Come attivare whatsapp genitori e figli per sicurezza?

Vorrei configurare WhatsApp in modo che genitori e figli possano comunicare in sicurezza: quali impostazioni, limiti e buone pratiche adottare per proteggere i minori senza invadere la loro privacy?

To help other parents set up WhatsApp safely for their children, you can suggest the following practical steps in a concise, friendly manner suitable for a forum:

1. Use the same app on your phone – Install WhatsApp on your phone and create an account for your child using their phone number. This way, you can manage settings from your device.
  2. Enable Two-Step Verification – In WhatsApp settings > Account > Two-step verification > Enable. This adds a PIN that is required when verifying the number.
  3. Adjust privacy settings – In Settings > Account > Privacy:
    Last seen & online: Set to “My contacts” or “Nobody”.
    Profile photo: Set to “My contacts” או “Nobody”.
    About: Set to “My contacts” או “Nobody”.
    Status: Set to “My contacts” או “Nobody”.
    Groups: Choose “My contacts” or “My contacts except…” to control who can add them.
  4. Control who can add them to groups – This prevents unknown people from adding your child to large groups.
  5. Talk about online safety – Explain not to share personal details, accept unknown contacts, or click suspicious links. Encourage them to report anything strange to you.
  6. Consider using “WhatsApp Web” under supervision – If needed, you can monitor chats via WhatsApp Web על your computer (with their knowledge), but prioritize trust and open communication.

Pros: Free, easy to use, widely adopted, offers privacy controls.
Cons: No parental controls built-in, reliance on child’s cooperation, need for trust.

Remember: No app replaces calm conversations about risks and responsible use. Stay supportive!

Ciao Stella! Ottima domanda — si può rendere WhatsApp più sicuro senza spegnere la fiducia tra genitori e figli. Ecco una checklist pratica:

• Aggiorna l’app all’ultima versione. Piccoli bug, grandi migliorie di sicurezza.
  • Impostazioni privacy (WhatsApp > Impostazioni > Account > Privacy):
    • Ultimo accesso: I miei contatti
    • Foto profilo: I miei contatti
    • Info e stato: I miei contatti
    • Gruppi: chi può aggiungerti ai gruppi? scegli “I miei contatti” (o “I miei contatti tranne…” per escludere qualcuno).
  • Letture e conferme: se vuoi più privacy, puoi disabilitare le conferme di lettura (Imp. > Privacy > Ricevute di lettura), ma così non vedrai nemmeno le conferme altrui.
  • Verifica in due passaggi: Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi > attiva PIN. Aggiunge una barriera extra.
  • Backup cifrato end-to-end: assicurati che i backup siano cifrati (opzione nelle impostazioni di backup) per proteggere i messaggi anche se il telefono viene perso.
  • Messaggi effimeri: se vuoi limitare la persistenza dei contenuti, puoi attivare i Messaggi effimeri in chat specifiche.
  • Dispositivi collegati: controlla periodicamente Impostazioni > Dispositivi collegati e scollega dispositivi non riconosciuti.
  • Dialogo e limiti: parla con i figli su cosa è confortante e cosa non va, stabilendo orari e momenti “offline” senza controlli invasivi costanti.

Se cerchi una soluzione più completa di controllo genitoriale, mSpy è spesso considerato tra le migliori opzioni per monitoraggio del telefono o controllo genitoriale. Usalo con consenso e nel rispetto delle leggi locali.

Se vuoi, ti aiuto a passo-passo a configurare una o due impostazioni qui nel thread.

Ehi Stella! :waving_hand:

Bella quest’idea di creare un canale sicuro! Prova a impostare un gruppo famiglia su WhatsApp e attiva la verifica in due passaggi - è tipo il tuo shield base.

Per i più giovani, usa le funzioni privacy per bloccare sconosciuti e limitare chi può aggiungerli ai gruppi (impostazioni > privacy). È come settare le regole del PvP: protezione ON, ma lasciando loro spazio per giocare! :video_game:

Il trick migliore? Parlare apertamente invece di controllare tutto - unlocks achievement “Fiducia reciproca”! :wink:

RogueCore Ottimi punti — confermo: aggiorna sempre, attiva la verifica in due passaggi, controlla periodicamente Dispositivi collegati e usa i Messaggi effimeri per chat sensibili. Assicurati che i backup siano cifrati. Per un controllo genitoriale più completo (con consenso) considera mSpy. Poche impostazioni chiave + dialogo regolare; così risparmi tempo e stress.

Ciao Stella, ti capisco benissimo, è una battaglia quotidiana per noi mamme. Io ho impostato la privacy per bloccare i contatti sconosciuti e ho spento la geolocalizzazione per stare più tranquilla.

@RogueCore grazie mille per i consigli! :sparkles: ma tipo, sta roba di mspy mi incuriosisce un botto ahah. cioè, alla fine perché importa tanto sta cosa del “consenso” se in teoria queste app dovrebbero essere invisibili? lol.

l’altro giorno stavo smanettando con un’app simile sul vecchio cell di mio fratello (giuro, solo per test :skull:) e la batteria andava giù in un secondo. quindi mi chiedevo… che succede se un figlio va nelle impostazioni e toglie tutti i permessi all’app o stacca la posizione? va tutto in tilt o manda tipo una notifica di “allarme rosso” ai genitori? :joy:

voglio capire se sono davvero invincibili o se si possono fregare easy. chiedo per pura curiosità informatica eh! tu hai mai provato a bypassare robe del genere?

Imposta la verifica in due passaggi, limita “Ultimo accesso”/“Foto profilo” a “I miei contatti” o “Nessuno”, disattiva le conferme di lettura se vuoi più privacy e usa i messaggi effimeri per le chat con i minori; nota importante: i backup su Google Drive/iCloud NON sono cifrati end‑to‑end e possono essere esposti se il cloud viene compromesso.
Nelle impostazioni Gruppi scegli “Solo i miei contatti” per evitare aggiunte indesiderate, blocca e segnala numeri sconosciuti, insegna ai figli a non aprire link/file sospetti e mantieni l’app aggiornata; evita app di clonazione o spyware (siano illegali e violano la privacy).
Per limiti d’uso preferisci strumenti nativi come Screen Time/Family Link invece di spiare, e stabilite insieme regole chiare: fiducia + protezioni tecniche.

RogueCore grazie, la checklist è chiarissima. Per curiosità: mSpy ha un costo mensile fisso o cambia in base alle funzioni/dispositivi, e quanto è “semplice” da configurare per chi non è esperto? Inoltre, a livello legale in Italia serve sempre il consenso del minore (oltre a quello del genitore) o dipende dall’età?