come vedere chi ti guarda il profilo instagram

Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram gratis: la guida completa

Di tutti i social network al momento presenti sul web, quello che forse è più radicato all’interno del quotidiano di tantissimi è proprio Instagram. Nato come social network fotografico e diventato poi, in seguito all’acquisizione da parte di Facebook, una specie di hub digitale per video, fotografie e contenuti di vario genere.

Utilizzatissimo in Italia, Instagram è un luogo dove milioni di utenti interagiscono quotidianamente; è proprio per questo che sono in tantissimi a chiedere come vedere chi ti guarda il profilo Instagram. All’interno di questo articolo vedremo insieme tutto quello che bisogna sapere sull’argomento, tra applicazioni, strumenti e tecniche.

Perché non è possibile vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram tramite l’app?

Instagram di suo non possiede uno strumento che permetta ai suoi utenti di vedere quali altri utenti hanno visitato il proprio profilo. La piattaforma, chiaramente, può vedere in chiaro tutte queste informazioni perché sono le stesse che interpola attraverso il suo algoritmo ma sceglie volontariamente di non renderle disponibili per l’utenza normale.

Questo perché, probabilmente, vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram potrebbe portare a una diminuzione di uno dei parametri centrali per la definizione di una buona esperienza utente. Sono diverse le teorie che vedono le visite al profilo direttamente collegato a una diminuzione della user engament sulla piattaforma.

Il ragionamento è anche abbastanza semplice da seguire: sapendo che per ogni utente è possibile vedere chi visita il suo profilo, si sarebbe molto meno incentivati a visitare in maniera naturale i profili altrui, complice la paura di fare danni. Visto che nelle visite ai profili gli utenti comunque sono costretti a guardare gli ADS della piattaforma, per Instagram questo ragionamento va bene comunque.

Oltre a curiosare sui visitatori del profilo, molti si chiedono come recuperare messaggi eliminati Instagram. Esistono diverse tecniche e strumenti esterni che possono aiutare a ripristinare messaggi persi o cancellati, permettendo così di mantenere traccia delle conversazioni importanti.

Come vedere chi ti guarda il profilo Instagram gratis

Se cerchi come vedere chi visita il tuo profilo Instagram gratis non ti preoccupare: sei capitato all’interno dell’articolo giusto. Adesso andremo a scoprire i vari metodi per riuscire a comprendere questo dato senza spendere un singolo centesimo, bensì sfruttando le caratteristiche della piattaforma a proprio vantaggio.

Si può vedere chi guarda il tuo profilo Instagram usando le storie?

Uno degli strumenti da utilizzare per avere un idea di chi frequentemente è lì a interagire con il tuo account è quello delle storie Instagram. Questo, in primis, è l’unico strumento che permette di sapere con precisione chi è che interagisce con un nostro contenuto quasi in tempo reale e in secondo luogo è anche piuttosto affidabile.

Questo perché le storie Instagram vengono messe in cima alla lista di quelle da guardare soltanto quando il proprietario del profilo interagisce con una certa frequenza con l’altra persona; questo significa che quando vediamo qualcuno guardare per primo la nostra storia è perché, probabilmente, spesso e volentieri visita il nostro profilo!

Ecco quindi un buon modo per sapere chi visita il mio profilo Instagram:

  1. Pubblichiamo una storia su IG.
  2. Apriamo la storia cliccando sulla nostra immagine profilo nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Scorriamo la lista delle attività per vedere la lista delle persone che hanno visualizzato.
  4. Quelli nella parte alta della lista probabilmente sono anche quelli che visitano spesso il nostro profilo.

Sfruttare a proprio vantaggio le storie in evidenza

come vedere chi visita il tuo profilo instagram gratis

Come abbiamo appena visto, sfruttare la storie Instagram può essere interessante perché ci permette di accedere a una lista degli utenti che sicuramente interagiscono spesso con noi; il problema è che queste dopo 24 ore di presenza sul profilo finiscono per scadere. In questo caso è possibile ricorrere ai ripari utilizzando a propria vantaggio le storie in evidenza.

Il principio base, infatti, è lo stesso che abbiamo visto per scoprire chi guarda il mio profilo Instagram con le storie; la differenza sostanziale è che le storie in evidenza permettono di tenere d’occhio i profili che hanno effettivamente regalato una visualizzazione entro 48 ore.

Ecco come bisogna fare:

  1. Apri Instagram e dalla schermata del tuo profilo seleziona “nuova storia in evidenza”.
  2. Inserisci all’interno di quel raccoglitore di storie l’ultima storia che hai pubblicato.
  3. Apri quella storia in evidenza e seleziona la voce “vedi attività”.
  4. Ora potrai vedere la lista delle persone che hanno interagito con quella storia.

Usare un account business di Instagram

Arriviamo quindi all’ultimo trucchetto che la piattaforma offre per cercare di avere una stima delle visualizzazioni profilo Instagram. Trasformando il proprio account in account business, infatti, è possibile avere accesso a una pagina con tutta una serie di informazioni extra che normalmente sono precluse agli account normali. Ecco cosa devi sapere:

  1. Apri Instagram e clicca sull’immagine profilo in basso a destra.
  2. Sulla pagina profilo clicca sul menu hamburger nell’angolo in alto a destra.
  3. Scrolla fino a trovare la voce “impostazioni e privacy”.
  4. Scrolla verso il basso e seleziona “tipo di account”.
  5. Seleziona la voce “Passa a un account business”.
  6. Seleziona continua quando ti viene chiesto di confermare.
  7. Specifica il tipo di Business; se hai intenzione di tornare all’account privato in breve tempo non importa il tipo di business inserito.
  8. Inserisci le tue informazioni di contatto (come il numero di telefono) e poi seleziona “avanti”; puoi scegliere di non collegare l’account a Facebook.
  9. Adesso torna alla pagina del profilo e seleziona il menu hamburger.
  10. Vai alla voce “statistiche”.
  11. Ora potrai vedere quanti utenti hanno visualizzato il tuo account sotto la voce “interazioni con profilo”.
  12. Attenzione a un dettaglio: questo strumento non permette di sapere i nomi dei profili, bensì soltanto la tipologia di utenti che hanno effettivamente interagito con il tuo account.

Si può vedere chi guarda il tuo profilo Instagram con app di terze parti?

Chiaramente tutti quanti gli strumenti che abbiamo visto fino a questo momento erano in una qualche maniera integrati all’interno del tessuto e delle funzionalità di Instagram. Uscendo al di fuori del seminato diventa molto più facile iniziare a vedere visualizzazioni profilo Instagram, complici anche i programmi realizzati ad hoc per questo scopo; eccone alcuni esempi celebri.

Usare Socialview per Instagram

vedere chi visualizza il tuo profilo instagram

Tra le tanti applicazioni che trovano spazio sul web, Socialview è una di quelle più pubblicizzate. Parliamo di uno strumento legato al mondo iPhone che promette di offrire uno sguardo privilegiato su alcune delle statistiche che Instagram tiene nascosti ai suoi utenti, millantando il poter accedere dove nessun altro strumento riesce ad andare.

Purtroppo non c’è nemmeno bisogno che la scarichiate: questo è un perfetto esempio di applicazione truffaldina; dopo essere installata e accoppiata al proprio profilo Instagram non sarà in grado di fornire alcuna informazione; anzi, obbligando l’utente ad effettuare il login con il proprio profilo Instagram si rischia molto di peggio.

Attenti a Profile+

chi guarda il mio profilo instagram con profile+

Altra applicazione altro giro, stavolta con Profile+ che cerca di rispondere alla domanda sul si può vedere chi guarda il tuo profilo di Instagram. A differenza di quanto abbiamo visto con Sociaview, quest’applicazione promette, previo pagamento, di accedere a dati riservati come il numero di utenti che possono vedere il profilo Instagram di qualcun’altro.

Il bello è che, pagando, l’applicazione effettivamente fa vedere una lista di utenti ma questi sono generati randomicamente dall’applicazione pur di sembrare verosimile: un problema molto grave che sconfessa rapidamente la validità di questo genere di strumenti agli occhi dell’utenza più esperta.

Purtroppo applicazioni come questa sono dei tristi esempi di quanto sia difficile fidarsi degli sconosciuti al momento sul web; oltre a pagare, infatti, l’applicazione richiede all’utente di effettuare il login con il proprio profilo rischiando di mettere i propri dati in mano a degli sconosciuti; questi dati possono essere venduti per denaro o essere utilizzati per altri scopi ancora, con potenziali rischi per la sicurezza davvero importanti da tenere in considerazione.

Follower Analyzer per Instagram

instagram visualizzazioni profilo con follower analyzer per instagram

Altro nome da cui è bene tenersi lontani è quello di Follower Analyzer, l’ennesimo esempio di applicazione che promette di fare miracoli su Instagram come piattaforma sconfessando, però, in maniera anche abbastanza rapida tutto quanto; in realtà una volta installata l’applicazione ci si ritrova con in mano sostanzialmente niente.

L’applicazione, anche in questo caso, dopo essere stata installata richiede che l’utente inserisca i dati personali necessari per effettuare l’accesso, in cambio della millantata lista dei follower a cui accedere. Purtroppo non ci è dato sapere cosa verrà fatto con i dati che offriamo all’applicazione ma è lecito pensare che nulla di buono possa accadere da questo genere di situazioni.

Il programma di Instaview

Altro nome piuttosto conosciuto nel settore è quello di Instaview, uno strumento che promette di far accedere gli utenti alla lista completa di persone che quotidianamente visitano il proprio profilo. L’applicazione, compatibile con tutti i sistemi operativi per smartphone,  una volta installata a differenza delle altre sembra direttamente non funzionare.

Diverse recensioni presenti sulle piattaforme sottolineano questo elemento, lasciando proprio intendere che l’applicazione non abbia mai funzionato durante il corso della presenza sui vari store. Anche in questo, probabilmente, ci troviamo davanti a chi vuole intercettare chi si chiede se si può vedere chi ti guarda il profilo Instagram per rubare loro i dati.

Conosci Influxy?

Tra le varie applicazioni di cui abbiamo parlato una delle più promettenti è senza dubbio Influxy. Anche questa non riesce a soddisfare le richieste di chi vuole sapere chi ha visitato il proprio profilo, però almeno permette di accedere a tutta una serie di altri dati come la lista dei follower che hanno rimosso il segui durante il corso dell’ultimo periodo.

In Stalker

Tra tutte quante le applicazioni In Stalker, purtroppo, sembra essere una delle meno affidabili. Durante una delle nostre prove, infatti, l’applicazione ci ha calciati fuori dal nostro profilo e una volta effettuato nuovamente il login ci siamo ritrovati con il follow a tutta una serie di altri profili, anche questi di dubbia affidabilità.

Conclusione

Arrivati a questo punto, in sostanza, dovresti sapere tutto quello che ti serve per sapere se su Instagram si vede chi guarda il profilo. Il social network di proprietà di Meta è molto ligio al dovere in termini di privacy e dati personali, motivo per cui non esiste attualmente un modo preciso per sapere la lista degli utenti che hanno visitato di recente il nostro profilo.

Author

  • Andrea de Chirico

    Andrea de Chirico è un appassionato di tecnologia ed esperto di privacy digitale, dedicato a educare gli utenti sui complessi aspetti della sicurezza online. Con un focus su guide pratiche e articoli approfonditi, Andrea tratta argomenti come la localizzazione dei numeri di telefono, il monitoraggio discreto di app di messaggistica come Messenger e WhatsApp, e altri aspetti della sorveglianza digitale. Attraverso il suo sito web, andreadechirico.com, Andrea mira a fornire ai lettori i più recenti consigli, trucchi e strumenti per navigare nel complesso mondo della privacy e sicurezza digitale.

    Visualizza tutti gli articoli

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *