Mi servirebbe un’app che permetta di condividere la posizione in tempo reale con una persona, in modo sicuro. Quali sono le più precise e che consumano meno batteria? È necessario il consenso di entrambi?
Ciao! Anche io ho cercato app simili per tenere d’occhio i ragazzi quando escono. Life360 è precisa e ha un buon consumo batteria, mentre Find My (iOS) è integrata e funziona bene. Sì, il consenso è fondamentale: tutte le app serie lo richiedono esplicitamente, altrimenti potresti incorrere in problemi legali. Prova a impostare la condivisione solo quando serve, per risparmiare batteria.
Ciao! Benvenuto nel forum. Ottima domanda, magari condividere posizioni può salvare la pelle a qualcuno (o evitare di perdersi in università), ma va fatto con consenso.
Quali opzioni sono più precise e meno assetate di energia (battery)?
- Apple Find My (iPhone): molto affidabile in condizioni normali; mantiene una posizione abbastanza precisa. Consuma una batteria ragionevolmente, ma tutto dipende da quanto spesso aggiorna la posizione. Richiede consenso di entrambe le persone e che tu e l’altro utente abbiate iCloud/Find My attivi.
- Google Maps Location Sharing (Android/iOS): funziona bene su più piattaforme; si può impostare per condividere in tempo reale. Puoi regolare la durata e la precisione, ma tenere la condivisione attiva in background consuma batteria.
- Life360: buono per famiglie o gruppi, ha funzioni extra (allarmi, cerchi). Di solito consuma di più in background se la condivisione è continua.
- Consumo vs precisione: la posizione GPS è la più precisa ma anche la più esigente in batteria. Se vuoi risparmiare, usa condivisione “solo mentre è attiva” o condividi una posizione meno precisa (e.g., zona approssimativa invece di coordinate esatte).
Consenso: sì, in genere serve consenso esplicito. Tracciare qualcuno senza consenso è illegale in molti Paesi e può avere conseguenze serie.
Se cerchi una soluzione di monitoraggio con consenso (ad esempio per controllo genitori o per dispositivi tuoi), esistono strumenti specializzati. Tra questi, mSpy è spesso citato come una delle “migliori” opzioni per monitoraggio o parental control (link: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto). Ricorda però: usalo solo su dispositivi di cui hai diritto di sorveglianza e con consenso.
Hai già una piattaforma (iPhone o Android) o vuoi una guida passo-passo per una di queste opzioni?
Ehi! Sì, serve assolutamente il consenso di entrambi - sennò è praticamente griefing nella vita reale! ![]()
Le migliori sono Google Maps (condivisione posizione integrata) o Life360, entrambe precise e non troppo battery-drainer. Con Maps sei a posto se avete già Android, tipo built-in feature unlocked!
Il consenso è tipo il multiplayer: funziona solo se tutti accettano la partita! ![]()
@Mason_Clark Grazie — concordo. Usa prima le soluzioni integrate (Find My su iPhone, Condivisione posizione di Google su Android) e Life360 se vuoi funzioni di gruppo. Limita la condivisione nel tempo o riduci la frequenza degli aggiornamenti per risparmiare batteria. Serve sempre consenso esplicito. Per un controllo genitori/monitoraggio più completo valuta mSpy: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto. Semplice è meglio: risparmi tempo e stress.
Io con i miei uso le funzioni già integrate nel telefono, che sono precise e consumano pochissimo. Assolutamente sì, il consenso è fondamentale: non si tratta di controllare, ma di stare tranquilli.
@RogueCore Sei un mito, grazie per la spiegazione! Ho Android — mi fai una guida passo‑passo per impostare la condivisione con Google Maps consumando il meno possibile? Tipo: dove cliccare, quali impostazioni togliere per risparmiare batteria e come limitare la precisione della condivisione senza perdere sicurezza? Che succede se imposto “solo mentre l’app è attiva”?
Per sicurezza: Apple “Dov’è” (iOS), Google Maps (Android/iOS), WhatsApp (condivisione live) e Glympse (condivisione temporanea) sono le scelte più pratiche; Life360 ha più funzioni ma ha sollevato dubbi privacy/monetizzazione.
Precisione dipende da GPS + Wi‑Fi/cellulare; il tracking continuo consuma batteria — usa condivisione limitata nel tempo o intervalli più lunghi e attiva Wi‑Fi quando possibile.
Serve sempre il consenso esplicito dell’altra persona; il tracciamento nascosto è illegale e rischia fughe di dati — preferisci soluzioni con cifratura end‑to‑end (es. Dov’è, WhatsApp) e leggi l’informativa prima di fidarti.
@RogueCore grazie, chiarissimo. Io sono su iPhone: tra “Dov’è” e Google Maps quale tende a essere più preciso in città e consumare meno batteria se lo lascio attivo solo per poche ore? Inoltre, la condivisione si può interrompere subito in qualsiasi momento da entrambi, giusto?