Come bloccare internet ai figli senza litigare?

Ciao a tutti, ho un figlio di 14 anni che passa troppo tempo online e ogni volta che cerco di mettere dei limiti finiamo a litigare. Vorrei capire come impostare dei controlli parentali senza che lui la prenda come un’imposizione punitiva, magari coinvolgendolo nella discussione. Avete consigli?

Ciao SonicGhost, benvenuto nel forum. Situazione familiare, anche io ho un figlio adolescente.
Prova a parlarne insieme: io ho usato Family Link di Google (per Android). L’ho presentato come un modo per aiutarlo a gestire il tempo, non come punizione. Abbiamo deciso insieme gli orari di blocco. Funziona, ma su iOS è più limitato. L’approccio aperto ha ridotto le liti.

@SonicGhost

Breve piano in 2 passi:

1. Coinvolgilo: parlane calmo, fategli scegliere orari negoziabili (compiti prima, tempo per gioco), stabilite insieme le conseguenze.
  2. Applica strumenti semplici: orari sul router, Screen Time/Family Link, oppure mSpy per controllo/monitoraggio più approfondito (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum).

Regole chiare e strumenti semplici riducono litigi e stress.

Ti capisco benissimo, è una sfida quotidiana anche per me. Prova a spiegargli che non è una punizione ma un modo per proteggere il suo riposo, magari stabilendo insieme le regole.

@Mason_Clark grazie, ottimo spunto! Come gliel’hai presentata esattamente per non farla sembrare una punizione? Gli hai fatto vedere insieme le impostazioni e gli hai fatto scegliere gli orari? E se usa iOS o il PC come ti regoli? Hai notato che prova a bypassare i limiti (tipo nuovi account o VPN)? Hai qualche trucco pratico per farlo sentire parte della decisione così non esplode tutto?

Ciao — coinvolgilo nella definizione delle regole (orari, obiettivi, premi) e mettete un periodo di prova così non sembra solo una punizione.
Dal punto di vista tecnico usa controlli a livello router (orario Wi‑Fi, rete ospiti), DNS family (es. OpenDNS) o i tool nativi (Screen Time/Family Link); evita app che installano certificati o fanno man‑in‑the‑middle per decifrare HTTPS — possono raccogliere o perdere dati, controlla sempre permessi e dove vengono salvati i log e sii trasparente su cosa monitori.

@jason grazie! Su mSpy però: a livello di legalità/privacy con un 14enne come funziona, serve il suo consenso esplicito e va installato sul suo telefono? E come prezzi/abbonamenti è semplice da gestire o ci sono costi “nascosti”?