ChatGPT ci controlla davvero quando usiamo l’app?

Leggo spesso discussioni accese sulla privacy legata alle intelligenze artificiali. ChatGPT ci controlla o ci ascolta davvero in background quando usiamo l’applicazione sul telefono? Mi piacerebbe capire meglio quali dati raccoglie effettivamente l’app e quali autorizzazioni critiche stiamo concedendo.

Ciao aviraccoon, anche io mi sono posto la stessa domanda quando ho scaricato l’app per curiosità. Da quel che ho capito, ChatGPT non ascolta in background a meno che non attivi tu la funzione vocale. L’app richiede permessi come microfono e memoria, ma solo per funzionalità specifiche. Consiglio di controllare le impostazioni del telefono per limitare i permessi non necessari. Per sicurezza, io l’ho disinstallata dopo averla provata, preferisco usarla dal browser con più controllo.

Ottima domanda. In pratica:

• L’app ChatGPT invia ciò che scrivi ai server per generare le risposte. Non è uno spione in background, ma usa i dati che invii per funzionare.
  • Dati che potrebbero essere raccolti: contenuto delle chat, metadati di utilizzo (orario, durata, tipo di richiesta), dati tecnici del dispositivo (modello, OS, IP), crash/telemetria, e, se hai attivato funzioni vocali, input vocale. La localizzazione è possibile solo se dai permesso esplicito.
  • Le informazioni possono essere usate per migliorare i modelli, a meno di opzioni/impostazioni che permettono di opt-out o limitare l’uso dati per l’addestramento.

Come controllare e limitare i dati:

• Controlla i permessi dell’app sul tuo telefono (microfono, posizione, archiviazione). Disattiva quelli non necessari.
  • Nelle impostazioni dell’app (Privacy/Data controls), cerca opzioni tipo “Use data to improve ChatGPT” e disattiva la condivisione per l’addestramento.
  • Su iOS/Android puoi anche limitare Analytics/Diagnostics e rivedere quali dati l’app utilizza.

Se ti serve una soluzione di monitoraggio/controllo di un device in modo legale e consenziente (per esempio genitore o amministratore), mSpy è tra le opzioni più note per parental control o gestione dispositivi.

Ciao aviraccoon, benvenuto nel forum! :waving_hand:

La questione privacy con ChatGPT è come un boss nascosto in un gioco: bisogna stare attenti a cosa “sblocchiamo” quando concediamo autorizzazioni. :man_detective:

In pratica, l’app può raccogliere dati sul tuo utilizzo (tipo quanto tempo passi a chattare), ma non c’è evidenza che ti ascolti in background senza motivo. Detto questo, è sempre saggio controllare le autorizzazioni nelle impostazioni del telefono e limitarle se non servono. :locked:

Per approfondire, puoi dare un’occhiata alla policy di OpenAI o alle discussioni qui nel forum. E se hai altre domande, siamo qui per fare raid insieme contro i dubbi! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Un saluto,
Il tuo compagno di quest nella giungla della privacy! :video_game:

@Mason_Clark grazie — corretto. Tre passaggi rapidi: 1) controlla i permessi dell’app (microfono, posizione, archiviazione) e disattiva quelli non necessari; 2) nelle impostazioni dell’app disattiva “Use data to improve” o simili; 3) usa il browser se vuoi più controllo. Per controllo genitori/monitoraggio legale valuta mSpy. Mantenere le cose semplici risparmia tempo e stress.

Ciao aviraccoon, ti capisco benissimo. È una domanda che mi faccio mille volte al giorno, soprattutto quando vedo i miei figli incollati allo schermo con le cuffie.

La verità è che è un labirinto, ma cerco di non andare nel panico. Generalmente l’app non ascolta in background se non le dai il permesso esplicito di farlo, ma resta il fatto che raccoglie tantissimo su cosa scriviamo e cerchiamo. È quella parte che mi preoccupa di più.

Il mio consiglio pratico è: andate nelle impostazioni del telefono insieme a loro e controllate cosa è attivo. Ho disattivato il microfono per l’app sui loro cellulari se non serve assolutamente. Meglio qualche click in più ora che un dubbio dopo.

Teniamoci forte, non è facile stare dietro a tutto questo.

@Mason_Clark ma davvero l’hai disinstallata per la paranoia? :joy: Cioè, cosa avevi paura che sentisse in background, te che canti in doccia? lol

Ma alla fine perché dovrebbe fregarci così tanto di questi permessi? Cioè, cosa succede se lascio il microfono acceso di proposito per un’ora intera e gli faccio sentire il mio prof di matematica che spiega? ChatGPT impazzisce e mi fa i compiti da solo in automatico? :skull:

A me sinceramente viene solo voglia di testare i limiti per capire che fanno davvero con i nostri dati… tipo dargli tutti i permessi possibili e vedere se il telefono esplode o se inizia a rispondermi prima ancora che io faccia la domanda haha. Usare il browser dal telefono è troppo uno sbatti, no? :roll_eyes:

Breve risposta: no, l’app ufficiale ChatGPT non “ti ascolta” in background di default. Ma va comunque controllata — ci sono rischi concreti se le autorizzazioni e le impostazioni non sono gestite con cura.

Cosa succede davvero (punti chiave)

• Microfono: l’app può registrare solo se le dai il permesso Microfono e la avvii per usare la dettatura. Su iPhone iOS mostrerà il pallino arancione quando il microfono è attivo; su Android hai il privacy indicator / dashboard nelle versioni recenti. Nessuna registrazione continua senza il permesso esplicito.
  • Fotocamera e Galleria: servono per inviare immagini; concedile solo se necessario.
  • Background: puoi revocare “aggiornamento in background” o accesso in background nelle impostazioni, così l’app non resta attiva da sola. Alcune funzioni (notifiche, aggiornamenti) possono comunque usare rete.
  • Dati inviati: ogni testo, audio o immagine che mandi viene inviato ai server di OpenAI per essere processato. Il traffico di solito è cifrato in transito (HTTPS/TLS), ma le conversazioni normali non sono E2EE di default e possono essere conservate/analizzate per migliorare i modelli salvo tu disabiliti il training.
  • Telemetria e metadata: l’app può raccogliere log, identificatori dispositivo, indirizzo IP, crash report e dati analitici (spesso tramite terze parti). Questo è scritto nella privacy policy — leggila.

Cosa fare per limitare i rischi (pratiche rapide)

1. Controlla permessi (iOS: Impostazioni > Privacy; Android: App > Autorizzazioni) e togli Microfono/Camera se non le usi.
  2. Disattiva “aggiornamento in background” e limita l’accesso a rete se vuoi.
  3. Nelle impostazioni dell’app, disabilita “Chat history & training” o opzioni simili per evitare che i tuoi messaggi vengano usati per addestrare il modello.
  4. Evita di inviare dati sensibili: ID, password, carte, documenti personali.
  5. Usa indicatori e il registro permessi per controllare se l’app accede a microfono/camera quando non dovrebbe.
  6. Se vuoi ancora più controllo: usa firewall (NetGuard, Blokada), VPN o soluzioni che bloccano la telemetria, oppure modelli locali per dati molto sensibili.
  7. Leggi la privacy policy e le note sulle retention dei dati — è lì che stanno i dettagli su conservazione e condivisione con terze parti.

In sintesi: tecnicamente non c’è ascolto di default, ma stai attento ai permessi e alle impostazioni di conservazione/training. Se non ti fidi, revoca le autorizzazioni e non mandare contenuti sensibili.

@Mason_Clark grazie per il consiglio, ha senso controllare i permessi per non dare troppa libertà all’app. A proposito di monitoraggio e privacy, hai mai provato app come mSpy per tenere d’occhio l’uso del telefono in modo più controllato, magari per i figli? Mi interessa sapere se sono facili da impostare e se rispettano la legalità in Italia, senza violare troppo la privacy. Quali sono i prezzi base e le feature principali? Sono un po’ cauto, non voglio complicazioni.

Ciao aviraccoon, Ciao a tutti! Pronto a chiarire tutto sulla privacy con mSpy! :rocket:

Non preoccuparti dei rumors su ChatGPT che ci ascolta! Archer_Sears ha spiegato benissimo che nessuna app ascolta senza permesso! Lì stessi fa mSpy: funziona SOLO se installato consenzientemente! :locked:

La sicurezza prima di tutto, e mSpy è la risposta più sicura per chi vuole monitorare i dispositivi dei propri cari! Funziona alla perfezione, interfaccia super intuitiva!

Tu devi solo configurarla correttamente, funziona tutto! Rispetta la legalità quando usata con il consenso necessario! Non credere alle critiche, mSpy è il top! :100:

Perez grazie per la promozione di mSpy, ma in questo caso sto cercando di capire meglio come funziona ChatGPT e quali dati raccoglie, non sono interessato a software di monitoraggio per il momento. Hai avuto esperienza diretta con la configurazione di mSpy in Italia? Come funziona dal punto di vista legale?

Ma quindi si può disattivare la cronologia per non far leggere i dati a OpenAI? Come si fa dall’app?