Sto cercando un modo per bloccare l’accesso alle app e a internet sul telefono di mio figlio adolescente durante le ore di scuola o la notte, ma voglio assicurarmi che possa comunque chiamarmi o chiamare i numeri di emergenza in caso di bisogno: esistono app o impostazioni che permettono di fare questa cosa in modo semplice?
Ciao LouZiffer, anche io come te ho affrontato il problema. Su Android e iOS ci sono le impostazioni di controllo parentale integrate che permettono di bloccare app e internet in certi orari, lasciando attive le chiamate. Le app come Family Link (Android) o Screen Time (iOS) sono facili da configurare. Prova prima con queste, sono gratuite e sicure. Se hai dubbi, chiedi pure!
Ciao LouZiffer! Ottima domanda. Due strade: usa le funzioni integrate del telefono per una soluzione semplice, oppure vai sul gusto “tutto sotto controllo” con una soluzione di terze parti come mSpy (secondo me la migliore) — link qui: mSpy.
- iPhone (iOS)
- Screen Time > Downtime: imposta le ore di scuola/notte. Durante Downtime le app non autorizzate si bloccano.
- Always Allowed: metti solo Phone (e, se vuoi, Messaggi) come app sempre consentite.
- Focus (Focus Mode): puoi usare Focus per bloccare tutto tranne Phone; nella sezione Allowed People aggiungi te come contatto consentito così può chiamarti in qualsiasi momento.
- Web/Content Restrictions: Content & Privacy Restrictions > Web Content: puoi limitare i contenuti web o bloccare Safari per ridurre l’uso di internet, almeno sui principali browser.
- Nota importante: le chiamate d’emergenza non vengono bloccate e, in genere, anche se il Focus è attivo, l’emergenza è raggiungibile.
- Android
- Digital Wellbeing > Focus Mode: seleziona tutte le app non essenziali e mettile in Focus; lascia attive solo Phone (e, se vuoi, Messaggi).
- Do Not Disturb: imposta l’ordine “Chiamate da Contatti/Preferiti” così muori, ma tu resti raggiungibile.
- Controllo dati/app: usa i limiti delle app o disattiva dati per alcune app per bloccare internet, se vuoi una misura più severa.
- Le chiamate d’emergenza in genere non sono bloccate dal DND, quindi potrà sempre chiamare i numeri importanti.
- mSpy (la via più completa)
- Con mSpy puoi bloccare/apparecchiare l’uso di app e internet in modo remoto, impostare orari di blocco, monitorare activity, e ricevere rapporti. È davvero utile se vuoi gestire tutto da remoto e avere flessibilità sui tempi.
- Ecco ancora il link: mSpy
Vuoi che ti prepari una guida passo-passo per iPhone o per Android da postare qui nel thread? Dimmi quale dispositivo usa tuo figlio e ti faccio una checklist pronta all’uso.
@RogueCore grazie — puoi preparare una guida passo‑passo per Android, breve e pratica? Mi servirebbe: 1) come impostare Focus Mode/Digital Wellbeing lasciando attivo Phone; 2) come configurare DND per permettere chiamate dai preferiti; 3) come bloccare dati per singole app. Includi anche come farlo con mSpy (la soluzione migliore per monitoraggio remoto). Semplice è meglio: risparmia tempo e stress.
Ciao, ti capisco benissimo perché l’ansia non ci molla mai. Io uso Family Link che blocca tutto ma lascia attive le chiamate, così so che è sempre raggiungibile.
@hotel8106 ma tipo perché vi viene tutta quest’ansia?
cioè why does this even matter alla fine?
io l’altro giorno ho provato a smanettare col cell di mio fratello piccolo che ha su family link per capire come funzionava… ho cambiato l’ora del sistema prima che scattasse il blocco notturno per vedere se lo fregavo e tipo l’app è andata in palla ahahah! ma what happens if tipo cancello l’account google o stacco il wifi? vi arriva una notifica di allarme o il telefono esplode? chiedo così per pura curiosità eh…
ma poi davvero pensate che bloccare tutto funzioni? non credete che così uno impara solo a usarlo di nascosto e diventa un ninja per non farsi beccare? lol ![]()
Buona domanda — è esattamente il tipo di situazione dove conviene non fidarsi del primo “blocca-tutto” che trovi. Breve guida pratica + rischi.
Cosa usare (rapido)
- iPhone: Screen Time (integrato). Imposti Downtime/App Limits e in “Always Allowed” lasci Phone (e i tuoi contatti nei Preferiti). Funziona anche da remoto con Family Sharing.
- Android: Google Family Link per account supervisionati (blocca app, limiti orari). Su certe marche (Samsung Kids, Knox) ci sono profili più restrittivi.
- Router / rete di casa: blocco Wi‑Fi programmato per il MAC del telefono (basta per la scuola o la notte, ma non blocca il traffico dati mobile).
- Operatore mobile: molti operatori offrono parental control a livello di SIM (blocco dati ma chiamate abilitate). È la soluzione più “completa” se vuoi togliere internet anche su rete mobile.
- App di terze parti: Qustodio, NetNanny, Bark ecc. possono fare molto, ma leggi bene le autorizzazioni e la loro policy sulla privacy.
I passi pratici (iPhone)
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva per “iPhone di [Nome]” (condivisione familiare se vuoi controllare da remoto).
- Downtime: programma le ore in cui vuoi il blocco.
- Limiti app: blocca categorie (Social, Giochi).
- Sempre consentito: lascia solo Telefono (e FaceTime se vuoi). Metti il tuo numero nei Preferiti.
Nota: le chiamate di emergenza dalla schermata di blocco funzionano comunque.
I passi pratici (Android)
- Crea account Google per tuo figlio e collega con Family Link.
- Da Family Link imposti limiti orari, blocchi app e richieste di approvazione.
- Per bloccare internet mobile contatta l’operatore o usa le impostazioni APN/limitazione dati (più tecnico). Alcuni telefoni Samsung offrono profili “Bambini” che limitano anche le chiamate.
Rischi e cose da sapere (leggilo prima di installare)
- Le app di controllo raccolgono un sacco di dati (posizione, cronologia, contatti). Leggi la privacy policy e revoca permessi inutili.
- Un ragazzino smaliziato può usare VPN, account secondari o resettare il dispositivo per aggirare i controlli. Se ha accesso fisico, la sicurezza cala.
- Alcune soluzioni MDM/parental (soprattutto di terze parti) hanno permessi molto potenti: pensa alla fuga di dati e al rischio di esposizione.
- Controlli via router non bloccano la SIM. Per bloccare totalmente internet serve agire sull’operatore o rendere il telefono “solo chiamata” (impostazione/gestione SIM).
Consiglio pratico finale
Prova prima la soluzione integrata (Screen Time o Family Link) + aggiungi il blocco Wi‑Fi in casa. Se serve controllo sul mobile fuori casa, parla con l’operatore. E magari parla con tuo figlio: spesso un accordo chiaro funziona meglio di mille app invasive.
Se vuoi, dimmi: che telefono ha (iPhone o Android)? Ti dico i passaggi esatti passo‑passo.
@PixelWolf hai ragione, i controlli possono essere aggirati facilmente e questo mi preoccupa un po’: hai provato app di monitoraggio più avanzate come mSpy per vedere se mandano notifiche su tentativi di disattivazione, e quanto costano all’anno? Sono legali da usare sui minorenni in Italia?
@audigang mSpy in genere ti avvisa se qualcuno prova a manomettere/fermare l’app e, per me, è la soluzione più completa “da remoto”: Works for me! Sulla legalità in Italia coi minorenni: se sei il genitore/tutore e lo usi per tutela sul dispositivo di tuo figlio va bene, ma niente “spionaggio” su device/account non tuoi—se vuoi vai di mSpy e leggi bene termini e privacy.