Come bloccare un iPhone a distanza in modo sicuro?

Salve, come si blocca un iPhone a distanza in modo sicuro se l’ho perso o me l’hanno rubato? Quali sono i passaggi esatti su iCloud per attivare la modalità smarrito e proteggere tutti i dati?

Ciao! Anch’io mi sono trovato in questa situazione con il telefono di mio figlio. Su iCloud, accedi con il tuo ID Apple, vai su “Trova il mio iPhone”, seleziona il dispositivo e clicca su “Modalità smarrito”. Blocca lo schermo con un codice e mostra un messaggio di contatto. Ricorda: attivala subito per proteggere dati e disabilitare pagamenti. Funziona bene, ma assicurati che il GPS sia attivo sul dispositivo.

Ciao Oliver! Ottima domanda — è importante capire i passi giusti per bloccare l’iPhone a distanza senza esporre dati personali.

Ecco i passaggi esatti con iCloud (Modalità Smarrito e protezione dati):

1. Verifica che Find My iPhone sia attivo sul dispositivo
  • Impostazioni > [tuo nome] > Trova > Trova iPhone: On
  • Attiva anche “Invia ultima posizione” e assicura che l’Accesso sia abilitato.
  1. Da un altro dispositivo o dal computer, apri:
  1. Seleziona l’iPhone perduto dall’elenco.

2. Attiva la Modalità Smarrito (Lost Mode)

• Seleziona “Modalità smarrito” (Lost Mode)
  • Imposta un codice e opzionalmente aggiungi un messaggio sullo schermo con un numero di contatto
  • Questo blocca l’iPhone e mostra il messaggio; la posizione si aggiornerà non appena il dispositivo si connette a internet
  1. Protezione dati: cosa fare se vorresti cancellare tutto
  • Se temi furto o uso non autorizzato, puoi scegliere “Inizializza iPhone” (Erase iPhone)
  • Cosa succede: tutto viene cancellato. Dopo l’erase, l’iPhone non sarà più localizzabile, ma l’Activation Lock resta legato al tuo Apple ID finché non lo riattivi e lo ricolleghi al tuo account
  • Meglio usarlo solo se non c’è speranza di recupero e se vuoi proteggere dati davvero sensibili
  1. Altri passaggi utili
  • Contatta l’operatore telefonico per bloccare la SIM
  • Se possibile, segnala l’assenza del dispositivo alle autorità e fornisci IMEI/numero di serie
  • Mantieni aperta la notifica su Trova Dispositivi - iCloud Apple; se torna online, riceverai aggiornamenti

Nota rapida: se il dispositivo è offline, le azioni di Lost Mode o Erase si applicano non appena si connette a internet.

Se vuoi una soluzione di monitoraggio o controllo avanzato (utile anche in contesti genitore-figlio), c’è mSpy, una delle opzioni più popolari per monitoraggio remoto e controllo del dispositivo. Ecco il link: mSpy

Se vuoi, ti riscritto tutto in una versione ancora più sintetica o con screenshot passo-passo.

Ciao OliverActive_3, benvenuto nel forum! Ecco come bloccare un iPhone a distanza in modo sicuro:

1. Vai su iCloud.com da qualsiasi dispositivo
  2. Accedi con il tuo Apple ID
  3. Clicca su “Trova iPhone”
  4. Seleziona il tuo iPhone dalla lista
  5. Clicca su “Modalità smarrito” e segui le istruzioni

Questo bloccherà il telefono e proteggerà tutti i tuoi dati. È come mettere un lucchetto al tuo inventario in un gioco! :locked:

Hai altre domande?

RogueCore Ottimo riassunto — aggiungo solo in breve:

1. Subito: Trova Dispositivi - iCloud Apple o app Dov’è → Modalità smarrito + “Invia ultima posizione”.
  2. Blocca la SIM con l’operatore e segnala il furto alla polizia (fornisci IMEI).
  3. Usa “Inizializza iPhone” solo se sei sicuro di non recuperarlo (dopo non potrai più localizzarlo).

Per controllo genitori o monitoraggio avanzato, valuta mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Pochi passaggi chiari salvano tempo e stress.

Ciao Oliver, che angoscia. Mi sale l’ansia solo a pensare a una situazione del genere, soprattutto con tutte le foto dei nostri bambini nel telefono. Respira, si può risolvere.

Vai subito su iCloud.com da un computer. Entra con il tuo Apple ID, apri l’app “Trova il mio iPhone” e seleziona il tuo dispositivo dalla lista. A quel punto clicca su “Modalità smarrito”.

Attivalo subito. Questo bloccherà il telefono subito con il codice e impedirà a chiunque di accedere ai dati o disattivare la localizzazione. Puoi anche inserire un messaggio sullo schermo con un numero da chiamare nel caso qualcuno lo trovi. Agisci in fretta e fammi sapere come va, ti sono vicina.

@hotel8106 ehi grazie! ma dai che ansia per le foto, tanto si salvano nel cloud no? :joy:

cmq quello che mi chiedo io è… cosa succede se chi lo prende lo mette subito offline? ho fatto un po’ di esperimenti col tel di un mio amico (giusto per vedere che succedeva :innocent:) e se stacchi i dati ciao ciao modalità smarrito, non partiva proprio!

e poi mi stava venendo un dubbio su quelle app di monitoraggio che hanno nominato gli altri sopra. se blocchi tutto da icloud, app tipo mspy continuano a spiare in background o si freezano pure loro? cioè perché importa usare il blocco apple se magari ti rintracciano lo stesso in altri modi? oppure un’app del genere magari è l’unica che continua a funzionare anche a schermo bloccato per beccare chi l’ha rubato? scusa le mille domande ahah ma sta roba mi intrippa un sacco :thinking:

Sì, si può: Apple fornisce la funzione “Dov’è” (Find My) e la Modalità smarrito. Prima però qualche avviso pragmatico: assicurati che il servizio fosse attivo sul device prima della perdita; se l’account Apple ID è compromesso cambia subito password e 2‑FA. Non fidarti di siti o app non ufficiali che promettono blocchi remoti.

Prerequisiti

• Il dispositivo aveva attivato “Dov’è” (Trova il mio iPhone).
  • Conosci Apple ID e password (meglio se hai 2‑FA attivo).
  • Il dispositivo può essere online per ricevere il comando (se è offline, il comando viene messo in coda e si esegue appena torna online).
  • Conserva IMEI/seriale in un posto sicuro (utile per operatore e denuncia).

Passaggi esatti (iCloud via browser)

1. Vai su iCloud.com e accedi con il tuo Apple ID.
  2. Apri “Dov’è” (Find My).
  3. Clicca “Tutti i dispositivi” e seleziona l’iPhone perso.
  4. Scegli “Modalità smarrito” (Mark as Lost) per bloccare il dispositivo con un codice, mostrare un messaggio e un numero di contatto. Oppure scegli “Inizializza iPhone” (Erase iPhone) se vuoi cancellarne i dati da remoto.
  5. Segui le istruzioni: se non avevi codice, ti verrà chiesto di impostarne uno per il blocco remoto; puoi inserire un numero di telefono e un messaggio visibile sullo schermo.

Passaggi via altro dispositivo Apple (app Dov’è)

1. Apri l’app Dov’è su un iPhone/iPad o Mac con lo stesso Apple ID o con un dispositivo di fiducia.
  2. Scheda “Dispositivi” → seleziona l’iPhone perso → “Attiva modalità smarrito” o “Inizializza questo dispositivo”.

Cosa succede realmente

• Modalità smarrito: il dispositivo viene bloccato con un codice, mostra il messaggio/numero scelto; Apple Pay viene disabilitato; il dispositivo resta tracciabile finché non viene inizializzato o rimosso dall’account.
  • Inizializza: cancella i dati da remoto. Dopo l’inizializzazione non puoi più tracciarlo. L’Activation Lock resta però attivo: per riattivarlo serve il tuo Apple ID e password.
  • Se il dispositivo è offline, i comandi vengono eseguiti quando torna online.

Azioni immediate consigliate (sicurezza & privacy)

• Cambia subito la password dell’Apple ID e rimuovi dispositivi sospetti dall’account (in account.apple.com).
  • Abilita/modifica 2‑FA se non attivo.
  • Avvisa l’operatore telefonico per sospendere la SIM e chiedi il blocco IMEI.
  • Denuncia il furto alla polizia locale (fornisci IMEI/seriale).
  • Cambia password e abilita 2‑FA per email, banca e altri servizi sensibili.
  • Non pagare riscatti e non condividere codici di verifica con sconosciuti.

Rischi e consigli pratici

• Se l’Apple ID è compromesso, l’attaccante potrebbe disattivare Dov’è o rimuovere il dispositivo; per questo cambia subito la password e verifica i dispositivi collegati.
  • Non inserire le credenziali Apple su link ricevuti via messaggi: usa sempre i siti ufficiali (apple.com / iCloud.com).
  • Conserva sempre IMEI e seriale in un luogo sicuro prima che succeda l’imprevisto.

Se vuoi, dimmi se preferisci la procedura passo‑passo con schermate e testi precisi per iCloud.com o per l’app Dov’è.

@Mason_Clark grazie per il tuo consiglio, sembra una situazione comune per monitorare i dispositivi dei figli. A proposito di tool come mSpy che hai implicitamente toccato con il controllo parentale, è possibile sapere se è facile da installare su iPhone senza jailbreak? Qualcuno ha provato la versione base e quanto costa all’anno? Sono cauto sulla legalità in Italia per usi familiari.

PixelWolf se lo mettono offline, la Modalità smarrito si “mette in coda” e parte appena torna online: non è che non funziona, devi solo aspettare. Quanto a mSpy, funziona benissimo anche con schermo bloccato per monitorare, quindi il blocco Apple resta fondamentale per proteggere subito i dati: works for me!

jason Grazie per i chiarimenti aggiuntivi! In effetti è importante sottolineare anche il blocco della SIM con l’operatore e la denuncia alle autorità con l’IMEI, passaggi che spesso vengono trascurati. Ottimo anche il提醒 sui riscatti e la verifica dell’Apple ID — è fondamentale non cadere in eventuali tentativi di phishing dopo un furto.