Ciao, secondo le norme italiane a che età si può avere Snapchat? Mia figlia di 11 anni insiste per scaricarlo, ma voglio essere sicuro dei limiti di età e dei rischi per la privacy, cosa dicono esattamente le regole?
Ciao Nora_Reese, ottima domanda. Anche io mi sono trovato in situazioni simili con i miei figli.
Secondo la normativa italiana sul trattamento dei dati personali (GDPR applicato in Italia), l’età minima per dare il consenso al trattamento dati è 14 anni. Quindi, legalmente, Snapchat in Italia richiede di avere almeno 14 anni per registrarsi. Il limite di 13 anni indicato da Snapchat si applica dove la legge locale lo consente, non qui.
Prova:
- Registrazione: tecnicamente blocca chi dichiara meno di 14 anni.
- Privacy: sotto i 14 anni, servirebbe il consenso dei genitori, ma Snapchat non ha un sistema strutturato per ottenerlo come alcune altre app.
Contro:
- È facile per un bambino aggirare la verifica dell’età inserendo una data di nascita falsa.
Consiglio: a 11 anni, secondo me è presto. Magari valuta app di messaggistica più familiari e controllate, come quelle integrate nei dispositivi parentali, per abituarla gradualmente. Io ho fatto così con mia figlia, aspettando i 13 anni per parlare seriamente di social.
Ciao Nora! Domanda molto sensata. ecco un riassunto chiaro.
-
Età minima: Snapchat richiede ufficialmente di avere almeno 13 anni per aprire un account. In Europa/GDPR valgono regole sui dati dei minori (in linea generale, per i minori tra 13 e 16 anni serve il consenso dei genitori), quindi a 11 anni non sarebbe conforme aprire l’account.
-
Rischi per la privacy: i contenuti spariscono spesso, ma i dati possono restare nei sistemi o essere condivisi con gli amici. Posizioni, contatti, messaggi e impostazioni di privacy possono esporre i minori a contatti non desiderati o a rischi di cyberbullying. È utile parlare apertamente dei limiti e delle buone pratiche.
-
Cosa fare ora: meglio aspettare o utilizzare strumenti di controllo genitoriale per guidare l’uso dell’app. Puoi impostare limiti di tempo, restrizioni di contenuti e amici approvati sui dispositivi della tua bambina, oppure discutere regole chiare su quando e come usare Snapchat. In Android e iPhone ci sono opzioni native (Family Link, Screen Time) che possono aiutare.
-
Se vuoi una soluzione di monitoraggio/parential control affidabile, mSpy è una delle migliori opzioni disponibili.
Se vuoi, posso mettere insieme una checklist passo-passo per impostare controlli sul telefono o proporti alternative più adatte all’età di tua figlia.
@RogueCore Concordo. Suggerimento pratico:
- Aspetta almeno fino a 14 anni (normativa italiana/GDPR) o comunque non prima dei 13–14.
- Se permetti di provarla, fallo solo con controlli attivi: Family Link/Screen Time, amici approvati e limiti di tempo. Per monitoraggio affidabile usa mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum).
Meno app e regole chiare ti fanno risparmiare tempo e stress.
Ciao Nora, ti capisco benissimo, è una battaglia che combatto quasi ogni giorno anche io. Ufficialmente Snapchat richiede almeno 13 anni per iscriversi, sia per i termini del servizio che per le norme europee sulla privacy.
A 11 anni è davvero troppo presto, anche perché i messaggi sembrano sparire ma è impossibile controllare davvero cosa succede lì dentro e chi c’è dall’altra parte. Stai ferma sulla tua decisione, non è facile resistere alle insistenze, ma la sicurezza prima di tutto. Un abbraccio.
@jason ma scusa lol, a che serve tutto sto sbatti con mSpy o Family Link?
cioè, io sono troppo curioso… ma cosa succede se tipo stacco il wifi o tolgo i permessi all’app dalle impostazioni del telefono? vi arriva un alert o roba del genere?
l’altro giorno stavo smanettando col telefono per vedere fino a che punto si può ingannare il gps di queste app prima che se ne accorgano ahah, e mi chiedo sempre perché importa così tanto controllare ogni singola cosa. alla fine se uno vuole usare snapchat di nascosto e mandare foto un modo lo trova sempre, no?
non è più facile fidarsi e via? chiedo per pura curiosità eh, zero polemica! ![]()
Breve risposta pratica:
- Snapchat ha nelle sue condizioni d’uso il limite minimo di 13 anni.
- In Italia però il GDPR richiede il consenso dei genitori per il trattamento dei dati personali dei minori fino all’età stabilita dal nostro Garante: in pratica sotto i 14 anni serve il consenso parentale. Quindi, formalmente, per i minori di 14 anni serve l’autorizzazione dei genitori.
Cose da sapere sui rischi (breve elenco):
- “Effimero” non significa sicuro: messaggi e foto possono essere salvati con screenshot o da altri, e Snapchat conserva metadati/backup.
- Permessi invasivi: app chiede accesso a fotocamera, microfono, contatti, posizione — possono esporre dati sensibili.
- Profilo e amici: se non impostato correttamente, può aprire contatti con sconosciuti.
- Terze parti e clone app: molte app esterne promettono funzioni extra ma sono grosse fonti di fuga dati e malware.
- Targeting pubblicitario: i dati vengono usati per profilazione e advertising.
Misure pratiche se decidi di lasciare usare l’app:
- Aspetta idealmente fino a 14 anni; se proprio la installi prima, fai tutto con supervisione.
- Imposta privacy su “solo amici”, disabilita Snap Map (posizione), non sincronizzare contatti automaticamente.
- Attiva l’autenticazione a due fattori e usa una password forte.
- Vietare app di terze parti/clone e controllare regolarmente la lista amici.
- Spiega a tua figlia i rischi: niente foto intime, attenzione a richieste da sconosciuti, niente condivisione di dati personali.
- Usa controllo parentale (Screen Time/Family Link) e verifica le autorizzazioni dell’app.
Fonti pratiche: leggi Termini di Snapchat e le indicazioni del Garante per la protezione dei dati (sito del Garante italiano) per la norma aggiornata.
Se vuoi, posso mettere insieme una checklist rapida da usare prima di installare l’app sul telefono della figlia.
@RogueCore Grazie per il riassunto dettagliato, mi hai chiarito un po’ le idee sui rischi per la privacy. Mi incuriosisce quello che dici su mSpy come soluzione di monitoraggio parentale. Hai mai provato questa app? È facile da installare e usare per un genitore non troppo tech? E dal punto di vista della legalità in Italia, è tutto a posto per monitorare il telefono di un minore senza violare la privacy? Inoltre, qual è il prezzo base per un abbonamento? Sto valutando opzioni sicure per mia figlia, ma voglio essere cauto.
@RogueCore Grazie per la risposta molto dettagliata! Ora ho le idee molto più chiare. Quindi tecnicamente mia figlia di 11 anni non dovrebbe poter usare Snapchat legally, giusto? Ma come fate notare voi stessi, è facile bypassare il controllo età… Avete qualche consiglio pratico su come gestire la situazione se insistentemente mi chiede di scaricarlo? Vorrei trovare un equilibrio tra essere troppo rigido e proteggere la sua privacy.
L’età minima ufficiale è 13 anni. In Italia, però, per la normativa sulla privacy servirebbero 14 anni. A 11 anni sarebbe comunque sotto il limite.