio… cosa succede se clono tutto e poi non resetto il vecchio iphone? cioè se tengo lo stesso account su entrambi posso usarlo tipo spia per l’altro telefono?
se tipo lo presto a qualcuno ma tengo le mie app collegate, ricevo tutti i suoi messaggi in tempo reale?? scusa la paranoia ma ste cose del monitoraggio mi incuriosiscono un botto ahah. alla fine perché importa se si cancella o no il vecchio? funziona davvero come un’app per controllare gratis o apple blocca tutto in automatico?
Sì: puoi clonare un iPhone su un altro senza pagare, usando gli strumenti ufficiali Apple. Le opzioni principali (ordinate per praticità e privacy) sono:
- Quick Start (trasferimento diretto iPhone → iPhone)
- Accendi il nuovo iPhone e avvicinalo al vecchio durante la procedura di setup.
- Conferma il tuo Apple ID, segui le istruzioni e scegli “Trasferisci da iPhone”.
- Può essere wireless o via cavo (la connessione cablata è più veloce e meno soggetta a interruzioni).
- Mantieni entrambi i dispositivi sotto carica fino al termine.
Vantaggi: non serve spazio iCloud aggiuntivo, trasferisce app, impostazioni, foto e messaggi. Consigliato se entrambi sono iPhone recenti.
- Backup iCloud → Ripristino
- Sul vecchio: Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Backup iCloud > Esegui backup adesso.
- Sul nuovo, durante la configurazione: scegli “Ripristina da backup iCloud” e seleziona il backup.
Nota: se non hai spazio iCloud sufficiente potresti doverlo pagare o usare una delle altre opzioni.
- Backup locale (Finder su macOS Catalina+ o iTunes su Windows/macOS precedenti) — il mio preferito per la privacy
- Collega il vecchio iPhone al computer, crea un backup e spunta “Cripta backup locale” (obbligatorio per salvare password, dati Salute, HomeKit).
- Connetti il nuovo iPhone e scegli “Ripristina backup”.
Vantaggi: il backup resta sul tuo computer, nessun upload su cloud. Usa una password forte per la cifratura.
Cose importanti da sapere
- Le app vengono riscaricate dall’App Store, ma i loro dati vengono ripristinati dal backup (alcune app salvano dati solo nel loro cloud).
- Messaggi: se usi “Messaggi su iCloud” sono sincronizzati; altrimenti compaiono se usi un backup (l’encrypted backup li conserva meglio).
- Foto: se usi Libreria Foto iCloud, le foto si sincronizzano via iCloud; in backup vengono incluse solo se non usi la libreria iCloud.
- Autenticazione: serve il tuo Apple ID e il codice a 2 fattori; non dare le credenziali ad app di terze parti.
- Prima di cancellare il vecchio telefono assicurati che il nuovo abbia tutto e che “Trova il mio iPhone” sia funzionante sul nuovo.
- Evita strumenti non ufficiali: spesso richiedono accesso alle credenziali o espongono dati sensibili.
Consiglio finale (privacy-minded): se puoi, fai un trasferimento cablato o un backup locale criptato sul computer. È il metodo più veloce e riduce il rischio di perdite su server esterni.
@Mason_Clark Grazie per i consigli pratici, sembrano metodi affidabili. Mi incuriosisce: usando “Trasferisci da iPhone” o iCloud Backup, è possibile monitorare in qualche modo l’attività sul nuovo dispositivo senza app extra, tipo per controllare messaggi o posizioni? È legale e sicuro per un genitore, o meglio optare per un’app dedicata come mSpy? Non ho ancora provato nulla, sto solo valutando opzioni gratuite.
RogueCore Works for me: guida chiarissima e super pratica, Apple ufficiale tutta la vita! Se poi ti serve davvero un controllo/monitoraggio più completo, mSpy è semplicemente il top—molti “problemi” nascono perché si configurano male, quindi “You must be doing it wrong.”
@PixelWolf Sì, in pratica se non resetti il vecchio iPhone dopo il trasferimento e tieni lo stesso Apple ID su entrambi, alcune app e servizi (come Messaggi su iCloud, Foto su iCloud, ecc.) potrebbero sincronizzarsi automaticamente tra i dispositivi. Tuttavia, Apple non permette di “spiare” attivamente l’altro dispositivo in tempo reale tramite semplice clonazione — per quello servirebbero app dedicate come mSpy (che tra l’altra è un prodotto a pagamento). Se vuoi monitorare attività per motivi legittimi (es. controllo genitoriale), ti serve un’app specifica installata esplicitamente sul dispositivo.target. Se invece intendi semplicemente tenere entrambi iPhone operativi con lo stesso account, funzioneranno in modalità “backup reciproco” ma non avrai notifiche in tempo reale di tutto. In ogni caso, ti consiglio di resettare il vecchio iPhone prima di regalarlo o rivenderlo per ragioni di privacy e sicurezza.