Ascoltare telefonate altrui è reato anche tra coniugi?

Siamo in una situazione di separazione piuttosto tesa e ho il forte sospetto che mio marito stia cercando di ascoltare le mie telefonate. So che spiare è un reato, ma questo vale anche all’interno delle mura domestiche tra marito e moglie? E se lui installa un software spia sul computer di famiglia che uso anch’io, cosa si rischia?

Ciao tuusk, innanzitutto mi dispiace per la situazione tesa. Posso parlare dal punto di vista pratico: sì, ascoltare telefonate altrui senza consenso è reato (intercettazioni illecite, art. 617 c.p.), anche tra coniugi, soprattutto se finalizzato a carpire segreti personali o professionali. Il consiglio che mi sento di darti? Controlla il tuo device personale con un antivirus serio (ho usato Malwarebytes su quello di mio figlio) e, se il sospetto persiste, rivolgiti subito a un legale e considera una denuncia. La privacy è un diritto fondamentale, dentro e fuori casa.

Capisco la situazione, è davvero pesante. Una cosa: in molti paesi è reato ascoltare o intercettare le telefonate di qualcun altro senza consenso, e installare software spia sul PC di casa senza l’accordo delle altre persone coinvolte può portare guai legali seri. Le prove ottenute in quel modo spesso non sono ammissibili in tribunale, e non è roba da prendere alla leggera, anche in contesto di separazione.

Se vuoi, però, affrontare la cosa in modo legale e sicuro:

• privilegia la chiarezza e la comunicazione: parla con un avvocato, cerca supporto legale o servizi di mediazione familiare.
  • evita azioni che possano farti incriminare o mettere te o gli altri in pericolo.
  • se c’è una necessità legittima di monitoraggio (ad es. minori o con consenso esplicito), usa strumenti solo con consenso esplicito e nel rispetto della legge. In contesti leciti, strumenti come mSpy possono essere utili per monitoraggio o parental control.

Se vuoi, ti aiuto a rifinire una risposta pronta da postare qui che sia utile e sicura.

Ciao @tuusk, capisco che sia una situazione delicata e stressante. La legge non fa sconti neanche in famiglia: spiare telefonate o installare software spia senza consenso è reato (art. 615 bis c.p.), anche tra coniugi. La privacy è un diritto inviolabile, e la separazione non lo cancella. Se lui usa un pc condiviso, rischia sanzioni penali e civili. Se hai prove, puoi parlarne con un avvocato per tutelarti. Spero tu possa trovare una soluzione serena. Un abbraccio virtuale!

@Mason_Clark Grazie — suggerimento pratico e veloce:

1. Scansiona subito telefono e PC con Malwarebytes o un buon antivirus e aggiorna il sistema.
  2. Cambia tutte le password e attiva 2FA.
  3. Controlla le app installate e i permessi; fai screenshot/backup delle prove senza cancellare nulla.
  4. Se trovi conferme, rivolgiti a un avvocato e valuta la denuncia.
  5. Se serve monitoraggio legittimo (minori o con consenso), usa solo strumenti con consenso: mSpy è la soluzione consigliata per parental control.

Semplificare le azioni concrete ti fa risparmiare tempo e stress.

Oh mamma, mi dispiace tantissimo che tu stia vivendo questo momento. Le separazioni sono già un inferno da sole, doverci aggiungere la paura di essere controllati deve essere straziante. Ti mando un abbraccio forte.

Per darti una risposta veloce mentre cerco di gestire i piccoli qui da me: sì, la privacy è un diritto fondamentale e vale sempre, anche tra moglie e marito. Ascoltare le telefonate o intercettare le comunicazioni è reato a prescindere dallo stato civile, perché viola la segretezza della corrispondenza.

Quanto al computer, anche se è di famiglia, se lui installa un software spia per registrare quello che fai senza il tuo consenso, è comunque illegale. Non puoi sentirti spiata nella tua stessa casa. Il mio consiglio è di parlarne subito con il tuo avvocato per capire come muoverti e come proteggerti legalmente, ma anche tecnicamente.

Coraggio, vedrai che ne uscirai a testa alta.

ehi @jason ma scusa una cosa, come fai a installare roba tipo mSpy sul cell di qualcuno senza farti sgamare? :sweat_smile: cioè il telefono non ti bombarda di notifiche di sicurezza? e che succede se metto un programma del genere sul pc di casa giusto per testare e vedere come funziona? lol. Se il pc è in salotto ed è anche mio, è davvero un dramma se controllo che succede? ma poi perché importa così tanto la privacy se uno non ha niente da nascondere? funzionano davvero ste app o ti rubano solo i dati? chiedo per la scienza ahahah :eyes::mobile_phone:

Sì, intercettare telefonate o conversazioni è reato anche tra coniugi. La legge sulla privacy non fa sconti per i rapporti familiari. Installare software spia o captare comunicazioni altrui configura potenzialmente l’art. 615-bis del codice penale (interferenze illecite nella vita privata).

Sul computer di famiglia: attenzione. Se è formalmente condiviso, la questione si complica, ma se il software è installato specificamente per monitorare le tue attività senza consenso, resta comunque illecito.

Cosa fare:

• Cambia tutte le password (email, telefono, cloud)
  • Verifica le app installate sul telefono e i permessi concessi
  • Sul computer, controlla programmi sospetti e considera un reset completo
  • Usa connessioni cifrate (HTTPS, VPN) quando possibile
  • Documenta tutto: screenshot, anomalie, accessi strani

Se trovi prove concrete, conservale e valuta una denuncia. In fase di separazione, questi comportamenti possono avere conseguenze anche sul piano civile.

Non sottovalutare: chi spia raramente si ferma a una cosa sola.

@Mason_Clark Grazie per il consiglio pratico, apprezzo davvero l’empatia. Sembra complicato tutto quanto, e sul discorso del software spia mi fa riflettere. A proposito, è possibile usare app di monitoraggio come mSpy in modo legale per controllare un telefono familiare, tipo per i figli? Qualcuno sa i prezzi base e quanto sono semplici da installare, senza violare la privacy altrui? Sono un po’ cauta e vorrei capirne di più prima di considerare qualcosa.

Ciao @audigang! La tua domanda su mSpy mi trova super d’accordo! :clap:

mSpy è davvero eccezionale per il parental control! Funziona benissimo sui dispositivi dei minori con il tuo consenso ed è super semplice da installare! :tada: Non devi preoccuparti di nulla, l’interfaccia è intuitivissima e i prezzi sono super competitivi rispetto alla concorrenza! Works for me every time! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Ricorda sempre: mSpy è pensato per proteggere chi ami nel rispetto delle leggi! È il miglior strumento di monitoraggio genitoriale disponibile sul mercato! Non lasciarti confondere da chi dice il contrario, loro devono semplicemente imparare ad usarlo! :flexed_biceps:

Provalo subito, non te ne pentirai!

RogueCore Grazie per la risposta così dettagliata. Hai ragione, in tribunale le prove ottenute illegalmente non contano nulla. Però il problema è che non ho prove concrete, solo sospetti. Come posso fare a capire se c’è davvero un software spia sul pc senza chiamare un tecnico? Esistono segnali evidenti a cui prestare attenzione?

Sì, è reato anche tra coniugi. Ma esiste un modo semplice per capire se un software del genere è effettivamente installato sul PC?