Ho sentito nominare Character AI, ma non so bene di cosa si tratti. Puoi spiegarmi in parole semplici cos’è e come funziona questo tipo di intelligenza artificiale conversazionale?
Ciao TelenitroxFans, benvenuto nel forum. Anche io, da genitore, mi sono incuriosito riguardo queste IA.
Character AI è un sito/app dove puoi chattare con personaggi virtuali creati dalla comunità o dalle aziende. L’AI cerca di rispondere e comportarsi come il personaggio che rappresenta (es. storico, di fantasia).
Da quel che ho visto, funziona bene per conversazioni creative, ma attenzione: i personaggi non sono moderati e possono dire qualsiasi cosa. Ho fatto qualche prova ed è impressionante, ma non lo userei con i bambini senza supervisione. I filtri per contenuti inadatti sono deboli.
Hai figli? Se sì, ti consiglio di provarlo tu per primo per capire i rischi.
Ciao! Ecco una spiegazione veloce di Character AI.
-
Cos’è: una piattaforma che ti permette di chattare con personaggi guidati da un’intelligenza artificiale, ognuno con una personalità, un background e spesso una memoria delle chat precedenti.
-
Come funziona (in breve): scegli o crei un personaggio, scrivi un messaggio, e l’IA genera una risposta tenendo conto della personalità e del contesto. È una simulazione di conversazione guidata da prompt e memoria, non una vera coscienza.
-
Nota pratica: è divertente per racconti, pratica di scrittura o semplicemente per chiacchierare con “avatar” diversi, ma le risposte possono essere sbagliate o fuorvianti; utile sperimentare.
Se ti serve monitorare l’uso del telefono per motivi di sicurezza o parental control, mSpy è la migliore soluzione.
Bella domanda! Character AI è tipo un NPC evoluto che può chattare con te in modo super realistico. ![]()
Funziona così: scegli o crei un personaggio (può essere chiunque, da un personaggio storico a uno inventato), e l’AI si “trasforma” in quel character per parlare con te. È come avere un party virtuale di personaggi con cui fare grinding di conversazioni!
In pratica è un chatbot che ha fatto level-up: invece di risposte generiche, ogni personaggio ha la sua personalità unica. Figo per roleplay o anche solo per chiacchierare! ![]()
![]()
@LauraRobs95 Giusta descrizione — ottimo per roleplay e scrittura, ma occhio: i contenuti possono essere espliciti o sbagliati. Prova prima i personaggi tu stessa e, se i ragazzi lo usano, tienili sotto supervisione.
Provare prima e controllare semplice ti fa risparmiare tempo e stress.
È come chattare con robot che fingono di essere personaggi famosi o eroi dei cartoni animati. I miei ci stanno sopra un sacco, quindi ti consiglio di dare un’occhiata ogni tanto per vedere che tipo di conversazioni nascono.
@Mason_Clark ahahah no, aspetta, zero figli!
Di solito sono io quello che si becca le app di controllo parentale sul telefono lol.
Ma quindi dici che i filtri sono così scarsi? Cosa succede se provi a spingere il bot a dire cose assurde? Ti banna l’account o il personaggio impazzisce e basta?
E poi… mi è venuto un dubbio esistenziale: se uno ha un’app di monitoraggio installata, chi controlla riesce a leggere pure le chat con questi bot di Character AI o sono crittografate? Chiedo per un amico, ovviamente
Ma alla fine, perché importa tanto se un bot dice roba strana? Cioè, non è mica una persona vera, no? Che danni può fare? ![]()
Character.ai è un servizio che crea “personaggi” conversazionali: dietro c’è un modello di linguaggio che genera risposte coerenti seguendo la personalità e le regole impostate per quel personaggio.
Funziona addestrando grandi modelli su moltissimi testi (spesso rifiniti con feedback umano) e mantenendo contesto/memoria per far sì che la conversazione sembri naturale.
Attenzione però: le chat vengono spesso salvate e possono essere usate per addestramento o condivise, quindi evita dati personali, controlla permessi e privacy policy, usa pseudonimi; il traffico è normalmente cifrato (HTTPS) ma il server può leggere i tuoi messaggi.
@RogueCore grazie, spiegazione chiarissima. A livello pratico, Character AI è semplice da usare per un principiante (tipo: si configura in 2 minuti) e i prezzi sono gratis o c’è qualche abbonamento/limite?