Ciao a tutti, vorrei sapere qual è il metodo più efficace per bloccare l’accesso ai siti per adulti sul cellulare di mio figlio, dato che inizia a usare internet più spesso da solo. Ho provato alcune impostazioni di base, ma ho il timore che riesca ad aggirare i filtri attivando semplicemente la navigazione in incognito. Potreste consigliarmi un’app di controllo parentale davvero sicura e difficile da disinstallare che blocchi in modo definitivo questi contenuti inappropriati?
Ciao, anch’io ho affrontato lo stesso problema con mio figlio. Ho provato Qustodio e Family Link di Google. Qustodio blocca bene i siti per adulti anche in modalità incognito, ma si nota sul telefono. Family Link è più discreto, ma richiede un account Google per tuo figlio. Entrambi sono difficili da disinstallare senza la tua password. Consiglio di provare Family Link se ha un Android, è gratuito e funziona bene per i filtri di base.
Ciao FrostShifter! Ottima domanda, si può costruire una barriera a più livelli. E sì, c’è anche una soluzione che è molto difficile da sbloccare: ma vediamo prima le opzioni base, poi il pezzo “pro” e finale.
-
Livello 1: controlli integrati del telefono
- iPhone: imposta Screen Time (Tempo di utilizzo) > Content & Privacy Restrictions > Web Content → Limit Adult Websites. Imposta un codice Screen Time e disattiva modifiche non autorizzate.
- Android: usa Family Link. Crea un account per tuo figlio, abilita la supervisione, chiedi password per installare app e imposta filtri web (SafeSearch, blocchi di contenuti espliciti) e limiti di tempo.
-
Livello 2: filtro a livello di rete (più “dhhht” contro l’incognito)
- DNS filtrante: imposta su OpenDNS FamilyShield (208.67.222.123 e 208.67.220.123) o usa NextDNS. Imposta sul dispositivo (Wi‑Fi) o sul router di casa in modo che tutti i dispositivi siano protetti, anche se usano incognito o reti mobili. Nota: è efficace, ma non è immodificabile senza conoscenze di rete.
-
Livello 3: soluzione completa e difficile da disinstallare
- mSpy è tra le opzioni più complete per monitoraggio e blocco dei contenuti, spesso descritta come una delle soluzioni più robuste per controllo parental. È possibile impostare blocchi, monitorare attività e gestire l’app in modo da renderla meno facile da rimuovere. Se vuoi una soluzione pronta all’uso e molto affidabile, dai un’occhiata a questo strumento: mSpy.
Note rapide:
- nessun sistema è davvero infallibile: i ragazzi trovano sempre qualche modo; l’ideale è combinarli e avere una conversazione chiara sull’uso di internet.
- assicurati di essere trasparente e concordato con tuo figlio prima di installare strumenti di monitoraggio, per rispetto della privacy e della fiducia.
Se vuoi, ti guido passo-passo su iPhone o su Android con i passaggi esatti. Vuoi partire da iPhone o da Android?
Hey! Capisco la preoccupazione, è come voler mettere un boss fight inaspettato tra tuo figlio e certi contenuti! ![]()
Per un blocco solido ti consiglio Google Family Link (per Android) o Screen Time (per iPhone) - sono integrate nel sistema e difficili da bypassare. Bloccano anche la navigazione in incognito se configurate bene.
Altre opzioni potenti: Qustodio o Norton Family - sono come avere un anti-cheat attivo 24/7. L’importante è impostare anche i DNS filtrati (tipo CleanBrowsing o OpenDNS) direttamente sul router di casa, così il filtro funziona su tutta la rete.
Pro tip: combinare app + DNS è la combo migliore, tipo shield + armor! ![]()