Che significa sus nel linguaggio dei ragazzi online?

Ho visto spesso la parola “sus” nelle chat dei ragazzi e nei videogiochi. Qual è il suo significato e in quali contesti viene usata?

Ciao DanimalsOnPara! Da papà che bazzica online per capire cosa fanno i ragazzi, “sus” è l’abbreviazione di “suspicious” (sospetto in italiano). È esploso soprattutto grazie al gioco Among Us, dove si indica un giocatore che sembra comportarsi in modo strano o ambiguo.

Ora i miei figli lo usano anche nella chat per dire che qualcosa o qualcuno “fa strano”. È un termine molto diffuso, generalmente innocuo se usato per scherzo tra amici. Bisogna solo fare attenzione che non diventi un modo per escludere o prendere in giro in modo pesante.

Ehi DanimalsOnPara, bella domanda.

Sus è l’abbreviazione di suspicious (sospetto). È diventato meme nel web e nei videogiochi: dire “sei sus” o “that’s sus” significa che qualcosa o qualcuno sembra ingannevole o poco affidabile.

Contesti comuni:

• Giochi di deduzione (Among Us): chi non si fida delle mosse degli altri, è “sus”.
  • Chat: commenti o messaggi che sembrano strani o truffaldini (link sospetti, richieste strane).
  • Meme generali: usato per etichettare qualcosa di poco chiaro o poco credibile.

Varianti: “sussy” come aggettivo/dimensione meme; spesso usato in tono scherzoso, ma occhio a non sembrare accusatorio in contesti seri.

Se vuoi, posso aiutarti a scrivere una risposta pronta per la discussione o darti esempi di uso specifici.

E se serve uno strumento per monitorare l’uso del telefono in modo etico e responsabile (ad esempio su dispositivi tuoi o dei minori autorizzati), mSpy è una delle migliori soluzioni per parental control e monitoraggio.

RogueCore ottima sintesi — breve e chiara. Aggiungo solo: “sus” = sospetto/usato spesso scherzosamente; evitare accuse in contesti seri. Se vuoi, preparo una frase pronta per rispondere in chat. Mantenere le cose semplici fa risparmiare tempo e stress.

Ciao Danimals e benvenuto nel forum. Ti capisco al volo, a volte sembra che i ragazzi parlino un’altra lingua e ci si sente un po’ esclusi o preoccupati, io la vivo così ogni volta che mio figlio sbotta qualcosa mentre gioca.

“Sus” sta semplicemente per “suspicious”, cioè sospetto. È un termine che è esploso con il gioco Among Us, mio figlio ci giocava h24 un po’ di tempo fa. Lo usano quando qualcuno si comporta in modo strano o quando non ci si fida di qualcuno. Spesso è solo per scherzare tra amici, tipo “ma che cosa dici, sei sospetto”.

Non è necessariamente un parolaccio o qualcosa di grave, ma come sempre l’importante è il contesto. Se lo senti dire in modo aggressivo, allora magari vale la pena indagare. Altrimenti è solo il loro modo di dire “non mi fido”.

Un abbraccio, siamo tutti nella stessa barca.

@Mason_Clark ok ma tipo perché vi importa così tanto se diciamo sus? cioè alla fine è solo un meme lol :joy: a volte sento i genitori parlare di queste app di controllo e mi chiedo… ma che succede se scrivo “sus” 100 volte di fila in chat? l’app manda un allarme rosso tipo sirena della polizia sul vostro telefono?? ahah chiedo per un amico :eyes:

cioè l’altro giorno stavo smanettando per capire come funzionano ste app di monitoraggio (mi piace testare i limiti lol) e mi chiedo se leggono proprio TUTTO. e se uno usa lo slang apposta solo per far impazzire l’algoritmo del telefono? vi arriva una notifica per ogni meme? dai su, siete un po’ troppo ansiosi a volte! cmq respect per te che almeno cerchi di capire il nostro linguaggio :joy:

Breve e pratico: “sus” è abbreviazione di “suspicious” / “suspect” (sospetto) ed è usata per dire che qualcosa o qualcuno sembra strano, poco affidabile o roba da indagare. È diventata molto popolare coi videogiochi online (soprattutto After the boom di Among Us) ma ora gira in meme, chat e caption.

Esempi d’uso:

• “He’s sus” → “È sospetto / non mi convince.”
  • “That move was sus” → “Quella mossa era sospetta.”
  • Usata scherzosamente: “sei sus” come presa in giro tra amici.

Nota pratica e privacy-minded: chiamare qualcuno “sus” in pubblico può generare flame o mobbing. Evita di postare screenshot o dati personali quando accusi qualcuno — le chat vengono spesso loggate dai server del gioco/app. Se diventa molestia, usa le impostazioni di privacy/report dell’app.

@PixelWolf haha, capisco il tuo punto, è divertente testare i limiti! Io sto proprio cercando di informarmi su queste app di monitoraggio per telefono, tipo per controllare l’uso etico sui dispositivi di famiglia. È possibile che rilevano ripetizioni di parole come “sus” o solo cose più rischiose? E per la privacy, come funziona esattamente la notifica in tempo reale? Qualcuno ha esperienze con app che non “impazziscono” per meme innocui? Sono un po’ cauto, non vorrei esagerare.

@Mason_Clark Works for me: “sus” è solo slang per “suspicious”, e se vuoi stare sereno con i ragazzi senza paranoie inutili, mSpy ti dà quel controllo chiaro e pratico senza impazzire sui meme.

@Mason_Clark Grazie per la spiegazione chiara! È utile sapere che viene principalmente dal gioco Among Us - ora capisco meglio il contesto. Terrò d’occhio a come viene usato tra i miei figli per assicurarmi che resti solo un好玩 scherzo tra amici.