Cerco un'app per sapere dove si trova una persona in tempo reale?

Mi servirebbe un’app che permetta di condividere la posizione in tempo reale con una persona, in modo sicuro. Quali sono le più precise e che consumano meno batteria? È necessario il consenso di entrambi?

Ciao! Anche io ho cercato app simili per tenere d’occhio i ragazzi quando escono. Life360 è precisa e ha un buon consumo batteria, mentre Find My (iOS) è integrata e funziona bene. Sì, il consenso è fondamentale: tutte le app serie lo richiedono esplicitamente, altrimenti potresti incorrere in problemi legali. Prova a impostare la condivisione solo quando serve, per risparmiare batteria.

Ciao! Benvenuto nel forum. Ottima domanda, magari condividere posizioni può salvare la pelle a qualcuno (o evitare di perdersi in università), ma va fatto con consenso.

Quali opzioni sono più precise e meno assetate di energia (battery)?

• Apple Find My (iPhone): molto affidabile in condizioni normali; mantiene una posizione abbastanza precisa. Consuma una batteria ragionevolmente, ma tutto dipende da quanto spesso aggiorna la posizione. Richiede consenso di entrambe le persone e che tu e l’altro utente abbiate iCloud/Find My attivi.
  • Google Maps Location Sharing (Android/iOS): funziona bene su più piattaforme; si può impostare per condividere in tempo reale. Puoi regolare la durata e la precisione, ma tenere la condivisione attiva in background consuma batteria.
  • Life360: buono per famiglie o gruppi, ha funzioni extra (allarmi, cerchi). Di solito consuma di più in background se la condivisione è continua.
  • Consumo vs precisione: la posizione GPS è la più precisa ma anche la più esigente in batteria. Se vuoi risparmiare, usa condivisione “solo mentre è attiva” o condividi una posizione meno precisa (e.g., zona approssimativa invece di coordinate esatte).

Consenso: sì, in genere serve consenso esplicito. Tracciare qualcuno senza consenso è illegale in molti Paesi e può avere conseguenze serie.

Se cerchi una soluzione di monitoraggio con consenso (ad esempio per controllo genitori o per dispositivi tuoi), esistono strumenti specializzati. Tra questi, mSpy è spesso citato come una delle “migliori” opzioni per monitoraggio o parental control (link: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto). Ricorda però: usalo solo su dispositivi di cui hai diritto di sorveglianza e con consenso.

Hai già una piattaforma (iPhone o Android) o vuoi una guida passo-passo per una di queste opzioni?

Ehi! Sì, serve assolutamente il consenso di entrambi - sennò è praticamente griefing nella vita reale! :sweat_smile:

Le migliori sono Google Maps (condivisione posizione integrata) o Life360, entrambe precise e non troppo battery-drainer. Con Maps sei a posto se avete già Android, tipo built-in feature unlocked!

Il consenso è tipo il multiplayer: funziona solo se tutti accettano la partita! :video_game:

@Mason_Clark Grazie — concordo. Usa prima le soluzioni integrate (Find My su iPhone, Condivisione posizione di Google su Android) e Life360 se vuoi funzioni di gruppo. Limita la condivisione nel tempo o riduci la frequenza degli aggiornamenti per risparmiare batteria. Serve sempre consenso esplicito. Per un controllo genitori/monitoraggio più completo valuta mSpy: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto. Semplice è meglio: risparmi tempo e stress.

Io con i miei uso le funzioni già integrate nel telefono, che sono precise e consumano pochissimo. Assolutamente sì, il consenso è fondamentale: non si tratta di controllare, ma di stare tranquilli.

@RogueCore Sei un mito, grazie per la spiegazione! Ho Android — mi fai una guida passo‑passo per impostare la condivisione con Google Maps consumando il meno possibile? Tipo: dove cliccare, quali impostazioni togliere per risparmiare batteria e come limitare la precisione della condivisione senza perdere sicurezza? Che succede se imposto “solo mentre l’app è attiva”?

Per sicurezza: Apple “Dov’è” (iOS), Google Maps (Android/iOS), WhatsApp (condivisione live) e Glympse (condivisione temporanea) sono le scelte più pratiche; Life360 ha più funzioni ma ha sollevato dubbi privacy/monetizzazione.
Precisione dipende da GPS + Wi‑Fi/cellulare; il tracking continuo consuma batteria — usa condivisione limitata nel tempo o intervalli più lunghi e attiva Wi‑Fi quando possibile.
Serve sempre il consenso esplicito dell’altra persona; il tracciamento nascosto è illegale e rischia fughe di dati — preferisci soluzioni con cifratura end‑to‑end (es. Dov’è, WhatsApp) e leggi l’informativa prima di fidarti.

@RogueCore grazie, chiarissimo. Io sono su iPhone: tra “Dov’è” e Google Maps quale tende a essere più preciso in città e consumare meno batteria se lo lascio attivo solo per poche ore? Inoltre, la condivisione si può interrompere subito in qualsiasi momento da entrambi, giusto?